Scattano in Lussemburgo le Indoor World Series

22/11/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Il nuovo circuito internazionale della gare indoor fa il suo esordio da venerdì a domenica a Strassen. Dal 14 al 16 dicembre la competizione arriverà anche Italia con la tappa di Roma.


Parte domani, venerdì 23 novembre,  il circuito Indoor World Series, la nuova formula ideata da World Archery per la stagione indoor del tiro con l’arco. A Strassen, in Lussemburgo, inizia la corsa verso le finali di Las Vegas. Il calendario prevede l’arrivo della competizione anche in Italia, a Roma dal 14 al 16 dicembre con il Roma Archery Trophy, tappa di livello 250, con tanti campioni già iscritti per la competizione della Fiera di Roma.

LE NOVITA’ DELLE GARE INDOOR INTERNAZIONALI
- Sono diverse le novità che accompagnano la nuova formula, studiata per ampliare il più possibile il pubblico degli arcieri di ogni livello, continuando a mettere in palio premi in denaro commisurati al livello della tappa. Ogni tappa avrà un suo punteggio massimo raggiungibile da chi se lo aggiudicherà, con tre livelli previsti: 250, 500 e 1000, riservati solamente alla classifica “elite” e per quella a squadre. 

GLI ITALIANI IN GARA IN LUSSEMBURGO- La tappa di Strassen in Lussembrugo, così come quella di Roma in programma dal 14 al 16 dicembre, è di livello 250 e non mancano gli italiani iscritti. Tra di loro ci saranno le stelle azzurre Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) e Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino). Insieme a loro atleti di alto livello come Velario Della Stua (Arcieri Pol. Solese), mentre ad oggi c’è un solo rappresentante del nostro paese dell’arco olimpico: Augusto Vincenzi (Arco Sport Roma). In totale, ad oggi, gli iscritti sono più di 300 tra compound e ricurvo in arrivo da tutto il mondo.

IL PROGRAMMA – Venerdì gli arcieri saranno impegnati dalle 12,30 in poi nelle prime qualifiche, le frecce per le ranking round continueranno sabato giorno in cui, dalle 17,15 circa, inizieranno anche i primi scontri individuali. Domenica tutti gli altri turni eliminatori fino a decretare i finalisti che si giocheranno le medaglie dalle 15 alle 17,50.

TRE RANKING PER IL NUOVO CIRCUITO- La partecipazione all’evento è aperta a tutti gli atleti che potranno iscriversi individualmente e include tre aree di competizione:
- Elite ranking: ogni arciere avrà la possibilità di sommare i propri migliori 3 risultati ottenuti durante le diverse tappe della Indoor Archery World Series e i migliori 16 classificati parteciperanno alla finale.
- Amateur ranking: è una novità di quest’anno e si baserà sui migliori 3 punteggi ottenuti nel corso della stagione dagli atleti sulle 60 frecce della fase di qualificazione. Ogni partecipante riceve un punteggio di ranking da amatore.
- Team ranking: anche questa è una novità che introduce la gara riservata anche alle squadre di club che si saranno pre-iscritte: società, federazioni nazionali, marchi e organizzazioni professionali. Il punteggio complessivo ottenuto da 3 atleti nella “elite ranking” dà un punteggio alla squadra e verranno presi i 3 migliori risultati ottenuti durante la stagione.

LE TAPPE VERSO LAS VEGAS – A Strassen verrà dato il via ufficiale, la seconda tappa sarà a Macao, in Cina l’1 e 2 dicembre, poi il circuito indoor arriverà in Italia con l’attesissimo Roma Archery Trophy che si svolgerà dal 14 al 16 dicembre alla Fiera di Roma concludendo le tappe 250. Il livello della competizione si alzerà a 500 a Seul in Corea del Sud (22-23 dicembre), poi si entrerà nella fase più calda quella delle tappe da 1000 a Nimes, in Francia, dal 18 al 20 gennaio e infine a Las Vegas. Negli Stati Uniti il 9 febbraio si svolgeranno le finalissime. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro