World Cup: eliminati i mixed team azzurri

24/05/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


I mixed team dell’Italia si fermano agli ottavi di finale ad Antalya, in Turchia, nella seconda tappa di World Cup. Terzo primato mondiale per la Sud Corea che lo toglie all'Italia. Domani gli azzurri compound in finale per il bronzo a squadre maschile.


I mixed team azzurri impegnati oggi ad Antalya, in Turchia, per la seconda tappa di World Cup non superano lo scoglio degli ottavi di finale. Nell’arco olimpico Tatiana Andreoli e Mauro Nespoli non riescono a battere l’Indonesia di Agatha e Choirunisa al termine di una gara molta combattuta che si conclude solamente allo shoot off. Parte forte l’Italia che si porta subito sul 2-0 (38-35) e poi mantiene il vantaggio con il pareggio del secondo parziale (38-38). Nel terzo l’Indonesia recupera e riporta tutto in equilibrio (38-36) e la situazione di parità continua anche nel quarto set concluso 36-36. Si va così alle ultime due, decisive, frecce, Andreoli e Nespoli si fermano a 17, gli avversari pescano il 18 che vale l’accesso al turno successivo.
A giocarsi la finale per l'oro sabato saranno Giappone e Corea del Sud, mentre il bronzo sarà sfida tra Turchia e Taipei. 

Stessa sorte per il mixed team compound di Irene Franchini e Sergio Pagni. La prima sfida della loro gara è subito contro l’Olanda del fenomeno Mike Schloesser e della compagna Sanne de Laat. Gli azzurri, anche in questo caso, si portano subito in vantaggio 39-38, poi subiscono la rimonta olandese 40-38 e non riescono più a recuperare. Finisce 156-154 con gli ultimi due parziale che terminano 39-39 e 39-38. 
In finale per l'oro ci arrivano Francia e Corea del Sud che, grazie alle frecce di Kim e So, ottiene il terzo primato mondiale in questa competizione battendo in semifinale il Belgio 160-158. Per il duo asiatico 160 punti con 8 frecce nella X (il precedente record era dell'Italia che nel 2016 con Marcella Tonioli e Federico Pagnoni aveva realizzato 160 punti e 4X). Nella prima giornata di gare i sud coreani avevano già ottenuto due primati, entrambi nell'arco olimpico: Kang Chae Young batte di 4 punti il primato individuale ricurvo femminile sulle 72 frecce con 691 punti e poi, insieme alle compagne Chang Hye Jin e Lee Eung Gyeong, ha firma il nuovo record a squadre con 2053, superando il precedente di 8 punti. 
La finale bronzo sarà tra Belgio e India. 


DOMANI LA FINALE PER IL BRONZO COMPOUND - Domani, venerdì 25 maggio, l’Italia scenderà sulla linea di tiro turca con la squadra compound maschile per provare a conquistare il bronzo. Sergio Pagni, Valerio Della Stua e Alberto Simonelli alle 11, ora italiana, affronteranno la Russia (Bulaev, Dambaev, Voronov). Oltre alla sfida degli azzurri domani andranno in scena tutte le finali compound, sabato invece toccherà a tutti i match decisivi dell'olimpico.

Tutte le sfide per i podi verranno seguite in diretta streaming da Archery Tv, il canale youtube World Archery. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro