Tutto pronto per la Coppa Italia delle Regioni - 15° Memorial Gino Mattielli

21/07/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Tutte


Presentata oggi la Coppa Italia. Da domani in gara a Desenzano del Garda circa 600 arcieri appartenenti alle classi giovanili, senior e master in rappresentanza dei 21 Comitati Regionali


Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione della XV edizione della Coppa Italia delle Regioni - Memorial Gino Mattielli presso la splendida cornice del Parco Bagoda, presso il Giardino Botanico di Desenzano del Garda che, nella giornata di domenica, sarà la sede di tutte le finali della manifestazione. 
Erano presenti all'incontro con la stampa l'Assessore allo Sport di Desenzano Francesca Cerini, il responsabile della sezione arcieristica della Polisportiva Desenzano S.C.S.D. Francesco Pampani, presidente del Comitato Organizzatore, il Presidente del C.R. Lombardia Francesco Mapelli, i Consiglieri Federali e Delegati Tecnici dell'Evento Fabio Cinquini e Luciano Spera oltre al Segretario Generale uscente della FITARCO, M.d.S. Alvaro Carboni e al nuovo Segretario Generale della Federazione dott. Marcello Tolu. 
Successivamente alla conferenza stampa, sul campo di gara della competizione di tiro alla targa - Stadio Francesco Ghizzi - nel pomeriggio le fasi di accreditamento e successivamente, in serata la cerimonia di apertura. 


_____

La “Coppa Italia delle Regioni - 15° Memorial Gino Mattielli” è la manifestazione Nazionale Federale intitolata all’indimenticato Presidente FITARCO Gino Mattielli
che mette a confronto le 21 rappresentative dei Comitati Regionali FITARCO. Si tratta dell’evento più atteso dal movimento arcieristico italiano per il suo
alto tasso di “campanilismo”, che vedrà in gara circa 600 arcieri appartenenti alle classi giovanili, senior e master provenienti da tutte le Regioni d’Italia, con al seguito tecnici ed accompagnatori.
 
COMITATO ORGANIZZATORE - Nel 2017 la Coppa delle Regioni approda nella splendida cornice di Desenzano del Garda (Bs), in Lombardia, grazie all’organizzazione gestita dalla Società Prodesenzano S.C.S.D., supportata dal Comitato Regionale FITARCO Lombardia. La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Desenzano del Garda, si disputerà in tre location differenti: allo Stadio Francesco Ghizzi di via Giotto, dove si disputeranno le gare del tiro alla targa e nella magnifica cornice del Parco Vezzola di via Lavagnone a Lonato, che ospiterà i due percorsi per il tiro di campagna. Tutte le finali di domenica si disputeranno invece nell’incantevole Parco Bagoda, all’interno del giardino botanico, situato proprio all’entrata di Desenzano.
 
LA COMPETIZIONE E LA CLASSIFICA - La competizione prevede tre tipologie di gara: la “Prima Gara Star”, dedicata agli atleti delle categorie Senior e Master delle divisioni Arco Olimpico e Compound impegnati nel tiro alla targa; la “Seconda Gara Star”, rivolta alle categorie giovanili (Junior, Allievi, Ragazzi e Giovanissimi) appartenenti alla sola divisione olimpica ed impegnate sempre nel tiro alla targa; infine, la “Terza Gara Star”, che vede impegnati gli atleti delle categorie Master e Senior, appartenenti alle divisioni Arco Olimpico, Arco Nudo e Compound, sui percorsi del tiro di campagna. Saranno i punteggi ottenuti sommando le tre classifiche citate, con l’aggiunta di un sistema a bonus per le vittorie negli scontri diretti validi per i podi individuali, a disegnare la classifica definitiva per Regioni.
 
DIRETTA SU YOUARCO E SINTESI SU NUVOLARI-SUPERSPORT- La manifestazione verrà seguita in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale della FITARCO sulla piattaforma youtube, mentre una sintesi della competizione verrà trasmessa da Nuvolari-Supersport, canale 61 del digitale terrestre.
 
VENETO CAMPIONE USCENTE – Le prime 10 edizioni della manifestazione hanno semprevisto in cima al podio tre Regioni: Piemonte (6 vittorie), Lombardia (4 vittorie) ed Emilia Romagna (2 vittorie). Questa supremazia è stata però spezzata dal Veneto, che si è aggiudicato due edizioni consecutive nel 2014 e
nel 2015, mentre lo scorso anno, nella competizione organizzata tra Marche e Abruzzo, è stato nuovamente il Piemonte ad affermarsi raggiungendo così 7
successi in totale.

PROGRAMMA DI GARA
 
VENERDÌ 21 LUGLIO 2017
Ore 14,00 – 17,30 Accreditamento Rappresentative Regionali presso lo STADIO FRANCESCO GHIZZI (Via Giotto 104- Desenzano del Garda - BS)
Tiri di allenamento e controllo del materiale
Ore 16,00 Riunione dei Giudici di Gara, dei responsabili dell’organizzazione e dei Responsabili delle squadre regionali
Ore 17,30 – 18,30 Raduno delle rappresentative regionali presso lo STADIO FRANCESCO GHIZZI
Ore 19,00 Inizio sfilata e cerimonia d’apertura presso lo STADIO FRANCESCO GHIZZI
 
SABATO 22 LUGLIO 2017
Prima e Seconda Gara Star Seniores & Giovanile
Ore 7,30-8,30 Accreditamento presso lo STADIO FRANCESCO GHIZZI
Ore 8,00 Raduno delle squadre regionali
Ore 8,30 Tiri di prova (45min.)

a seguire inizio Gara
70m (Olimpico Seniores e Juniores - 72 frecce)
50m (Compound Seniores - 72 frecce)
60m (Olimpico Allievi - 72 frecce)
40m (Olimpico Ragazzi - 72 frecce)

A seguire Tiri di riscaldamento eliminatorie classi Maschili
A seguire 1/8 Olympic Round e Compound Match Round classi Maschili
A seguire Tiri di riscaldamento eliminatorie classi Femminili
A seguire 1/8 Olympic Round e Compound Match Round classi Femminili
A seguire 1/4 Olympic Round e Compound Match Round (tutte le classi)
A seguire 1/2 Olympic Round e Compound Match Round (tutte le classi)

Terza Gara Star Campagna 12+12
Ore 9,00 Raduno dei partecipanti presso i campi di gara del PARCO VEZZOLA – Via Lavagnone – LONATO (BS)
Ore 9,15 Tiri di prova (30min.)
Ore 10,00 Accorpamento e partenza delle pattuglie
A seguire 1/8, 1/4 e 1/2 della terza Gara Star Campagna 12+12.
 
DOMENICA 23 LUGLIO 2017
Prima e Seconda Gara Star
Ore 8,00 Raduno di tutti i partecipanti presso il PARCO BAGODA
Ore 8,15 Tiri di prova
a seguire Finali terzo-quarto posto
a seguire Finali primo-secondo posto

Terza Gara Star
Ore 9,00 Raduno partecipanti presso il PARCOBAGODA
Ore 9,15 Tiri di prova
a seguire Finali terzo-quarto posto
a seguire Finali primo-secondo posto
a seguire Cerimonia di premiazione Prima, Seconda e Terza Gara Star e cerimoniadi chiusura presso il
PARCO BAGODA 


 




Torna indietro