Piemonte: Odilia Coccato confermata Presidente

28/12/2016

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Odilia Coccato sarà Presidente del Comitato Regionale FITARCO Piemonte anche nel prossimo quadriennio.


Odilia Coccato sarà Presidente del Comitato Regionale FITARCO Piemonte anche nel prossimo quadriennio. Nel corso dell'assemblea elettiva ha ottenuto il 99,54% dei voti, confermandosi alla guida del Comitato dopo quattro mandati (più uno parziale). In questo lungo periodo i risultati conquistati dagli arcieri piemontesi – di ogni categoria e in ogni genere di manifestazione – sono stati tanti e brillanti. A partire dalle medaglie paralimpiche di Elisabetta Mijno – argento individuale a Londra 2012 – e di Roberto Airoldi, bronzo nel mixed team con la stessa Mijno; proseguendo con i numerosi podi nazionali e internazionali e con le vittorie e i piazzamenti raggiunti al Trofeo Pinocchio e alla Coppa delle Regioni; e concludendo con le innumerevoli qualificazioni a Campionati Italiani e di società e alla Coppa Italia Centri Giovanili.

Nell'ultimo quadriennio molti sono stati gli eventi agonistici di livello nazionale organizzati in Piemonte. Nel 2013 il pinerolese ospitò i Campionati Italiani 3D, che torneranno nella stessa zona la prossima estate; nel 2014 si svolse a Fossano la fase nazionale del Trofeo Pinocchio, mentre Cantalupa fu teatro della Coppa Italia Centri Giovanili. L'anno successivo, in occasione di Torino 2015 – Capitale Europea dello Sport, arrivarono nel capoluogo i Campionati Italiani Targa. L'ultima stagione, infine, ha visto a Cantalupa i Campionati Italiani Campagna. Tutte manifestazioni perfettamente riuscite, grazie all'ottimo lavoro delle società organizzatrici e dei volontari.

Sempre nel quadriennio passato sul territorio piemontese si sono tenuti corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione per istruttori di tutti i livelli, per direttori dei tiri e relativi a diverse specialità arcieristiche, con particolare riferimento anche alle categorie giovanili. Queste sono sempre state trattate con un occhio di riguardo, trattandosi del presente e del futuro della disciplina, e con loro il lavoro si è sempre concentrato sulla crescita tecnica e, di pari passo, su quella psico-fisica. Per quanto riguarda i corsi e gli stage organizzati per i gruppi giovanili, il Piemonte può avvalersi di un gran numero di tecnici assolutamente esperti e preparati. Da non dimenticare, infine, l'attività di promozione nelle scuole, che contribuisce all'aumento dei numeri relativi al movimento.
“Desidero innanzitutto ringraziare i Consiglieri uscenti, i Giudici di Gara, i tecnici e tutti coloro che rendono possibile l'attività agonistica, di base e organizzativa” afferma Odilia Coccato, “nei prossimi anni proseguiremo con entusiasmo il lavoro intrapreso, con il nuovo Consiglio composto da Ardingo Scarzella, Gabriele Giovine, Paolo Ferrero, Giovanni Trapani e Rino Massa (questi ultimi due Rappresentanti degli Atleti e dei Tecnici). Gli obiettivi riguardano l'eccellenza del settore agonistico, la preparazione degli allenatori e istruttori, la crescita del movimento in termini di numeri e qualità”.




Torna indietro