Trofeo Pinocchio, i risultati della fase invernale

12/03/2019

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Una bella domenica di tiro con l’arco giovanile si è svolta ieri al Palazzetto dello Sport di Cantalupa, in occasione della fase invernale del Trofeo Pinocchio organizzata dagli Arcieri del Chisone in collaborazione con il comitato FITARCO Piemonte.


Si è trattato della prima tappa di qualificazione alla finale nazionale del Trofeo, in programma il 6 e 7 luglio a Venaria Reale (Torino). La gara ha coinvolto circa 70 giovani arcieri delle classi Ragazzi e Giovanissimi in rappresentanza di 17 società, secondo regolamento impegnati sulle 48 frecce nell’unica divisione arco olimpico. Tra i Ragazzi di seconda media (classe 2006) si è imposto Alessio Ieni (Arcieri Clarascum), primo con 456 punti davanti a Filippo Bottero (Sentiero Selvaggio, 436) e Cristiano De Francesco (DLF Alessandria, 402). Nell’analoga classe femminile ha vinto Kaede Marsili (Arcieri Varian) con lo score di 463, davanti a Anna Modolo (Arcieri Alpignano, 444) e Alessia Marcolin (Oscar Oleggio Bellinzago, 424).

Alessio Ieni e Kaede Marsili sono stati anche i due arcieri Ragazzi a ottenere i migliori punteggi di giornata e, di conseguenza, a conquistare la qualificazione diretta alla finale nazionale. Gli altri dieci arcieri piemontesi che parteciperanno alla fase nazionale del Trofeo – cinque maschi e cinque femmine divisi secondo regolamento nelle tre categorie – saranno decisi al termine della seconda tappa regionale (fase estiva), che si terrà a Venaria il 18 maggio e che preparerà il campo del Sentiero Selvaggio per la finale nazionale.

Tornando alla gara del fine settimana appena concluso, tra i Ragazzi di prima media (classe 2007) sono saliti sul podio Daniele Abrate (Arclub Fossano, 432) e il compagno di squadra Giovanni Streri (427), seguiti da Alessandro Tallarico (Arcieri Varian, 416). Combattutissima la gara femminile, con Irene Cotza (Iuvenilia, 439) che per un solo punto ha messo dietro la compagna di squadra Lea Fehervari e Emma Di Vita, entrambe con il punteggio di 438 ma rispettivamente argento e bronzo per il diverso numero di centri.

Fabio Chirco (Arclub Fossano, 451) e Elisa Tallarico (Arcieri Varian, 400) sono stati i vincitori della prova Giovanissimi (classi 2008 e 2009). A completare il podio maschile Davide Roppa (Arcieri Varian, 407) e Christian Messina (Arclub Fossano, 394); medaglie femminili per Sofia Scarabello (Arcieri Astarco, 292) e Desiré Casu (Arclub Fossano, 261). Da segnalare infine i vincitori della classe Giovanissimi classe 2010: Gregorio Di Pasqua (GAM - Gruppo Arcieri Monregalesi, 378) e Camilla Martinetto Sapel (Compagnia Arcieri del Canavese, 426).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro