World Cup: i risultati delle qualifiche, mixed team azzurri eliminati

09/08/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Prime frecce per la quarta tappa della Hyundai World Cup di Berlino. Concluse le qualifiche sia del compound che dell'arco olimpico. I migliori azzurri sono Marcella Tonioli e Federico Pagnoni. Nel mixed team Italia fuori agli ottavi.


I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE – Poche sorprese in qualifica nel compound maschile con Mike Schloesser (NED) primo con 711 punti, davanti a Stephan Hansen (DEN) 710 e Braden Gellenthien (USA) 709. Tra gli azzurri il migliore è Federico Pagnoni, diciannovesimo con il punteggio di 701, e qualificato al secondo turno degli scontri diretti dove affronterà il vincente del match tra Perez (ESP) e De Klerk (RSA). Più indietro gli altri italiani: quarantunesimo Alberto Simonelli (694) atteso dalla sfida con Marcus Laube (GER), 56esimo Alessandro Lodetti (688) e pronto al match contro l’estone Evert Ressar e 64esimo invece Jacopo Polidori (686) che affronterà lo svizzero Roman Haefelfinger. Tutti i match sono in programma domani mattina, anche quelli femminili. 

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE – Prime settantadue frecce di qualifica anche per le donne del compound. Al comando della ranking round si piazza la messicana Linda Ochoa-Anderson con 703 punti, cinque in più della francese Amelie Sancenot, terzo posto per la statunitense Paige Gore (695). Grande rimonta di Marcella Tonioli che grazie ad una seconda fase di gara spettacolare raggiunge l’ottavo posto con il punteggio di 692. La vincitrice della scorsa Coppa del mondo partirà direttamente dai sedicesimi di finale dove si troverà di fronte una tra la danese Erika Damsbo e l’olandese Irina Markovic. 684 punti valgono la ventisettesima posizione per Irene Franchini, pronta al match al secondo turno contro la britannica Hope Greenwood, Lauro Longo si assesta al 43esimo posto (676) e al secondo turno affronterà  la turca Yesim Bostan, mentre Anastasia Anastasio, 50esima (672), al primo turno dovrà cercare di superare l’islandese Astrid Daxbock. 

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE – Doppietta coreana in cima alla classifica maschile dell’olimpico con il primatista mondiale Woojin Kim primo (695 punti) e Dong Hyun Im (681) secondo, terzo posto per il canadese Cristin Duenas (677). Giornata tra luci e ombre per gli azzurri: Mauro Nespoli chiude 23esimo con 662 punti, uno in più di Marco Galiazzo, venticinquesimo, mentre David Pasqualucci e Federico Musolesi concludono le 72 frecce rispettivamente 62esimo (643) e 68esimo (639). Questi gli scontri previsti per domani: Nespoli-Potts (Aus), Galiazzo-Wise (GBR), Pasqualucci-Hall (GBR) e Musolesi-Talukdar (IND). 

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE – Prime due posizioni per la Corea del Sud anche al femminile con il primo posto di Misun Choi (682) e il secondo di Hye Jin Chang (672), terza posizione per l’indiana Deepika Kumari (664). Il ventitreesimo posto con 641  punti di Lucilla Boari e il ventinovesimo (632 punti) di Vanessa Landi permettono alle due azzurre di approdare direttamente al secondo turno in cui sfideranno rispettivamente la vincente del match Simonova (AZE)-Etxeberria Ferre (ESP) e la francese Audrey Adiceom. Stessa percorso per Tatiana Andreoli, trentaquattresima con 630 punti e attesa al secondo turno dalla spagnola Monica Gallisteo, e per Claudia Mandia, trentottesima con il punteggio di 629, e pronta al match con l’indiana Promila Daimary.  

GLI SCONTRI DEL MIXED TEAM – Italia sfortunata nel mixed team, entrambe le coppie azzurre escono di scena agli ottavi. Nel compound Marcella Tonioli e Federico Pagnoni vengono battuti 155-153 dalla Russia di Balzhanova e Bulaev. Stesso destino per la coppia dell’olimpico azzurra Nespoli-Boari che dopo il 13esimo posto in qualifica con 1303 punti si arrende allo shoot off contro gli Stati Uniti (Ellison-Brown) 5-4 (20-18). 

I RISULTATI A SQUADRE – Nell’arco olimpico maschile Galiazzo, Nespoli e Pasqualucci sono decimi con 1966 punti e affronteranno al primo turno la Russia (Baldanov, Kozhin, Makhnenko). Al femminile decimo posto anche per il terzetto Boari, Andreoli, Landi con 1903 punti e pronto a sfidare la Gran Bretagna (Bettles, Folkard, Pitman). 
Decimo posto anche per gli uomini Lodetti, Pagnoni e Simonelli con 2083 punti in una classifica che ai primi tre posti vede Usa (2125), Danimarca (2107) e Francia (2104). Primo turno per gli azzurri contro il Sud Africa di Cilliers, De Klerk e Roux. Franchini, Longo e Tonioli trascinano la squadra femminile in ottava posizione con 2052 punti e se la vedranno al primo turno contro la Gran Bretagna (Greenwood, Mason, O’Sullivan). Tra le donne Messico (2074) primo, Usa (2073) secondi e India (2069) terza.  

PROGRAMMA - Domani mattina si disputeranno tutti i primi due turni eliminatori (48esimi e 24esimi). Nel pomeriggio tutte le eliminatorie a squadre dagli ottavi fino alle semifinali. Venerdì 11 agosto si disputeranno i restanti turni eliminatori individuali dai 16esimi alle semifinali. Sabato 12 finali compound e domenica 13 le finali del ricurvo. Al termine della manifestazione si conosceranno tutti i qualificati per la finale di coppa del mondo che si disputerà a Roma, allo Stadio dei Marmi "Pietro Mennea" il 2-3 settembre. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro