Tricolori Targa 2018: i titoli di classe compound e olimpico giovanile

28/09/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa la prima giornata di gara dei Campionati Italiani Targa di Bisceglie/Trani con l'assegnazione dei titoli di classe compound e giovanili dell'arco olimpico. Domani qualifica ricurvo e tutte le eliminatorie.


Concluso il primo giorno di gara ai Campionati Italiani Targa 2018. Allo Stadio “G. Ventura” di Bisceglie, sede insieme alla Piazza del Duomo di Trani dei Tricolori, oggi sono stati assegnati i titoli di classe giovanili ell'arco olimpico e quelli del compound. In quest'ultima divisione sono stati definiti anche i qualificati agli scontri per i titoli assoluti.

I QUALIFICATI PER GLI ASSOLUTI COMPOUND – Le frecce che hanno assegnato i titoli di classe hanno definito anche i migliori sedici atleti al maschile e al femminile che si affronteranno negli scontri diretti individuali domani pomeriggio per provare a raggiungere il titolo italiano. Tra gli uomini la testa di serie numero uno è Viviano Mior (Kosmos Rovereto) con 704 punti, seconda posizione in graduatoria per Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) con 702 e al terzo Fabio Ibba (Arcieri Uras) con 698. Si qualificano agli scontri anche, in ordine di classifica, Jesse Sut (Kappa Kosmos Rovereto), Daniele Raffolini (Arcieri Uras), Valerio Della Stua (Arcieri Solese), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Antonio Brunello (Kappa Kosmos Rovereto), Carlo Bernardini (Arcieri Torrevecchia), Luca Pinna (Arco Club Portoscuso), Andrea Falcinelli (Maremma Arcieri), Stefano Mazzi (Maremmana Arcieri), il campione europeo Para-Archery Matteo Bonacina (Arcieri Castiglione Olona), Alex Boggiatto (Ar.Co Arc. Collegno), Marco Bruno (Arcieri di Volpiano) e Lorenzo Pianesi (Arcieri 5 Torri). 
Al femminile prima nella classifica assoluta Elisa Roner (Kappa Kosmos Rovereto) con 682 punti, stesso punteggio ma meno ori per Anastasia Anastasio (Marina Militare) e terza posizione per Viviana Spano (Marina Militare). Accedono agli scontri di domani pomeriggio anche Giulia Cavalleri (Arcieri Montalcino), Francesca Facchini Vailati (Arcieri Tre Torri), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo), Elisa Bazzichetto (Arcieri del Torresin), Sara Ret (Arcieri Cormons), Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre), Paola Natale (Arcieri di Malpaga B.Colleoni), Francesca Bellini (Arcieri La Meridiana), Eleonora Grilli (C.A.M. – Arcieri Monica), Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra), Alessia Foglio (Arcieri delle Alpi), Isabella Ferrua (Ar.Co Arcieri Collegno). 

I QUALIFICATI PER GLI ASSOLUTI A SQUADRE - Decise anche le otto squadre che parteciperanno agli scontro assoluti. Al maschile promosse Kappa Kosmos Rovereto, Arcieri Torrevecchia, PAMA Archery Milazzo, Arcieri delle Alpi, Arcieri Abruzzesi, Arcieri Alpignano, Arcieri del Cangrande, Arcieri di Rotaio. 
Tra le donne le magnifiche otto sono Arcieri Torrevecchia, Arcieri delle Alpi, Arcieri Montalcino, Arcieri Tre Torri, Arco Sport Roma, Arcieri Solese, Arcieri Uras, Arcieri Pesaro.

I TITOLI DI CLASSE DEL COMPOUND INDIVIDUALE – Viviano Mior (Kappa Kosmos Rovereto) è il nuovo campione italiano Senior  con 704 punti, due in più di Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), mentre al terzo posto c’è Fabio Ibba (Arcieri Uras) con 698 punti. 
Al femminile doppietta della Marina Militare con Anastasia Anastasio prima (682) e Viviana Spano seconda (680), medaglia di bronzo per Giulia Cavalleri (Arcieri Montalcino) con il punteggio di 677. 
Titolo master per Stefano Mazzi (Maremmana Arcieri) con 686 punti, Luigi Porta (Arcieri Solese) è secondo con 682 punti, al terzo posto Alfonso Mattiucci (Arcieri Abruzzesi) con 679 punti. 
Esulta tra le donne Patrizia Corrente (Arcieri Abruzzesi) con 648 punti, argento per Tiziana Temperini degli Arcieri Sagittario (645) e bronzo per Elena Crespi degli Arcieri Tre Torri (642). 
Tra gli Junior il successo va a Jesse Sut (Kappa Kosmos Rovereto) con 695 punti, seconda posizione per Luca Pinna (Arco Club Portoscuso) con 688 punti mentre al terzo posto c’è Alex Boggiatto (Ar.Co Collegno) con 685. 
Sara Ret (Arcieri Cormons)  è la nuova campionessa Junior con 671 punti, argento a Paola Natale (Arcieri di Malpaga B.Colleoni) con 665 punti, bronzo ad Eleonora Grilli della C.A.M. – Arcieri Monica (662). 
Tra gli Allievi trionfa Antonio Brunello (Kappa Kosmos Rovereto) con il punteggio di 691. Sale sul secondo gradino del podio Valentino De Angeli degli Arcieri di Rotaio (680), terzo posto per Roberto Sottile (PAMA Archery Milazzo) con 679 punti. 
Elisa Roner vince la classifica Allieve (Kappa Kosmos Rovereto) con 682 punti, alle sue spalle si piazzano Elisa Bazzichetto (Arcieri del Torresin) con 672 punti e Francesca Bellini (Arcieri La Meridiana) con 664 punti. 
Nella categoria Ragazzi la spunta Nicolò Cantelmo (Arcieri Irpini) con il punteggio di 645. Argento a Giovanni Rinaldo Rinoldi (Arcieri Udine) con 631 punti e bronzo per Tommaso Chiti (Borgo al Cornio) con 624.
 
I TITOLI DI CLASSE COMPOUND A SQUADRE – Doppio oro tra i Senior per gli Arcieri Torrevecchia. Tra gli uomini Bernardini, Mandia e Giacomoni vincono il titolo con 2050 punti, al secondo posto c’è la PAMA Archery Milazzo (Bauro, Caravelllo, Chiofalo) con 1999 punti. Tra le donne sul primo gradino del podio salgono Anastasio, Spano, Menegoli con 2019 punti, argento agli Arcieri delle Alpi (Franchini, Foglio, Marinetto) con 1989 punti mentre il bronzo va agli Arcieri Montalcino (Cavalleri, Santarelli, Lanchini) con 1966 punti. Tra i Master Ternavasio, Tosco e Quintano con il punteggio di 2006 portano all’oro gli Arcieri Alpignano, secondo posto per gli Arcieri del Cangrande (Milani, Bertagnoli, Marchesini) con 1996 punti, terzo per gli Arcieri delle Alpi (Rovera, Chinotti, Botto) con 1981 punti. 
Nella categoria Master femminile trionfano ancora gli Arcieri Torrevecchia (Girolami, Macchiavelli, Gregori) con 1877 punti davanti al CUS Roma (Zanetti, Catenaro, Luciani) con 1774. 
Tra gli Allievi vittoria per gli Arcieri di Rotaio (De Angeli, De Ponti, Ricci) con il punteggio di 1977, argento per il Kappa Kosmos Rovereto (Brunello, Pauletto, Andreolli) con 1947 punti, bronzo agli Arcieri Decumanus Maximus (Cagnin, Covre, Peron) con 1931 punti. 
Miglior punteggio tra le Junior per l’A.G.A (Marzi, Vaccaro, Rosazza) con 1889, e tra le Allieve per il Kappa Kosmos Rovereto (Roner, Gheser, Agnoli) con 1739 punti.

I TITOLI DI CLASSE INDIVIDUALI DELL'ARCO OLIMPICO GIOVANILE– Tra gli Allievi dell’arco olimpico a vincere il titolo di classe è Elia Biscardo (Trieste Archery Team) con 669 punti, alle sue spalle Francesco Gregori (Arco Club Riccione) con 565 punti, terzo posto per Alessio Mangerini degli Arcieri del Sole (650). 
Primo posto al femminile per l’azzurrina Aiko Rolando (Iuvenilia) con il punteggio di 648, alle sue spalle si piazzano Giulia Rossi (Arcieri Thyrus) con 636 punti, due in più di Karen Hervat (Trieste Archery Team). 
Tra i Ragazzi vittoria per Giovanni Menegaldo (Arcieri del Doge) con 686 punti, argento per Moises Cortopassi degli Arcieri di Rotaio (674), bronzo a Riccardo Milanesio della Iuvenilia (673). 
Nella classe Ragazzi femminile trionfa Ginevra Landi (Maremmana Arcieri) con 669 punti, Elena Branca (Arcieri del Faudo di Maida) è seconda con 655 punti mentre Chiara Compagno (Arcieri Sagittario del Veneto) è terza con lo stesso punteggio ma meno “10”.   

I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE DELL'ARCO OLIMPICO GIOVANILE
– Gli Arcieri del Cedro sono i nuovi campioni d’Italia Allievi con 1808 punti grazie alle frecce di Lovo, Furlan e Orticochea. Argento agli Arcieri de Sole (Mangerini, Dominici, Palmieri) e bronzo agli Arcieri Decumanus Maximus (Lo Porto, Scarpel, Trevisan) rispettivamente a quota 1794 e 1772.
Tra le Allievi vincono gli Arcieri Curtis Vadi (Kanitz, Monaco, Krizmancic) con 1788 punti, secondo posto per gli Arcieri Orione (Palazzi, Antoniazzi, Roversi) con 1690 punti e terzo per gli Arcieri del Sole (Pastore, Perna, Fogliata) con 1613 punti.
Tra i Ragazzi successo per la Iuvenilia (Milanesio, Aloisi, Giacosa) con il punteggio di 1963 davanti agli Arcieri di Santo Stefano (D’Acunto, Arnò, Libraia) con 1925 punti e agli Arcieri del Doge (Menegaldo, Lazzarini R., Lazzarini D.) con 1913 punti. 
Nella classifica Ragazzi Femminile vincono gli Arcieri Sagittario del Veneto (Alice e Chiara Compagni, Turon) con 1913 punti, argento alle tre cugine Elena, Vanessa e Miriam Branca degli Arcieri del Feudo di Maida (1824) e bronzo al CUS Roma (D’Errico, Fabiano, Artale) con 1767 punti. 

LA DIRETTA STREAMING DI DOMANI - Domani, sabato, le telecamera di YouArco trasmetteranno in diretta sul canale ufficiale Youtube della FITARCO le frecce di qualifica dell'arco olimpico in programma al mattino (link in fondo alla notizia).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro