Coppa delle Regioni: conclusa la prima giornata. Domani finali su YouArco

14/07/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


L’Emilia Romagna è in testa dopo la prima giornata nella Coppa delle Regioni 2018. Lazio, Lombardia e Piemonte inseguono. Domani tutte le finali in diretta su YouArco.


I primi risultati della Coppa delle Regioni 2018 – 16° Memorial Gino Mattielli, in svolgimento tra lo stadio “Valerio Bacigalupo” di Savona e il Parco San Pietro in Carpignano a Quiliano, premia l’Emilia Romagna, prima in classifica con 10.941 punti, davanti al Lazio campione in carica (10.820) e alla Lombardia (10.741). Domani le finali del tiro alla targa senior e classi giovanili e quelle del campagna sono in programma a partire dalle 9 allo stadio di Savona e saranno seguite in diretta streaming da YouArco, canale ufficiale Youtube della FITARCO, e sui social federali. 

GARA 1 – Si sono guadagnati la finale oro assoluta senior arco olimpico maschile il ligure Saber Ben Fekih Ali e Paolo Ralli (Toscana). Sfida per il bronzo tra Adriano Scribani (Sicilia) e David Roman Zotta (Friuli Venezia Giulia). Nel ricurvo femminile match per il primo posto tra Lisa Bettinelli (Emilia-Romagna) e Marina Romoli (Lazio), il bronzo se lo giocheranno Debora Pinna (Sardegna) e Jessica La Terra (Sicilia). 
Tra i compound la finale per l’oro sarà fra Lorenzo Pianesi (Marche) e Daniele Bauro (Sicilia), terzo posto tra Andrea Fontana (Lazio) e Claudio Capovilla (Bolzano). Nel femminile sfida per il primo posto tra Maria Andrea Virgilio (Sicilia) e Altea Rota (Lombardia), match per il bronzo tra Paola Galletti (Umbria) e Manuela Venturelli (Emilia-Romagna).

GARA 2 – Le sfide delle classi giovanili vedranno nella categoria Junior maschile Francesco Sparnaccini (Umbria) giocarsi l’oro con Paolo Della Rossa (Emilia-Romagna) mentre il bronzo se lo giocheranno Alessandro Paoli (Piemonte) con Pietro Nardon (Lombardia). L’oro femminile vedrà in gara Jessica Brazzale (Veneto) e Petra Monaco (Friuli Venezia Giulia). Per il terzo posto Ines Roversi (Emilia-Romagna) con Stella Silvestro (Sicilia). 
Francesco Gregori (Emilia-Romagna) ed Elia Biscardo (Friuli Venezia Giulia) si giocheranno l’oro tra gli Allievi, mentre Alessio Mangerini (Lombardia) e Lorenzo Corraro (Toscana) si sfideranno per il bronzo.  Nel femminile match per il primo posto tra Gloria Barnabò (Veneto) e Michela Boccardi (Lombardia), bronzo tra Chiara Beraldo (Veneto) e Rachele Risoluti (Lazio). 
Nella classe Ragazzi Andrea Arnò (Lazio) sfiderà per l’oro Moises Cortopassi (Toscana) e Javier Emil Canizza (Liguria) se la vedrà con Enea D’Acunto (Lazio) per il bronzo. Tra le Ragazze partita per l’oro tra Gloria Travasoni (Emilia-Romagna) e Giulia Longo (Lombardia) mentre si giocheranno il bronzo Ioana Teodora Pascu (Sicilia) con Alice Cortopassi (Lazio). 

GARA 3 – Alla conclusione delle semifinali della sfide del tiro di Campagna verranno assegnati i bonus che definiranno la classifica prima delle finali per il podio che si disputeranno domani e che decideranno la classifica conclusiva individuale e per Regioni. 
Nell’arco olimpico Senior approdano in semifinale Fabio Molfese (Lazio) con Paolo Nozza (Lombardia) e Simone Mariucci (Umbria) con Graziano Angelotti (Liguria). Nel ricurvo femminile Barba Gheza (Sicilia) con Claudia Compagnucci (Lazio) e Martina Alfarano (Puglia) con Annalisa Agamennoni (Marche). 
Nel compound maschile sfide tra Raffaele Gallo (Toscana) e Dario Mulliri (Bolzano), Gianluca Ruggiero (Piemonte) con Gianluca Ottaviani (Umbria). Nel femminile Katia Baldelli (Umbria) con Noemi Vella (Sicilia) e Patrizia Corrente (Abruzzo) con Giulia Tormen (Veneto). 
Nell’arco nudo maschile si è già svolta la finale per il bronzo vinta da Benedetto Di donna (Puglia) 49-44 su Massimiliano Vasta (Lazio). Il match per l’oro sarà tra Antonio Bianchini (Marche) e Alessandro Morini (Emilia-Romagna). Nel femminile si aggiudica il bronzo Fiorentina Cristina Baccin (Toscana) vincente 37-25 su Martina Marinacci (Abruzzo). Per il primo posto sfida tra Alexandra Grayson (Lazio) e Stefania Coppo (Piemonte). Bronzo arco nudo Junior per Mattia Venturelli (Emilia-Romagna) che batte 44-40 Matteo Seghetta (Umbria), in corsa per l’oro Samuele Tironi (Lombardia) e Alessandro Montagnoli (Marche). Nel femminile bronzo a Martina Calderini (Umbria) che supera Sara Caramuscia (Puglia) 47-29 mentre si giocheranno il primo posto Cecilia Bermond (Liguria) e Giulia Borasio (Piemonte). 

LA CLASSIFICA PROVVISORIA  
1 Emilia Romagna 10.941 punti
2 Lazio 10.820
3 Lombardia 10.714
4 Piemonte 10.702
5 Veneto 10.581
6 Toscana 10.367
7 Umbria 9.973
8 Friuli Venezia Giulia 9.708
9 Sicilia 9.632
10 Liguria 9.451
11 Marche 9.155
12 Campania 8.633
13 Puglia 8.554
14 Sardegna 8.141
15 Abruzzo 8.046
16 Trento 7.648
17 Calabria 7.635
18 Basilicata 5.598
19 Molise 5.454
20 Valle D’Aosta 4.760
21 Bolzano 3.989



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro