World Cup, non solo Nespoli e Tonioli: tutti i finalisti

23/07/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La tappa di Berlino ha decretato i finalisti della Coppa del Mondo 2018. Le finali sono in programma a Samsun, in Turchia. In gara ci saranno anche Mauro Nespoli nell’olimpico e Marcella Tonioli nel compound.


I FINALISTI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE – Mauro Nespoli si qualifica come terzo assoluto con i suoi 50 punti dietro solamente ai coreani che occupano le prime due posizioni. In Turchia ci sarà il ventenne Lee Woo Seok, numero due del mondo e oro ai Giochi Olimpici Giovanili del 2014, insieme al compagno Kim Woojin, primatista mondiale, campione olimpico e con un palmares lunghissimo. Dall’Olanda ci sarà il 21enne Steve Wjiler, numero 3 del Ranking Mondiale e battuto in finale a Salt Lake City da Mauro Nespoli. Sarà una finale molto giovane visto che si è qualificato anche il 19enne padrone di casa Mete Gazoz vincitore a Berlino, ma ovviamente non mancherà il monumento dell’arco Brady Ellison (USA). Ultimo qualificato è Taylor Worth, australiano di 27 anni e numero 11 del mondo. 

I FINALISTI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE
– C’è un po’ di rammarico azzurro nell’arco olimpico femminile perché Vanessa Landi non si qualifica per le Finali per soli cinque punti, 28 quelli dell’azzurra, 33 quelli dell’atleta di Taipei Lei Chien-Ying, ultima delle ammesse a Samsun dove non poteva mancare la campionessa olimpica e numero uno del mondo Chang Hye Jin (KOR). L’altra coreana qualificata è Lee Eun Gyeong, numero 6 del World Ranking. Nel lotto delle arciere pronte a giocarsi il titolo ci sono anche l’indiana Deepika Kumari, la vice campionessa olimpica Lisa Unruh (GER), la numero due del mondo Ksenia Perova (RUS) e la ventiquattrenne di Taipei Tan Ya-Ting. 

I FINALISTI DELL COMPOUND MASCHILE – Federico Pagnoni, tredicesimo, e Sergio Pagni, quattordicesimo, sono stati gli ultimi azzurri ad arrendersi nella classifica generale di Coppa del compound ma purtroppo non sono riusciti a qualificarsi per Samsun. In Finale vanno l’olandese Mike Schloesser  dominatore di Coppa con le vittorie a Berlino ed Antalya, l’americano Braden Gellenthien, 32enne che ha vinto praticamente tutto in carriera, l’indiano Abhishek Verma, numero sette del mondo, l’altro statunitense Kris Schaff medagliato tra squadre e individuale in tutte le tappe del 2018, il numero uno del mondo Stephan Hansen (DEN), il 36enne francese Pierre Julien Deloche e il coreano Kim Jongho.

I FINALISTI DEL COMPOUND FEMMINILE -  l’Italia tornerà protagonista nel compound femminile con Marcella Tonioli, settima in classifica grazie al bronzo conquistato a Berlino. Numero uno della classifica generale è Sara Lopez, colombiana che a soli 23 anni è la favorita numero uno per alzare la Coppa del Mondo, seconda la francese Sophie Dodemont che a 44 anni ha vinto la prima tappa di World Cup a Berlino,  mentre terza è la specialista messicana Linda Ochoa-Anderson. Volano a Samsun anche Chen Yi-Hsuan, 23enne e numero 5 del mondo, la coetanea e padrona di casa Yesim Bostan e la 20enne coreana So Chaewon.

I FINALISTI DEL MIXED TEAM – Nell’arco olimpico la finalista mixed team sarà la Coera del Sud, mentre nel compound si qualifica l’India. Entrambe le squadre affronteranno per il titolo la Turchia padrona di casa.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro