Pinocchio e Regionali Targa: che weekend a Venaria

20/05/2019

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Si è concluso sul campo del Sentiero Selvaggio di Venaria Reale un’intenso fine settimana di tiro con l’arco; una due giorni bagnata dalla pioggia - cessata soltanto nel pomeriggio di oggi - e dedicata ai più giovani arcieri del Piemonte.


Ieri si è svolta la seconda fase regionale (fase estiva) del Trofeo Pinocchio, mentre oggi è andato in scena il Campionato Regionale Giovanile Targa. Entrambe le manifestazioni sono state organizzate dalla società Sentiero Selvaggio in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Piemonte e con il patrocinio del Comune di Venaria Reale, che il 6 e 7 luglio prossimi tornerà protagonista - questa volta a livello nazionale - con la finale tricolore del Trofeo Pinocchio.
 
Trofeo Pinocchio - fase estiva
A oltre due mesi di distanza dalla prima tappa regionale (invernale indoor), disputata a marzo a Cantalupa, si è svolta la seconda prova regionale del Trofeo Pinocchio, manifestazione dedicata alle classi Ragazzi e Giovanissimi (classi 2008-2010), con i primi a loro volta divisi in Ragazzi di prima e di seconda media (rispettivamente classe 2007 e 2006). Con i risultati della fase estiva di ieri sono quindi stati selezionati - secondo regolamento - gli arcieri piemontesi che il 6 e 7 luglio torneranno sul campo di via Cavallo 38 di Venaria per la finale nazionale. Si tratta di Filippo Bottero (Sentiero Selvaggio), Alessandro Peracchione (Arcieri Compagnia degli Orsi) e Alessio Ieni (Arcieri Clarascum) tra i Ragazzi di seconda media; di Kaede Marsili (Arcieri Varian), Anna Modolo (Arcieri Alpignano) e Marika Caruso (Sentiero Selvaggio) nell’analoga categoria femminile; di Daniele Abrate (Arclub Fossano) e Lea Fehervari (Iuvenilia) tra le Ragazze di prima media; di Fabio Chirco (Arclub Fossano), Giacomo Pino (DLF Alessandria), Elisa Tallarico (Arcieri Varian) e Beatrice Streri (Arclub Fossano) tra i Giovanissimi/e.
 
Filippo Bottero ha vinto ieri con 426 punti davanti a Alessandro Peracchione, secondo con 414 pari merito con Fabio Roppa (Arcieri Varian) ma davanti grazie al maggior numero di 10. Da segnalare che Alessio Ieni si è qualificato alla finale nazionale del Trofeo grazie al miglior punteggio fatto registrare in occasione della fase invernale. Stesso discorso per Kaede Marsili, che ieri si è imposta con 441 punti seguita da Anna Modolo e Marika Caruso, rispettivamente argento e bronzo con 436 e 423. Tra i classe 2007 Daniele Abrate e Lea Fehervari hanno totalizzato 439 e 438 punti rispettivamente; sul secondo gradino del podio sono saliti Alessandro Tallarico (Arcieri Varian, 414) e Emma Di Vita (Arcieri delle Alpi, 406), sul terzo Matteo Genocchio (DLF Alessandria, 403) e Matilde Pavanati (Sentiero Selvaggio, 392). Tra i Giovanissimi, infine, Fabio Chirico e Elisa Tallarico si sono imposti con 441 e 426 punti, seguiti da Giacomo Pino e Beatrice Streri con 403 e 319. Terza posizione per Vittorio Gervasi (Arcieri Città della Paglia, 396) e Giorgia Massa Micon (Arcieri Compagnia degli Orsi, 291).
 
Buona la partecipazione alla gara, con 77 giovani arcieri iscritti in rappresentanza di 19 società. Secondo regolamento la gara si è svolta sulle 48 frecce, nell’unica divisione arco olimpico e su distanze variabili in base all’età; i Ragazzi hanno tirato a 20 metri, i Giovanissimi a 15. Il Piemonte punta quindi alla finale nazionale di luglio, dove difenderà la medaglia d’argento delle ultime tre edizioni del Trofeo Pinocchio e dove proverà a vincere il titolo. Risultati completi a questo link
 
Campionato Regionale Giovanile Targa
Tanti dei protagonisti delle gare di ieri sono tornati oggi sulla linea di tiro per il Campionato Regionale Giovanile Targa, riservato alle classi Giovanissimi, Ragazzi e Allievi (maschi e femmine) nell’unica divisione arco olimpico. Dopo l’oro di classe, Simone Dezani (Arcieri Alpignano) ha conquistato il titolo Allievi superando in finale Francesco Roppa (Arcieri Varian). Nell'incontro per il terzo posto Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi) ha invece battuto Andrea Cammilleri (Arcieri Varian). Nell'analoga classe femminile si è laureata campionessa regionale Shasa Andreasi (Iuvenilia), già prima di classe al termine delle qualifiche; nel match decisivo ha sconfitto Roberta Poetto (Arclub Fossano). Al terzo posto Myanmar Isabella Najila Oliva (Sentiero Selvaggio), a segno nella finale per il bronzo su Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi). Fabrizio Aloisi (Iuvenilia) e Clelia Phyllis Ceriana (Arcieri Città della Paglia) sono i nuovi campioni regionali Ragazzi. Fabrizio ha preceduto sul podio Simone Giacosa e Fabio Bogetti (Arcieri Clarascum), mentre Clelia, già prima di classe, ha messo dietro Elisabetta Messina e Aurora Lo Coco (Arclub Fossano). Quarta piazza per Filippo Bottero (Sentiero Selvaggio) e Sara Debandi (Arcieri Città della Paglia). Tra i Giovanissimi hanno invece conquistato la medaglia d'oro Fabio Chirco (Arclub Fossano) e Lea Fehervari (Iuvenilia, prima di classe), a segno in finale rispettivamente sul compagno di squadra Daniele Abrate e su Matilde Pavanati (Sentiero Selvaggio). Terza posizione per Giovanni Streri (Arclub Fossano) e Camilla Visentin (Compagnia Arcieri del Canavese), che nella finale per il bronzo hanno superato Ettore Bertolusso (Arcieri Langhe e Roero) e Beatrice Streri (Arclub Fossano).
 
La prova a squadre Allievi si è conclusa con la vittoria del Sentiero Selvaggio (Liuzzi, Chiurato, Coppola) in finale sugli Arcieri Varian (Cammilleri, Roppa, Soldi). Il bronzo regionale è andato agli Arcieri delle Alpi (Costantino, Aichino, Pasero), a segno nella finalina sugli Arcieri Astarco (Pisan, Rapalino, Razzano). Nella finale per l’oro Ragazzi gli Arcieri Clarascum (Giacosa, Bogetti, Ieni) hanno invece battuto il Sentiero Selvaggio (Bottero, Poliseno, Bonino). Uniche squadre presenti tra Ragazze e Giovanissimi rispettivamente Arcieri Città della Paglia (Ceriana, Debandi, Bergamasco) e Arclub Fossano (Abrate, Chirico, Streri). Nel mixed team Allievi si sono imposti gli Arcieri delle Alpi (Di Nardo, Costantino), nella finale contro gli Arcieri Astarco (Vassarotti, Rapalino). Medaglia di bronzo per la Iuvenilia (Andreasi, Milanesio), che nel match per il terzo posto ha sconfitto il Sentiero Selvaggio (Oliva, Liuzzi). Tra i Ragazzi la coppia campione regionale è invece quella degli Arcieri Alpignano (Modolo, Feliciello), a segno in finale contro il Sentiero Selvaggio (Caruso, Bottero); terzo gradino del podio per l’Arclub Fossano (Messina, Bellemo). Il mixed team Giovanissimi, infine, è della Iuvenilia (Fehervari, Sufa), che in finale ha superato il Sentiero Selvaggio (Pavanati, Accardo) e che sul podio ha preceduto anche l’Arclub Fossano (Streri, Abrate).
 
Secondo regolamento gli Allievi hanno tirato a 60 metri, Ragazzi e Giovanissimi rispettivamente a 40 e 20. Al termine delle 72 frecce di qualifica i migliori 8 sono entrati nel tabellone degli scontri diretti individuali, così come le migliori 4 squadre (maschili e femminili) e le migliori 4 coppie mixed team. 77 gli arcieri complessivamente iscritti alla manifestazione, in rappresentanza di 15 società. Risultati completi a questo link
 
Podi fase estiva Trofeo Pinocchio - Arco olimpico
 
Ragazzi di seconda media
Filippo Bottero (Sentiero Selvaggio) 426
Alessandro Peracchione (Arcieri Compagnia degli Orsi) 414
Fabio Roppa (Arcieri Varian) 414
 
Ragazze di seconda media
Kaede Marsili (Arcieri Varian) 441
Anna Modolo (Arcieri Alpignano) 436
Marika Caruso (Sentiero Selvaggio) 423
 
Ragazzi di prima media
Daniele Abrate (Arclub Fossano) 439
Alessandro Tallarico (Arcieri Varian) 414
Matteo Genocchio (DLF Alessandria) 403
 
Ragazze di prima media
Lea Fehervari (Iuvenilia) 438
Emma Di Vita (Arcieri delle Alpi) 406
Matilde Pavanati (Sentiero Selvaggio) 392
 
Giovanissimi
Fabio Chirico (Arclub Fossano) 441
Giacomo Pino (DLF Alessandria) 403
Vittorio Gervasi (Arcieri Città della Paglia) 396
 
Giovanissime
Elisa Tallarico (Arcieri Varian) 426
Beatrice Streri (Arclub Fossano) 319
Giorgia Massa Micon (Arcieri Compagnia degli Orsi) 291 
 
Podi di classe Campionato Regionale Giovanile - Arco olimpico
 
Allievi
Simone Dezani (Arcieri Alpignano) 630
Andrea Cammilleri (Arcieri Varian) 624
Francesco Roppa (Arcieri Varian) 617
 
Allieve
Shasa Andreasi (Iuvenilia) 595
Roberta Poetto (Arclub Fossano) 531
Francesca Aloisi (Iuvenilia) 515
 
Ragazzi
Simone Giacosa (Arcieri Clarascum) 658
Fabio Bogetti (Arcieri Clarascum) 657
Fabrizio Aloisi (Iuvenilia) 650
 
Ragazze
Clelia Phyllis Ceriana (Arcieri Città della Paglia) 608
Elisabetta Messina (Arclub Fossano) 590
Alessia Marcolin (Oscar Oleggio Bellinzago) 587
 
Giovanissimi
Daniele Abrate (Arclub Fossano) 679
Fabio Chirico (Arclub Fossano) 654
Giovanni Streri (Arclub Fossano) 652
 
Giovanissime
Lea Fehervari (Iuvenilia) 691
Matilde Pavanati (Sentiero Selvaggio) 647
Beatrice Streri (Arclub Fossano) 431
 
Allievi
Arcieri Varian (Cammilleri, Roppa, Soldi) 1744
Arcieri delle Alpi (Costantino, Aichino, Pasero) 1739
Sentiero Selvaggio (Liuzzi, Chiurato, Coppola) 1639
 
Ragazzi
Arcieri Clarascum (Giacosa, Bogetti, Ieni) 1942
Sentiero Selvaggio (Bottero, Poliseno, Bonino) 1568
 
Ragazze
Arcieri Città della Paglia (Ceriana, Debandi, Bergamasco) 1708
 
Giovanissimi
Arclub Fossano (Abrate, Chirico, Streri) 1985




Torna indietro