Arco Senza Barriere si rinnova

04/12/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


I primi anni di attività hanno portato ottimi risultati, ma il progetto Arco Senza Barriere continua e si è già posto obiettivi importanti da raggiungere nel prossimo biennio. Particolare attenzione sarà prestata al settore giovanile.


“Un progetto realizzato dall’atleta paralimpico e campione della storia recente del para-archery Oscar De Pellegrin, Consigliere Federale della FITArco, insieme al Presidente della FITArco Mario Scarzella, con lo scopo di promuovere questo sport e nuovi tecnici ma, soprattutto, di reclutare nuovi atleti assistendoli ed incoraggiandoli tramite un’informazione più accurata sulle qualità e le possibilità del Tiro con l’Arco”. E’questa la frase che campeggia sulla nuova home page del sito dedicato ad Arco Senza Barriere, un progetto nato ormai anni fa e che negli ultimi tempi ha voluto rinnovarsi non solo nella sua pagina web ma anche nei suoi obiettivi. 

Nei primi anni di attività il progetto ha insistito per far crescere il numero di atleti praticanti dando così nuova linfa al movimento Paralimpico. Il primo passo è stato portare il tiro con l’arco come attività di riabilitazione in numerosi Centri Spinali di tutta Italia, con il doppio obiettivo di ricoprire un ruolo sociale utile per le persone e le famiglie che affrontano un percorso di vita con la disabilità e, allo stesso tempo, per avere nuove opportunità di tesserare arcieri e ampliare la base dei praticanti, guardando anche al versante agonistico. E mentre l’attività nei centri spinali è orma ben avviata e apprezzata sono cresciuti i tecnici specializzati su tutto il territorio Nazionale, senza contare che il numero degli atleti praticanti è raddoppiato. 

Gli ottimi risultati raggiunti non hanno però fermato la macchina di Arco Senza Barriere per il futuro si è posto nuovi e importanti obiettivi, primo fra tutti quello di incrementare ulteriormente il numero di praticanti e tesserati appartenenti alle classi giovanili e, allo stesso tempo, di far crescere i giovani atleti della Nazionale Para-Archery per garantire un lungo futuro di successi alla vincente tradizione degli Azzurri. 
La strada è già stata intrapresa e l’Italia ha creato una Nazionale Giovanile Para-Archery per cui sono stati organizzati alcuni importanti raduni con gli azzurrini a stretto contatto con la Nazionale dei “grandi”. 

I grandi traguardi non si raggiungono però da soli, e allora è importante citare il contributo di Ability Channel che gestirà in prima persona il nuovo portale di Arco Senza Barriere seguendo con news, approfondimenti, interviste, video e servizi fotografici i nostri atleti e i tecnici in occasione dei raduni della Nazionale Giovanile e delle manifestazioni agonistiche nelle quali saranno impegnati. Tutte le produzioni verranno condivise via web attraverso il portale e i canali social FITARCO e di Ability Channel stessa. Sul nuovo sito di Arco Senza Barriere (il link è in fondo a questa notizia e sull’home page del sito ufficiale della Fitarco) si possono trovare oltre alle notizie anche tutte le informazioni sul progetto, i regolamenti, alcuni elementi sulla tecnica e i protagonisti dell’iniziativa.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro