Tricolori Indoor 2017: assegnati tutti i titoli di classe

25/02/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa la prima giornata di gare ai XLIV Campionati Italiani Indoor di Bari. Oggi sono stati assegnati i titoli di classe, domani verranno decretati i campioni assoluti. Le gare saranno trasmesse in diretta da YouArco.


Sulla linea di tiro allestita alla Fiera del Levante di Bari oggi sono state scoccate le frecce che hanno decretato i titoli di classe dell'arco olimpico, compound e arco nudo. Gli stessi tiri sono serviti a formare la griglia degli scontri diretti che domani porteranno alle finali assolute sia individuali che a squadre. Le gare saranno trasmesse in diretta da YouArco a partire dalle 9,30 (link in fondo alla news).

I TITOLI DI CLASSE INDIVIDUALI DELL’ARCO OLIMPICO
– Amedeo Tonelli (Aeronautica Militare) è il nuovo campione senior maschile con il punteggio di 590. Secondo posto per David Pasqualucci (Aeronautica Militare) con 587 punti, uno in più di Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre). Tra le donne trionfa Claudia Mandia (Fiamme Azzurre) con 579 punti, argento per Andreamartina Carta della Iuvenilia (573), bronzo ad Elena Toletta dell’Aeronautica Militare (568). 
Tra i Master il titolo di classe va ad Alvise Bertolini (Arcieri Altopiano Pinè) con 569 punti, Giovanni Tebaldini (Arcieri Gonzaga) si piazza secondo con lo stesso punteggio ma con 33 dieci contro i 35 del neo campione. Terza posizione per Roberto Mannu (Arco Club Appia Antica) con 568 punti. Al femminile vince Carla Di Pasquale (Castenaso Archery Team) con 551 punti, una lunghezza più indietro è d’argento Tiziana Temperini (Arcieri Sagittario), bronzo al collo di Simona Mento (Toxon Club) con 544 punti. 
Elia Fregnan (Arcieri del Torrazzo) si laurea campione con 574 punti tra gli Junior. Argento per Matteo Santi degli Arcieri Città di Terni (565), bronzo per Matteo Canovai degli Arcieri Augusta Perusia (562). Titolo tra le Junior per Tatiana Andreoli (Iuvenilia) con 581 punti, secondo posto per Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) con 577, terza Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) con 566.
Tra gli Allievi vittoria per Elia Biscardo (A.S.C.A.T.) con il punteggio di 579, tre lunghezze più indietro è secondo Walter Inglese (Arcieri del Sud) mentre a con 571 punti è terzo Simone Guerra (Arcieri Vicenza). Aiko Rolando (Arcieri Collegno) si prende l’oro tra le Allieve con 563 punti, argento per Elisa Ester Coerezza (C.A.M – Arcieri Monica) con 555 punti, uno in più di Karen Hervat (A.S.C.A.T).
Nella classe Ragazzi trionfa Enea D’Acunto (Arcieri di Santo Stefano) con 553 punti davanti a Moises Cortopassi degli Arcieri di Rotaio (548) e a Marco Cappello (Arcieri Mediterraneo) con 542 punti. Al femminile oro a Giulia Rossi (Arcieri Città di Ternu) con il punteggio di 544, argento a Sara Polinelli (C.A.M – Arcieri Monica) con 537, stesso punteggio di Eleonora Tommasini del Kappa Kosmos Rovereto ma con 20 dieci contro i 13 della terza. 

I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE DELL’ARCO OLIMPICO – Doppietta degli Arcieri Torrevecchi nelle classi Senior. Al maschile vincono Mandia, Molfese e Caruso con 1740 punti, argento per la Iuvenilia (Tonelli, Morello, Segato) con 1727 punti, bronzo agli Arcieri Diana (Pasqualucci, Pivari, Rivaroli) con 1695 punti. Al femminile la società romana porta sul gradino più alto del podio Mandia, Mercuri, Antonimi con il punteggio del 1680, a 1656 secondo posto per il C.A.M – Arcieri Monica (Rota, Calloni, Frangilli) e terzo al Kappa Kosmos Rovereto (Toletta, Ioriatti, Violi)  con 1647 punti. 
Nella classe Master successo per l’Arco Club Appia Antica (Mannu, Riccieri, Fefè) con 1667 punti, sette in più degli Arcieri Gonzaga (Tebaldini, Freddi, Basaglia) mentre al terzo posto si piazza il XII Legio (Zaccagini, Bravi, Gazzelloni) con 1643 punti. Titolo in rosa per il Castenaso Archery Team (Di Pasquale, Carnevali, Simoni) con 1590 punti, argento per gli Arcieri Torrevecchia (Romoli, Girolami, Gregori) con 1576 punti e bronzo agli Arcieri Sagittario (Temperini, Amatiello, Iacovoni) con 1558 punti.
Gli Arcieri di Assisi si prendono il primo gradino del podio tra gli Junior grazie alle frecce di Cecchetti, Affricani, Porzi (1667 punti). Secondo posto per gli Arcieri Città di Terni (Santi, Sparnaccini, Angeli Felicioni) con 1656 punti, terzo per il Castenaso Archery Team (Musolesi, Galli, Sequi) con 1647 punti. Nella classifica femminile prima posizione per gli Arcieri Montalcino (Landi, Focacci, Antonimi) con il punteggio di 1612, seconda per Zucchetta, Quaglia, Bianco degli Arcieri San Marco Stigliano (1585), terza per gli Arcieri Torrevecchia (Risoluti, Di Silvestro, Nardinocchi) con 1570 punti. 
Scandaletti, Orticochea e Lovo portano sul primo gradino del podio Allievi maschile gli Arcieri del Doge con 1643 punti, dietro di loro si piazzano gli Arcieri La Meridiana (Benetti, Gavioli, Cortella) con 1637 punti e il Mirasole Città di Opera (Nardon, Pasta, Bormolini) con 1617 punti. Al femminile titolo per l’A.S.C.A.T (Hervat, Kanitz, Krizmancic) con il punteggio di 1582, argento per gli Arcieri La Meridiana (Cescatti, Mazzini, Meloncelli) con 1564 e terzo per gli Arcieri Augusta Perusia (Capotosti, Micheli, Satolli) con 1507. 
Tra i Ragazzi i nuovi campioni sono gli Arcieri di Santo Stefano (D’Acunto, Arnò, Stefanelli) con 1575 punti, argento agli Arcieri Decumanus Maximus (Cagnin, Scarpel, Shkora) con 1466 punti e bronzo per gli Arcieri del Doge (Menegaldo, Barina, Marangon) con 1462 punti. L’oro nel settore femminile va agli Arcieri Sagittario del Veneto (Compagno A., Compagno C., Turon) con il punteggio di 1532, argento per Compagnia d’Archi (Fogliata, Martinelli, Busnelli) con 1521 punti e terzo per il Kappa Kosmos Rovereto (Tommasini, Francesconi, Sartori) con 1490 punti.


I TITOLI INDIVIDUALI DEL COMPOUND – Gara all’insegna dell’equilibrio quella dei senior con Michele Nencioni (Arcieri della Signoria), Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) e Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia) primi a pari merito con 588 punti, 48 frecce sul 10 e dodici sul 9. Tra le donne doppietta Fiamme Azzurre sui primi tre gradini del podio: vince Irene Franchini con 582 punti, terzo posto per Monica Finessi (572), in mezzo a loro al secondo posto c’è Marcella Tonioli (Polisportiva Adrense) con 573 punti.
Medaglia d’oro tra i master per Andrea Fontana (Arco Club Appia Antica) con il punteggio di 585, tre lunghezze più indietro si piazza Stefano Mazzi (Maremmana Arcieri) mentre sul terzo gradino del podio sale Pasquale Gallo (Arcieri Città di Pescia) con 576. Successo in rosa per Elena Crespi (Arcieri Tre Torri) con 567 punti, stesso risultato di Iosè Fontana (Kappa Kosmos Rovereto) che però fa segnare un dieci in meno (28-27) e quindi si deve accontentare del secondo posto. Bronzo ad Amalia Stucchi degli Arcieri di Malpaga Colleoni (566).
Titolo italiano Junior maschile per la coppia del Kappa Kosmos Rovereto Manuel Festi e Viviano Mior con 585 punti, sul terzo gradino del podio sale Luca Pinna dell’Arco Club Portoscuso (577). Nel femminile trionfa Erica Benzini (A.G.A) con 575 punti, due in più di Giulia Grascelli (Maremmana Arcieri), terzo posto per Aurora Tozzi degli Arcieri Lucca (564).
Nella classifica Allievi Maschile vince Giovanni Abbati (Arcieri Augusta Perusia) con 577 punti, a 571 secondo posto per Antonio Brunello (Kappa Kosmos Rovereto) mentre il bronzo va a Roberto Sottile (PAMA Archery Milazzo) con il punteggio di 570. Vittoria nelle Allieve per Camilla Alberti (Arco Club Tolmezzo) e per Elisa Roner (Kappa Kosmos Rovereto) entrambe con 573punti, 33 ori e 27 nove. Bronzo a pari merito per Elisa Bazzichetto (Arcieri del Torresin) e per Francesca Micheli (Arcieri Augusta Perusia) con 567 punti, 28 ori e 31 nove. 
Andrea Marchetti (Arcieri di Rotaio) è il nuovo campione tra i Ragazzi con 552 punti. Argento per Luca Giacosa degli Arcieri Langhe e Roero (540) e bronzo a Federico Bruno degli Arcieri Valle della Cupa (524). Francesca del Re (Arcieri Somnii) è prima nella categoria Ragazzi femminile con 538 punti. 

I TITOLI INDIVIDUALI DELL’ARCO NUDO – Medaglia d’oro tra i senior al collo di Marco Nati (Arcieri Rocca Flea) con 538 punti, dieci in più del secondo Arcangelo Nuccilli (Arco Sport Roma). Terzo posto con 526 punti per Alessandro Giannini (Arcieri Città di Pescia). Vittoria in rosa per Giulia Mantilli (Arcieri Romani) con 521 punti, gli stessi di Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio) che però tira meno “9”: 25 a 21 alla fine della competizione. Terzo posto per Paola Lampazzi (Arcieri Romani) con il punteggio di 518.
Successo tra i Master per Demetrio Bruschi (Arcieri Ares Montone) con 535 punti, due in più della coppia Ferruccio Berti (Arcieri di Volpino) e Marino Bergna (Arcieri La Sorgente), rispettivamente argento con 17 ori e bronzo con 16 ori. Tra le Master trionfa Elena Alberici degli Arcieri della Valtenesi (501) davanti a Daniela Sacco (A.G.A) con 497 punti e a Marta Pavan (Arcieri delle Alpi) con 487.
Sale sul trono d’Italia tra gli Junior Eric Esposito (Arcieri Audax Brescia) con 547 punti. Argento per Alessandro Montagnoli degli Arcieri Firmum (518) e bronzo per Mattia Zamboni (Arcieri Imperiesi) con 471 punti. Natalia Trunfio (Arcieri Vecchio Castello) con 482 punti, seconda posizione per Eleonora Aquilanti (Dlf Viterbo) con 459 e terza per Martina Irene Pecorari (Com.Arc.Cormons) con 457. 
Tra gli Allievi vince Federico Acciari (Arcieri Rocca Flea) con 505 punti, davanti a Pietro Gaggero (Arcieri Tigullio) con 491 punti e a Marco Zonca (Arco Club Portoscuso) con 488 punti. Nel femminile successo per l’atleta dell’A.G.A Cecilia Bermond (429), seconda Martina Calderini degli Arcieri Augusta Perusia (422), terza Federica Arnese degli Arcieri Club Napoli (421).
Nella categoria Ragazzi Edoardo Feliciello (Arcieri Alpignano) è il nuovo campione con il punteggio di 470. Argento per Matteo Seghetta (Arcieri Barbacane Citta Pieve) con 451 punti, bronzo per Matteo Maiolani (Arcieri del Sole) con 440. Nel femminile le sorelle Caramuscia degli Arcieri Amici di Reno conquistano le prime posizioni del podio. Sara vince l’oro (474 pounti), Francesca è seconda (468). Terza posizione per Maria Angela Evangelista (Arcieri Valle della Cupa) con 435 punti.

I TITOLI COMPOUND A SQUADRE – Con 1745 punti gli Arcieri Solese (Simonelli, Leotta, Della Stua) conquistano il titolo senior davanti agli Arcieri Torrevcchia (Polidori, Bernardini, Carminio) con 1737 punti e agli Arcieri Uras (Ibba, Raffolini, Murgia). Tra le donne trionfano gli Arcieri delle Alpi (Franchini, Marinetto, Foglio) con 1704 punti, tre in più degli Arcieri Torrevecchia (Menegoli, Anastasio, Spano) mentre il terzo posto va alla Dyamond Archery Palermo (Vella, Virgilio, Savarese) con 1689 punti. 
Gli Arcieri Città di Pescia (Gallo, Del Ministro, Barducci) vincono il titolo Master con 1698 punti,si fermano tre lunghezze più indietro Muzzioli, Golfieri, Venturelli della Comp.Arc.e Bal.Formigine. Terzo posto per gli Arcieri di Rotaio (Fontanini, Matteucci M., Matteucci A.) con 1690 punti. Successo al femminile per gli Arcieri Torrevecchia (Macchiavelli, Girolami, Gregori) con 1652 punti, due in più degli Arcieri del Forte (Venturelli, Mazzali, Becchelli), il bronzo va agli Arcieri Sagittario (Temperini, Iacovoni, Manunta) con 1623 punti.
Mior, Festi, Sut portano il Kappa Kosmos Rovereto sul primo gradino del podio Junior con 1745 punti. Secondo posto per gli Arcieri Collegno (Boggiatto, Rolando, Dessì) con 1672 punti.
Kappa Kosmos campione anche tra gli Allievi grazie a Brunello, Andreatta e Andreolli primi con il punteggio di 1677. Seconda l’A.G.A. (Vaccaro, Marzi, Travi) con 1654 punti, terzi gli Arcieri S.Donà di Piave (Persico, Boggian, Fasan) con 1614 punti. Tra le Allieve trionfo per gli Arcieri del Torresin (Bazzichetto, Lorenzon, Dal Pozzo) con 1628 punti, secondo posto per gli Arcieri Augusta Perusia (Micheli, Capotosti, Calderini) con 1426 punti.

I TITOLI ARCO NUDO A SQUADRE – Gli Arcieri del Sole vincono il titolo senior con 1542 punti grazie alle frecce di Sivieri, Alberti, Tirolese; il secondo posto va agli Arcieri Rocca Flea (Nati M., Nati G., Merli) con il punteggio di 1523. Terza posizione con 1480 per gli Arcieri Città di Pescia (Giannini, Mariottini, Taccola). Al femminile vincono gli Arcieri Romani (Mantelli, Lampazzi, Scaglione) con 1477 punti, trenta in più degli Arcieri del Forte (Sassi, Giungato, Lorenzi). Il bronzo va al collo di Baggi, Passaggi e cavallai dell’Accademia Veneziana di Tiro (1406).  
Nella Master categoria maschile gli Arcieri Firmum (Palanca, Censi, Montagnoli) con 1519 punti vincono l’oro, argento per Dell’Aglio, Riboni, Castagna del Mirasole Città di Opera (1514), bronzo per gli Arcieri Certaldesi (Mancianti, Giovannini, Filauro) con 1496 punti. Tra le donne trionfo per gli Arcieri Lupa Capitolina (Fantini, Bove, Perrone) con il punteggio di 1362. Secondo posto per gli Arcieri Città di Pescia (Sacchetti, Peregrini, Migliani) con 1349 punti, terzo per gli Arcieri Cus Cosenza (Scalzo, Giguldo, Mollica) con 1341 punti.
Vittoria tra gli Junior per il trio Nicola, Luca, Daniele Labanca degli Arcieri Appennino Lucano primo con 1213 punti. Secondi gli Arcieri San Bartolomeo (D’Amico, Bruna, Capalbo) con 880 punti. Al femminile Vlad, Avetta e Maloziec portano in trionfo la Compagnia degli Etruschi con 1131 punti.
Tra gli Allievi oro agli Arcieri Rocca Flea (Acciari, Anderlini, Capoccia) con 1293 punti, argento per gli Arcieri Augusta Perusia (Bossi, Guidone, Alunni) con 1186 punti e bronzo agli Arcieri del Piave (D’Ambros, Fantinel, Conte) con 1049 punti. Arcieri del Piave che festeggiano il successo al femminile con Bridda, Gubert e De Bacco brave a firmare il punteggio di 1107. Secondi gli Arcieri Augusta Perusia (Calderini, Satolli, Pescatori) con 964, terza la Compagnia Arcieri d’Arneo (Alemanno, Frisenda, Scurti) con 787. 
Tra i ragazzi oro per gli Arcieri Barbacane Città Pieve (Seghetta, Lupini, Mezzanotte) con 1171 punti, argento agli Arcieri Grumentini  (Micco, Garofano, Samà)  con 970 e bronzo al Cus Camerino (Costantini, Barboni, Troiani) con 709. Nel femminile trionfano le gemelle Sara, Francesca ed Emanuele Caramuscia con 1293 punti.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Il via alle gare è previsto intorno alle 9,30 con gli scontri diretti a squadre fino alle finali per il bronzo. Dalle 11,30 stesso programma per i match dell’individuale. Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, tutte le finali per l’oro, cominceranno le squadre, a seguire gli scontri che varranno i titoli assoluti individuali.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro