L'arco nelle scuole in Emilia Romagna

22/03/2018

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Si è svolto dal 9 gennaio al 9 marzo, un corso di avviamento del Tiro con l’arco presso l’Istituto D’Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna.


Si è svolto dal 9 gennaio al 9 marzo, un corso di avviamento del Tiro con l’arco presso l’Istituto D’Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna, grazie alla convenzione per la realizzazione del progetto “ Tiro con l’arco presso L’I.I.S. E. Mattei” firmata dal Presidente del Comitato Regionale Fitarco Emilia Romagna Sig. Lorenzo Bortolamasi e il Dirigente Scolastico dott. Roberto Fiorini in data 13 dicembre 2017.
Il progetto ha coinvolto 9 classi per un totale di 195 studenti (di cui 4 con disabilità motoria) e 6 Insegnanti di Scienze Motorie per un numero complessivo di 54 ore di lezione.

Il corso è stato organizzato in 4 lezioni di un ora e mezza ciascuna, per un totale di 6 ore per classe.
Al termine dell’ultima lezione per ogni corso, è stata effettuata un gara finale.
Per quanto di competenza, l’Esperta Fitarco Paola Fortini Arbitro Interregionale, ha illustrato in modo semplice e chiaro agli studenti e Professori, i regolamenti di gara.
Le precedenti 3 lezioni, hanno riguardato il raggiungimento delle finalità, inserite nel Progetto d’intesa tra Comitato Regionale Fitarco Emilia Romagna e I.I.S. “E. Mattei” San Lazzaro di Savena (BO) (Offerta Formativa, Gli Obiettivi Didattici e il Percorso per raggiungerli).
A tutti gli studenti e insegnanti è stato donato a fine corso, da parte del Presidente del Comitato Fitarco Emilia Romagna, un Attestato di partecipazione al corso di avviamento al tiro con l’arco.
Si fa presente che nessun studente e nessun insegnante di Scienze motorie aveva avuto precedenti esperienze di Tiro con L’Arco.
Il Corso è stato effettuato grazie al materiale tecnico (5 archi scuola, di cui uno per mancini, 20 frecce, 5 parabracci, 5 patelle, 3 supporti paglioni, 3 paglioni, una rete battifreccia e 20 visuali cm. 60) messo a disposizione dal Presidente Regionale Fitarco Emilia Romagna Lorenzo Bortolamasi
Il corso è stato tenuto dagli Esperti della materia, Giorgio Monti Istruttore II° livello Fitarco, Stefano Marino Fransoni Istruttore I° Livello Fitarco, regolarmente iscritti all’albo dei Tecnici Federali e Paola Fortini Arbitro Interregionale Fitarco e Atleta Master.

In data 21 marzo si è svolta una gara d'Istituto, dove hanno partecipato circa 40 studenti, presenti alla gara oltre ai citati Istruttori, il Consigliere Regionale Fitarco Emilia Romagna  Istruttore II° Livello Carla Di Pasquale e l'Istruttore I° Livello Sergio Bisacchi che hanno agevolato, con la loro partecipazione, la buona riuscita della manifestazione.
Si rappresenta che l’Istituto, vista la positiva esperienza, si è iscritto sia con una squadra maschile e una squadra femminile, a prossimi Campionati Studenteschi di Tiro con l’Arco che si svolgeranno il prossimo mese di Maggio.
Concludo, riferendo da parte degli Insegnanti e degli studenti, la loro soddisfazione al progetto effettuato, richiedendo la possibilità di continuare questa nuova esperienza formativa del Tiro con L’Arco, anche per il prossimo anno scolastico.



News Gallery



Torna indietro