Coppa delle Regioni: oggi la cerimonia di apertura

28/06/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Alle ore 18,30 è prevista la sfilata delle rappresentative regionali che domani e domenica si disputeranno la Coppa Italia delle Regioni - Memorial Gino Mattielli. La manifestazione approda per la prima volta in Sardegna e si svolgerà a Cagliari


Una grande mobilitazione per la prima volta della Coppa Italia delle Regioni in Sardegna, dedicata a Gino Mattielli indimenticato presidente nazionale della FITARCO.Da venerdì 28 a domenica 30giugno 2019 Cagliari sarà invasa dai cultori della disciplina, in lizza per un titolo tra i più importanti assegnati nella stagione.Secondo le previsioni l’appuntamento investirà 400 persone tra atleti, tecnici e presidenti dei comitati regionali. A cui se ne aggiungono altre centoventi del fronte organizzativo provenienti da gran parte delle società affiliate sul territorio regionale.
Il Comitato Regionale FITARCO Sardegna presieduto da Giuseppe Spanu ha individuato quest’inverno le zone ideali per la competizione che prevede due specialità: il Tiro alla Targa sarà ospitato presso lo Stadio di atletica leggera"Riccardo Santoru" in via Degli Sport, (traversa di viale Diaz), mentre il Tiro di Campagna avrà come scenario unico e suggestivo il centralissimo Parco di Monte Urpinu.Prima di dare il via ufficiale alle competizioni, che verranno riprese in diretta su YouArco, il canale ufficiale youtube della FITARCO, ci sarà questa sera, alle ore 18,30, la cerimonia inaugurale che coinvolgerà tutti i protagonisti proprio nella struttura di via degli Sport.

I SETTORI GIOVANILI AVRANNO UN RUOLOIMPORTANTE
L’edizione cagliaritana sarà ricordata per il varo di un nuovo regolamento. Ciascuna rappresentativa regionale sia nella gara Targa, sia nel Campagna dovrà schierare atleti delle categorie giovanili.
Nel Targa, per quanto riguardaArco Olimpico e Compound, i team regionali sono composti da tre squadre miste (con due tiratori ciascuna) di cui due esclusivamente giovanili (Allievi e Ragazzi). Alle prese con il Tiro diCampagna si sale a sei persone, equamente distribuite tra arcieri e arciere dove oltre ai due tipi di archi summenzionati, si aggiungerà anche l’arco nudo.Sabato si darà il via alla prima fase che determinerà i punteggi decisivi per i successivi scontri diretti tra le regioni. La giornata si chiuderà con la proclamazione delle quattro semifinaliste. Domenica si disputano tutte le finali che avranno come unica sede lo stadio Santoru. Le delegazioni arriveranno via mare e via aerea e poi accolte dai mezzi messi gentilmente a disposizione dalla Polizia di Stato: saranno accompagnati presso quattro strutture alberghiere dislocate a Cagliari e hinterland.  



PROGRAMMA COPPA ITALIA DELLE REGIONI 2019 
Venerdi 28 giugno - Stadio di Atletica Leggera "Riccardo Santoru" 
14.30-17.30 Accreditamento
15.00-18.00 Tiri liberi di allenamento
18.30-19.00 Cerimonia d'Apertura 

Sabato 29 Giugno 
Gara Campagna
08.30-08.50 Formazione Pattuglie
09.00-13.30 Gara Campagna (qualificazione)
A seguire Scontri diretti a squadre (fino alle semifinali) 
Gara Targa 
08.30-09.00 Tiri di Prova
09.00-11.00 Gara Targa (qualificazione)
A seguire Gironi a squadre Miste Targa (fino alle semifinali) 

Domenica 30 Giugno
Dalle 09.30 Finali Medaglia di Bronzo e Medaglia d’Oro squadre Miste (Olimpico 40m, 60m, 70m e Compound 50m)
A seguire Finali Medaglia di Bronzo e Medaglia d’Oro squadre Campagna (femminile e maschile)
13.00-13.30 Cerimonia Premiazione
A seguire Cerimonia di Chiusura



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro