Coppa delle Regioni: tutti i finalisti

22/07/2017

Tipo: Nazionali


Al via il 15° Memorial Gino Mattielli a Desenzano del Garda. Le 21 quadre dei Comitati Regionali FITARCO in gara per conquistare la Coppa Italia 2017. La gara in diretta streaming su YouArco


Prima giornata di confronti a Desenzano per la quindicesima edizione della Coppa Italia delle Regioni-Memorial Gino Mattielli, organizzata sotto la regia della Prodesenzano S.C.S.D., supportata dal Comitato Regionale FITARCO Lombardia con la partecipazione delle 21 rappresentative regionali. 
In attesa delle finali di domani, che si disputeranno al Parco Bagoda, al Giardino Botanico di Desenzano del Garda, dove si disputeranno le semifinali e finali del tiro di campagna e tutti i match per il podio del tiro alla targa.
In attesa degli ultimi match la classifica generale per Regioni vede al momento al primo posto il Veneto con 10.410 punti, al secondo posto il Lazio con 10.327, al terzo posto il Piemonte con 10.219 e al quarto posto la Lombardia con 10.134. 

I GARA STAR
Nell’olimpico maschile, al termine delle 72 frecce di qualifica e delle sfide negli ottavi, nei quarti di finale e semifinali, il successo se lo contenderanno domani Antonino Santangelo (Sicilia) e Federico Gargari (Toscana), vincitori nell’ultimo atto odierno rispettivamente contro il laziale Paolo Caruso (6-4) e il ligure Paolo Tanzini (7-1) che si giocheranno il bronzo. Nell’olimpico femminile la finale metterà di fronte Alessia Spera (Puglia) e Angela Martino (Valle D’Aosta) dopo i successi maturati rispettivamente contro la piemontese Francesca Bonetti (6-2) e l’atleta del Friuli Venezia Giulia Giulia Fontanini (freccia di spareggio dopo l’8-8) che si contenderanno la terza piazza.  
Claudio Capovilla (Bolzano) e Gianluca Ruggiero (Piemonte) i migliori oggi nel Compound maschile: in semifinale, Capovilla prevale su Valerio Della Stua (Lombardia) per 144 a 140 mentre Ruggiero ha ragione di Andrea Muzzioli (Emilia Romagna) per 143 a 142. Toccherà alle compoundiste di Sicilia e Lazio, l'atlta paralimpica Maria Andrea Virgilio ed Elena Menegoli, affrontarsi nell’ultimo atto della Coppa delle Regioni dopo le soffertissime affermazioni, nell’ultima gara di oggi, sulla piemontese Isabella Ferrua (140-139) e sulla pugliese Rosa Di Candia (139-139, 9 per entrambi alla freccia di spareggio).
Per quanto riguarda la classifica generale per Regioni della I Gara Star le prime tre squadre classificate al momento sono il Lazio con 2523 punti, seguita dalla Lombardia con 2511 e dalla Sicilia con 2479. 

II GARA STAR
Capitolo Junior
. Nell’olimpico maschile illombardo Andrea Gottardini e il pugliese Marco Saracino risultano i più performanti al termine di questa giornata: in semifinale, vittorie su Giacomo Galli dell’Emilia Romagna e Vincenzo Schiavone della Campania. Finale Lombadia-Veneto nell’olimpico femminile, grazie alle ottime prove di Katia Moretto e Nicole Canzian, vincitrici rispettivamente su Livia Nardinocchi (Lazio) e Giulia Mammi (Emilia Romagna). 
Alllievi.
Nell’olimpico, facile il compito in semifinale per il piemontese Matteo d’Angelo contro il campano Antonio Vozza mentre l’accesso in finale per
il siciliano Matteo Balsamo, opposto al veneto Pierpaolo Masiero, passa solo per la freccia di spareggio (6-5 Balsamo).  Finale Sicilia-Friuli Venezia Giulia tra leAllieve in virtù dell’ottimo percorso di Stella Silvestro (6-4 in semifinale alla laziale Martina Gaudenzi) e di Giulia Kanitz (6-2 in semifinale alla
ligure Chiara Misuri).
Ragazzi.
Sono il laziale Enea d’Acunto e illigure Javier Emil Canazza i finalisti nell’arco olimpico dopo aver regolato in semifinale il laziale Andrea Arnò (6-4) e il veneto Marco Zaghis (6-2). Veneto-Lombardia nell’atto conclusivo delle Ragazze. Alice Compagno, impostasi in semifinale su Anthea Baldi (Toscana), troverà domani sulla sua strada Giulia Longo, brava a superare Ginevra Landi (Toscana). 
La classifica generale della II Gara Star vede ai primi tre posti il Veneto con 3736 punti, la Lombardia con 3681 e il Lazio con 3644. 

III  GARA STAR 
Le semifinali e le finali si svolgeranno domani. La gara si è conclusa in ritardo e non si sono disputate le semifinali per un ricorso pendente da arte della Puglia.
Nell'olimpico maschile, approdano alle semifinali Alvise Bertolini (Trento), Matteo Santi (Umbria), Aljoscha Kienzl (Bolzano) e Andrea Zorzetto (Piemonte). Nell'olimpico femminile, si confronteranno Laura Baldelli (Umbria) e Claudia Compagnucci (Lazio), Laura Casarella (Veneto) e Laura Delsante (Emilia Romagna). Compound maschile: le semifinali mettono di fronte, nella parte alta del tabellone, Federico Masini (Emilia Romagna) e Francesco Sparvoli (Marche) mentre l'altro confronto sarà tra Marco Galfione (Piemonte) e Fabio Sangalli (Trento). Tra le donne, la lombarda Elena Crespi se la vedrà con Monia di Domenico (Abruzzo): la finale sarà completata dalla vincente tra Maddalena Marcaccini (Emilia Romagna) e Noemi Vella (Sicilia).
Passando all'arco nudo, le semifinali saranno caratterizzate dalle sfide tra Peter Roiter (Bolzano) e Luigi Siotto (Emilia Romagna), tra Bruno Bassetta (Lazio) e Marco Nati (Umbria). Claudia Matteoni (Toscana) sfida Cristina Pernazza (Umbria) nell'arco nudo femminile, l'altra gara per la finale vedrà fianco a fianco Francesca Cozzolino (Marche) e Daniela Minuzzo (Valle d'Aosta). 


Domani finali in diretta su YouArco a partire dalle 9. 
  



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro