Tricolori Targa 2017: assegnati i titoli di classe compound e olimpico giovanile

15/09/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa a Oderzo (TV) la prima giornata dei Campionati Italiani Targa 2017. Assegnati tutti i titoli di classe compound, quelli dei giovani dell'arco olimpico e quelli mixed team Allievi.


I TITOLI DI CLASSE COMPOUND INDIVIDUALI – Valerio Della Stua (Arcieri Solese) è il nuovo campione italiano Senior maschile con 689 punti, cinque in più di miche Mietto (Arcieri del Brenta) mentre al terzo posto c’è Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino) con 682.  Tra le donne vince Irene Franchini (Fiamme Azzurre) con 677, argento per Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino) con 671, bronzo per Giuseppina Parolisi (Arcieri di Rotaio) con 670.
Tra i Master si prende il titolo Andrea Fontana dell’Arco Club Appia Antica con il punteggio di 679, a due lunghezze di distanza sale sul secondo gradino del podio Michele Palombo (PAMA Archery Milazzo), terzo posto per Giuseppe Milani (Arcieri del Cangrande) con 675 punti. Successo al femminile per Elena Crespi (Arcieri Tre Torri) con 651 punti, Patrizia Corrente (Arcieri Abruzzesi) e Amalia Stucchi (Arcieri di Malpaga B. Colleoni), entrambe con 646 punti ma con un diverso numero di ori, sono seconda e terza in classifica.
Tra gli Junior il nuovo campione è Alex Boggiatto (Arcieri Augusta Perusia) con 681 punti, davanti alla coppia del Kappa Kosmos Rovereto Viviano Mior (679) e Jesse Sut (679), rispettivamente secondo e terzo.
Con 678 punti e 38 “10” vince la classifica Junior femminile Sara Ret (Compagnia Arcieri Cormons), argento per Aurora Tozzi degli Arcieri Lucca (678 punti e 36 “10”), bronzo per Erica Benzini (A.G.A) con 661. 
Doppietta Kappa Kosmos Rovereto tra gli Allievi con il primo posto di Antonio Brunello (667) e il secondo per Thomas Andreatta (666). Bronzo a Gabriele Torta (Arcieri Clarascum) con 657 punti.
Elisa Roner (Kappa Kosmos Rovereto) è la nuova campionessa tra le Allieve con 668 punti. Dietro di lei si piazzano Francesca Bellini (Arcieri La Meridiana) con 660 punti e Sofia Caccia (Arcieri Campionesi) con 658. 
Nella categoria Ragazzi vince Luca Giacosa (Arcieri Langhe e Roero) con il punteggio di 649. A quota 621 è secondo Federico Bruno (Arcieri Valle della Cupa), mentre il bronzo va a Nicolò Cantelmo (Arcieri Irpini).
La classifica Ragazze vede Martina Serafini dell’Arco Club Tolmazzo (626) al primo posto e Francesca Del Re (Arcieri Somnii) al secondo con 567 punti.

I TITOLI DI CLASSE COMPOUND A SQUADRE – Gli Arcieri Torrevecchia (Bernardini, Carminio, Polidori) vincono il titolo Senior maschile con 2035 punti davanti agli Arcieri Alpignano di Bauro, Vigliengo, Frassati (2027) e agli Arcieri del Roccolo di Lodetti, Dragoni, Ceriotti (2013).
La società capitolina vince anche il titolo femminile con Menegoli, Spano, Anastasio e 1979 punti. Secondo posto per Franchini, Foglio e Marinetto degli Arcieri delle Alpi (1946), bronzo agli Arcieri Maremmani (Romboli, Pasquinelli, Santangelo) con 1797 punti. 
Titolo italiano tra i Master per gli Arcieri delle Alpi (Schiari, Chinotti, Salimbeni) con 1977 punti, secondo posto per gli Arcieri G.L. D’Appiano (Ticci, Biagetti, Bovini) con 1969 punti, terzo posto per gli Arcieri della Chimera (Castellani, Verdelli, Testi) con 1943 punti. 
Vittorie nelle altre classifiche per gli Arcieri del Forte (Venturelli, Mazzali, Lui) con 1835 punti tra i Master femminile, per il Kappa Kosmos Rovereto con Mior, Sut e Sociati (2000 punti) tra gli Junior e con Brunello, Andreatta e Andreolli tra gli Allievi (1931), degli Arcieri del Torresin (Bazzichetto, Lorenzon, Dal Pozzo) tra le Allieve con 1893 punti, e per gli Arcieri Langhe e Roero (Giacosa, Morino, Russo) con 1795 tra i Ragazzi.

I TITOLI ALLIEVI MIXED TEAM – L’A.S.C.A.T di Biscardo e Kanitz vince il titolo arco olimpico battendo in finale 5-1 gli Arcieri Padovani (Masiero-Pradetto-Battel). Bronzo agli Arcieri Torrevecchia (Risoluti-Sciarra) dopo il 6-2 rifilato al C.A.M – Arcieri Monica (Coerezza-Maggioni). Nel compound vittoria con record italiano per gli Arcieri Augusta Perusia  (Abbati-Micheli) 150-149 sul Kappa Kosmos Rovereto (Roner-Brunello).

I RISULTATI DELL'ARCO ARCO OLIMPICO INDIVIDUALE ALLIEVI E RAGAZZI – Vince il titolo maschile Allievi Elia Biscardo della A.S.C.A.T. con 646 punti davanti a Simone Guerra (Arcieri Vicenza) con 635 punti e a Federico Fabrizzi (Arcieri Montalcino) con 632. Doppietta A.S.C.A.T. al femminile grazie a Giulia Kanitz prima (595) e Karen Hervat seconda (588). A chiudere il podio è Aiko Rolando (Ar.Co. Arcieri Collegno) con il punteggio di 583.
Tra i ragazzi trionfa Moises Cortopassi (Arcieri di Rotaio) con 665 punti, tre in più di Giuseppe Coppola (Sentiero Selvaggio). Terzo posto per Andrea Arnò (Arcieri di Santo Stefano) con 654 punti. Successo in rosa per Arianna Biancone (Arcieri di Santo Stefano) con il punteggio di 640, argento a Irene Busnelli (Compagnia d’Archi) con 638 punti, uno in più di Giulia Rossi (Arcieri Thyrus) terza.

I RISULTATI A SQUADRE DELL'ARCO OLIMPICO – Il Mirasole Città di Opera (Nardon, Pasta, Gottardini) vince il titolo Allievi con 1787 punti. Secondo posto per gli Arcieri del Sole (Mangerini, Dominici, Palmieri) con 1755 punti, terzo per gli Arcieri del Doge (Lovo, Marzaro, Scaldaletti) con 1752. 
L’A.S.C.A.T (Kanitz, Hervat, Krizmancic) vince tra le Allieve con il punteggio di 1674. Compagnia d’Archi (Pavone, Maffiuletti, Rota) e Arcieri Orione (Roversi, Palazzi, Antoniazzi) chiudono rispettivamente al secondo e terzo posto con 1559 e 1525 punti. 
Il titolo Ragazzi va agli Arcieri di Santo Stefano (Arnò, D’Acunto, Stefanelli) con il punteggio di 1903, gli Arcieri Thyrus (Baiardelli, Caldarelli, Cara) sono secondi con 1857, terza posizione per gli Arcieri Decumanus Maximus (Cagnin, Scarpel, Shkora) con 1841.
Successo al femminile per gli Arcieri Sagittario del Veneto (Chiara e Alice Compagno, Turon) con il punteggio di 1860, con 1840 è seconda la Compagnia d’Archi (Businelli, Longo, Fogliata) mentre chiude al terzo posto con 1819 punti il Kappa Kosmos Rovereto (Francesconi, Sartori, Tommasini).

IL PROGRAMMA DI DOMANI - Domani scenderanno sulla linea di tiro le classi Junior, Senior e Master dell'arco olimpico per i titoli di classe e per disegnare la griglia degli scontri verso i titoli assoluti che si svolgeranno al pomeriggio insieme a quelli del compound fino alle semifinali. Sempre nel pomeriggio i match a squadre fino alle finali per il bronzo.

LA DIRETTA – Tutte le frecce dei campionati Italiani Targa di Oderzo sono trasmesse in diretta streaming da YouArco, canale ufficiale Youtube della Fitarco (link in fondo alla notizia).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro