Youth Cup: azzurrini avanti tutta

18/04/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Probabile record europeo di categoria per le Allievi compound e tutti gli azzurrini avanti nei tabelloni individuali e squadre. Per l'Italia la prima tappa di Youth Cup in Grecia è iniziata nel migliore dei modi.


La linea di tiro di Maratona, in Grecia, si colora subito di azzurro. Nel primo giorno di frecce ufficiali della European Youth Cup tutti i componenti della Nazionale Giovanile accedono alle prossime sfide dirette sia a livello individuale che a squadre. Da segnalare il probabile record europeo della squadra femminile Allievi compound composta da Alberti, Bazzichetto e Roner con 2009 punti, primato in attesa di omologazione.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO JUNIOR– Simone Guerra ventitreesimo con 619 punti, Federico Fabrizzi venticinquesimo con 618 ed Elia Fregnan ventottesimo con 603, sono questi i piazzamenti degli azzurrini al termine della qualifica che permettono a tutti e tre gli arcieri di qualificarsi agli scontri diretti. Nelle prime sfide uno contro uno successi 6-2 di Fabrizzi su Levon Poghosyan (ARM) e di Guerra sull’altro armeno Arman Baldryan, mentre Elia Fregnan si impone 6-4 su Samvel Khachatryan (ARM). Queste le partite dei sedicesimi di finale azzurre che si disputeranno giovedì: Fabrizzi-Konrad Komischke (GER), Guerra-Mykyta Kravchuk (UKR) e Fregnan-Erdem Tsydypov (RUS).
Nelle sfide individuali al femminile Chiara Rebagliati si piazza in quindicesima posizione con 586 punti e affronterà giovedì 20 aprile l’estone Laura Tukk.  

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR MASCHILE – Non tradisce le attese il terzetto Viviano Mior, Manuel Festi e Jesse Sut. I tre chiudono la qualifica nei primi dieci rispettivamente quinto (686 punti), ottavo (682) e non (677). Gli accoppiamenti però non sono molto fortunati per l’Italia: Sut e Festi si affronteranno agli ottavi mentre il prossimo avversario di Mior sarà Valentin Rusu (MDA). 

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR FEMMINILE – Italia protagonista nel compound femminile grazie al quinto posto di Sara Ret (681 punti), al nono di Erica Benzini (665) e all’undicesimo di Aurora Tozzi (649). Tutte le atlete accedono agli ottavi di finale, questi gli accoppiamenti: Erica Benzini-Emily Hoim (EST), Sara Ret-Evangelia Kostakou (GRE) e Aurora Tozzi-Aleyna Akcinar (TUR).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE ALLIEVI - Niccolò Lovo dodicesimo (648 punti), Pierpaolo Masiero quattordicesimo (642), Antonio Vozza sedicesimo (640) e Pietro Nardon diciannovesimo (635). I quattro azzurrini dell’arco olimpico Allievi entrano nelle top 20 con gare e punteggi simili tra. Nei primi scontri diretti della competizione Vozza batte 6-2 Marat Minascurta (MDA) e affronterà al prossimo turno Ondrej Francu (SVK). Lovo, grazie al piazzamento in qualifica, è già ai sedicesimi dove se la vedrà con Hendrik Oun (EST). Passano il primo turno con un doppio 6-0 Nardon e Masiero, vincenti rispettivamente su Cosmin Valetin Sbiera (ROU) e Mohamad Alketbi. I due azzurrini si sfideranno ai sedicesimi.

I RISULTATI DEL ARCO OLIMPICO FEMMINILE ALLIEVI – La migliore delle azzurrine dopo le prime 72 frecce è Karen Hervat con 626 punti che valgono il decimo posto. Dodicesima Aiko Rolando (617), quindicesima Elisa Ester Coerezza (612) e ventiduesima Sara Polinelli (604), questi gli altri piazzamenti delle atlete italiane che hanno permesso a tutte di volare direttamente ai sedicesimi di finale saltando così il primo turno. Queste le sfide che attendono le azzurrine: Aiko Rolando-Alexandra Pollumae (EST), Sara Polinelli-Anastasia Katsaiti (GRE), Karen Hervat-Klara Grapova (CZE) e Elisa Ester Coerezza-Lotte Steynen (BEL).

I RISULTATI DEL COMPOUND ALLIEVI – Ottima prova per l’unico azzurrino in gara tra gli Allievi compound, Giovanni Abbati chiude quarto la qualifica (681 punti) e agli ottavi affronterà il padrone di casa Panteleimon Anastasiadis.
Grande Italia nel femminile con Elisa Roner prima (677 punti), Elisa Bazzichetto terza (675) e Camilla Alberti quarta (657) che superano di 3 punti il precedente primato europeo realizzato la scorsa estate dalla Gran Bretagna. Gli scontri diretti vedranno Roner in campo contro Christina Servou (GRE), Alberti affrontare Eleni Efstathiou (GRE) e Bazzichetto sfidare Alexandra Zaimidi (GRE).

I RISULTATI A SQUADRE ALLIEVI – Le frecce di questa mattina hanno decretato anche le classifiche e gli abbinamenti degli scontri diretti a squadre. Il terzetto Allievi maschile arco olimpico (Lovo,  Masiero, Vozza) chiude quarto con 1929 e avrà come primo avversario la Grecia (Arvanitidis, Kalogeropoulos, Spatalas) direttamente ai quarti di finale. Stesso piazzamento ma con 1855 punti per le azzurrine Rolando, Hervat, Coerezza, il primo avversario sarà l’Estonia (Lilienthal, Pollumae, Tammar). La coppia del mixed team Hervat-Lovo si qualifica come quinta (1273) agli scontri diretti e agli ottavi sfiderà la Repubblica Ceca (Grapova, Kresala). 

Primo posto e finale per l’oro già in tasca per il terzetto compound Alberti, Bazzichetto, Roner. 2009 i punti conquistati che valgono il probabile nuovo record europeo, in attesa di omologazione, oltre al match per il primo gradino del podio in programma venerdì 21 alle 10,45 contro la Grecia (Efstathiou, Maniati, Zaimidi). Primo posto azzurro anche nel mixed team grazie ai 1357 punti messi a segno da Giovanni Abbati ed Elisa Roner, i due sfideranno direttamente in semifinale la vincente del match tra Romania (Danilet-Darasteanu) ed Estonia (Jaatma, Puusepp).

IL PROGRAMMA DI DOMANI –
Il mercoledì della prima tappa della European Youth Cup sarà tutto dedicato ai mixed team con le sfide di ogni classe e divisione fino a decretare i podi.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro