Grand Prix: tutti i risultati al termine delle qualifiche

10/04/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Seconda giornata di gare a Bucarest per l’European Grand Prix. Tra la mattinata e il primo pomeriggio hanno esordito gli arcieri del ricurvo poi è toccato ai compound. Domani per gli azzurri appuntamento con le eliminatorie individuali.


I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE – Il migliore degli azzurri nella prova individuale è Federico Musolesi che raggiunge il ventiduesimo posto con il punteggio di 665. Quattro posizioni sotto scorrendo la classifica c’è Amedeo Tonelli (663) mentre Marco Morello si assesta in 36^ posizione con 657 punti. Massimiliano Mandia è invece 62° con il punteggio di 647. Questi gli scontri degli azzurri al primo turno: Morello-Teo Pyylampi (FIN), Mandia-Rok Bizjak (SLO), Musolesi-Mart Oona (EST) e Tonelli-Lasha Pkhakadze (GEO).
Nella gara a squadre l’Italia (Tonelli, Morello, Musolesi) si piazza al settimo posto dopo la qualifica con 1985 punti e affronterà alle eliminatorie la Finlandia (Piipo, Tekoniemi, Vikstrom). 

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE – Ottima prova per Elena Tonetta che conclude le frecce di ranking round al dodicesimo posto con 658 punti, per l’azzurra il primo ostacolo negli scontri sarà la romena Andreea Ilinca Fecioru. Viaggiano quasi a braccetto Claudia Mandia e Tanya Giaccheri, la prima chiude 25^ con 643 punti, uno in più della compagna che si piazza al ventisettesimo posto. I loro prossimi avversari saranno rispettivamente Iida Tukiainen (FIN) e Sarah Moloney (IRL). Settantesima posizione per Chiara Rebagliati (610) attesa dalla sfida con la tedesca Katharina Bauer. 
Le azzurre conquistano nella gara a squadre la sesta posizione con 1943 punti grazie al terzetto Giaccheri, Mandia, Tonetta e affronteranno al primo turno delle eliminatorie la Svezia (Bjerendal, Kattstrom, Larsson). 
Nel mixed team Tonetta e Musolesi lanciano la Nazionale al settimo posto (1323), agli ottavi di finale la sfida sarà contro la Polonia (Lesniak, Sierakowski). 

I RISULTATI DEL COMPOUND – Tra gli uomini Valerio Della Stua, unico azzurro in gara, raggiunge il venticinquesimo posto con 693 punti al termine delle qualifiche, poi batte allo shoot off 145-145 (10-9) il serbo Stefan Zikic e accede ai sedicesimi dove affronterà lo svizzero Kevin Burri. 
Tra le donne brilla la stella di Marcella Tonioli terza assoluta in classifica con 699 punti e qualificata direttamente al secondo turno per il match contro l’ucraina Anastasia Krasnitska. Le altre azzurre si classificano 15^ Irene Franchini (685), 18^ Sara Ret (684), 25^ Elisa Roner (677), 27^ Viviana Spano (673) e 29^ Anastasia Anastasio (671).
Al primo turno di scontri Elisa Roner batte 141-137 la svedese Sofie Stahlkrantz e sfiderà la britannica Ella Gibson, successo anche di Viviana Spano 141-138  sull’ucraina Kateryna Palekha e accesso al secondo turno contro la belga Sarah Prieels. Azzurre avanti tutta anche grazie a Irene Franchini, 142-125 sull’islandese Astrid Daxbock, e a Sara Ret, 146-132 sulla romena Iliaca Danilet. Le due compagne di squadre si troveranno una di fronte all’altra al secondo turno. 
A comporre la squadra femminile sono Franchini, Ret e Tonioli che si prendono il secondo posto in qualifica con 2068 punti. Le prime avversarie alle eliminatorie saranno le greche Kostakou, Tsakiri, Vokolos. Nel mixed team Italia terza con Della Stua e Tonioli con 1392 punti e attesi dalla sfida con la Repubblica Ceca (Zikmundova-Vanek).

Il Grand Prix di Bucarest è valido anche per la qualificazione per i Giochi Europei di Minsk, l’Italia ha già ottenuto tutti i pass tranne quello compound femminile. La carta verrà assegnata nei prossimi giorni con un torneo dedicato.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro