Mario Scarzella confermato Presidente World Archery Europe

26/08/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Varie


Il Presidente della Fitarco e Vicepresidente World Archery è stato confermato a capo della Federazione Europea con 41 voti su 42. Marinella Pisciotti lascia la Segreteria Generale: al suo posto Alessandra Colasante.


In occasione del XXVI Campionato Europeo Targa di Legnica, in Polonia, si è tenuto questa mattina il Congresso Elettivo World Archery Europe che ha visto la conferma nel ruolo di presidente, per il quarto quadriennio consecutivo, del Presidente FITARCO Mario Scarzella, che ha ricevuto 41 voti su 42 (1 astenuto)
Per l'Italia l'ennesima affermazione internazionale in ambito dirigenziale, seguita anche dal passaggio di consegne alla Segreteria Generale. Marinella Pisciotti ha infatti rassegnato le dimissioni: divenuta Segretario Esecutivo della Federazione Europea nel 1996, è stata eletta Segretario Generale WAE nel 2000, riconfermata in questo ruolo nei Congressi del 2006, 2010 e 2014. Il suo saluto nel corso dell'Assemblea è stato accolto con una standing ovation di ringraziamento da parte di tutti i presenti e al suo posto è stata eletta Alessandra Colasante come nuovo Segretario Generale World Archery Europe. 

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE SCARZELLA
Queste le parole del Presidente Scarzella subito dopo le votazioni: "Vorrei innanzi tutto rivolgere un sentito ringraziamento al Segretario uscente Marinella Pisciotti: il suo contributo alla crescita del tiro con l'arco in tanti anni di attività è stato davvero straordinario e la standing ovation che ha accompagnato il suo saluto quando ha ufficializzato le dimissioni ne è stata la dimostrazione tangibile. Al suo posto è subentrata Alessandra Colasante, con la quale collaboriamo già da tempo e che sarà sicuramente in grado di proseguire l'ottimo lavoro svolto fino ad oggi da Marinella. Per l'Italia si tratta naturalmente di un grande successo: significa che la nostra dirigenza gode di un'importante credibilità tra i Paesi membri World Archery Europe". 
Per quanto riguarda la sua conferma alla Presidenza, Scarzella aggiunge: "Aver ricevuto fiducia per il quarto mandato consecutivo rappresenta un onore e una grande responsabilità. E' stato un Congresso con un numero elevatissimo di partecipanti e aver ottenuto la totalità dei voti, con un solo astenuto, rappresenta per me una soddisfazione doppia. E' stato un Congresso molto costruttivo, si è parlato di regole e del programma rivolto allo sviluppo dell'attività giovanile, uno dei punti fondamentali che porteremo avanti nei prossimi anni. Sono felice per le conferme in seno al Consiglio e faccio i complimenti al nuovo membro croato, che ha preso il posto del collega spagnolo. Auguro buon lavoro a tutto l'Executive Board: metteremo tutto il nostro impegno per rispondere al meglio alle esigenze della nostra meravigliosa disciplina sportiva".
Per il Presidente Scarzella sono stati numerosi i messaggi ricevuti dopo la sua conferma: "Ringrazio per il sostegno il Presidente World Archery Ugur Erdener e il Presidente del CONI Giovanni Malagò che si sono già complimentati augurandomi buon lavoro. Sono certo che, proseguendo il percorso intrapreso in tutti questi anni, continueremo a svolgere un servizio utile alla crescita e allo sviluppo del tiro con l'arco in Europa, con l'obiettivo di mantenere ai massimi livelli mondiali le Nazioni che hanno una tradizione storica vincente e di far arrivare in alto i Paesi che hanno l'obiettivo e la voglia di emergere in ambito continentale e non solo".  

Il Presidente FITARCO e WAE Mario Scarzella, Vicepresidente Vicario World Archery dal 2011, è stato eletto nel Consiglio della Federazione Europea (ex EMAU, dal 2012 World Archery Europe) per la prima volta nel 2002 ed è diventato presidente dell'organismo continentale nel 2006, incarico che gli è stato confermato nei quadrienni 2010-2014, 2015-2018 e, in seguito al Congresso di Legnica (Pol), rimarrà in carica per un altro quadriennio.

GLI ELETTI AL CONGRESSO WORLD ARCHERY EUROPE
Oltre alla conferma per il prossimo quadriennio del Presidente Scarzella e dell'elezione di Alessandra Colasante come Segretario Generale, il Congresso WAE prevedeva altre posizioni da rinnovare. E' stato confermato Vicepresidente per 4 anni Hakan Cakiroglu (Tur) e, sempre per 4 anni, confermati anche i consiglieri Sabrina Steffens (Ger) e Daniel Pavlov (Bul). Fa invece il suo ingresso nell'Executive Board, con incarico di 2 anni, Darko Uidl (Cro), che prende il posto dello spagnolo Vicente Martinez Orga. Per quanto riguarda la Commissione Giovanile è stata eletta per 2 anni Maria Kirillipoulou (Gre). 

EXECUTIVE BOARD WORLD ARCHERY EUROPE
Presidente: Mario Scarzella (Ita)
Vicepresidente Vicario: Vladimir Esheev (Rus)
Vicepresidente: Hakan Cakiroglu (Tur)
Consiglieri: Sabrina Steffens (Ger), Daniel Pavlov (Bul), Darko Uidl (Cro), Hilda Gibson (Gbr), Rolf Lind (Den), Dominique Ohlmann (Fra)
Segretario Generale: Alessandra Colasante (Ita)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro