Coppa delle Regioni: conclusa la cerimonia di apertura, domani il via alle gare

28/06/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Per la prima volta nella storia la Coppa Italia delle Regioni di tiro con l’arco approda in Sardegna. Oggi la prima giornata con la cerimonia di apertura e i tiri di prova, domani e domenica le gare.


Cagliari per un lungo fine settimana diventa la Capitale del tiro con l’arco, domani e domenica va in scena nel capoluogo sardo la Coppa delle Regioni 2019. La cerimonia di apertura andata in scena oggi allo Stadio di atletica leggera "Riccardo Santoru" in via Degli Sport ha dato il via alla Coppa Italia delle Regioni 2019, dedicata a Gino Mattielli indimenticato presidente nazionale della Fitarco. E’la prima volta che la manifestazione fa tappa in Sardegna, lo stadio “Riccardo Santoru” sarà la sede delle gare del tiro alla targa mentre il tiro di campagna sarà ospitato dal centrale Parco di Monte Urpinu. La manifestazione sarà trasmessa in diretta da YouArco, canale ufficiale Youtube della Fitarco. 

LA CERIMONIA DI APERTURA – Il primo atto della competizione è andato in scena oggi nel tardo pomeriggio allo stadio "Riccardo Santoru". Ad inaugurare l’edizione sarda della Coppa delle Regioni è stata la cerimonia di apertura con tutte le selezioni regionali a sfilare una di fianco all’altra e dietro ai Campioni in carica del Lazio prima di sfidarsi sui campi di gara.  
A prendere per prima la parola durante la cerimonia è Cristina Sanna (Pres. CIP Sardegna):”sarà una manifestazione bellissima, faccio un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti e faccio i complimenti a tutti per l’organizzazione di questa bellissima manifestazione”.
A farle eco è il Presidente del Comitato Regionale Fitarco Sardegna, Giuseppe Spanu: “Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione che arriva qui in terra sarda per la prima volta. Faccio i complimenti a tutti i volontari e li ringrazio per aver allestito i campi di gara di targa e campagna sotto il sole per tutti questi giorni. Un plauso anche a tutte le società della Sardegna che si sono adoperate per organizzare questa Coppa delle Regioni”. 
L’ultimo a prendere la parola è il Presidente della FITARCO Mario Scarzella: “Ringrazio tutti i presidente regionali che sono qui insieme ai loro ragazzi. Questa manifestazione ha una nuova formula di gara, è un esperimento che punta molto sul mixed team, specialità in cui ci stiamo affermando a livello mondiale, e lo dimostra l’oro dei Giochi Europei appena conquistato. Inoltre questa Coppa delle Regioni mette al centro i più giovani, auguro a loro ma anche ai Senior e ai Master di fare una grande gara”.
A chiudere la cerimonia di apertura è l’alzabandiera dei neo campioni italiani 3D Eleonora Meloni e Falcio Cau, accompagnati dagli agenti di Polizia Penitenziaria.

GRANDI NUMERI PER LA COPPA ITALIA DELLE REGIONI - Da venerdì 28 a domenica 30giugno 2019 Cagliari sarà invasa dai cultori della disciplina, in lizza per un titolo tra i più importanti assegnati nella stagione. Secondo le previsioni l’appuntamento investirà 400 persone tra atleti, tecnici e presidenti dei comitati regionali. A cui se ne aggiungono altre centoventi del fronte organizzativo provenienti da gran parte delle società affiliate sul territorio regionale.

PIU’ IMPORTANZA AI GIOVANI NELLA NUOVA FORMULA - L’edizione cagliaritana sarà ricordata per il varo di un nuovo regolamento. Ciascuna rappresentativa regionale sia nella gara Targa, sia nel Campagna dovrà schierare atleti delle categorie giovanili.
Nel Targa, per quanto riguarda Arco Olimpico e Compound, i team regionali sono composti da tre squadre miste (con due tiratori ciascuna) di cui due esclusivamente giovanili (Allievi e Ragazzi). Alle prese con il Tiro di Campagna si sale a sei persone, equamente distribuite tra arcieri e arciere dove oltre ai due tipi di archi summenzionati, si aggiungerà anche l’arco nudo. Sabato si darà il via alla prima fase che determinerà i punteggi decisivi per i successivi scontri diretti tra le regioni. La giornata si chiuderà con la proclamazione delle quattro semifinaliste. Domenica si disputano tutte le finali che avranno come unica sede lo stadio Santoru. Le delegazioni arriveranno via mare e via aerea e poi accolte dai mezzi messi gentilmente a disposizione dalla Polizia di Stato: saranno accompagnati presso quattro strutture alberghiere dislocate a Cagliari e hinterland.  

PROGRAMMA COPPA ITALIA DELLE REGIONI 2019 
Venerdi 28 giugno - Stadio di Atletica Leggera "Riccardo Santoru" 
14.30-17.30 Accreditamento
15.00-18.00 Tiri liberi di allenamento
18.30-19.00 Cerimonia d'Apertura 

Sabato 29 Giugno 
Gara Campagna 
08.30-08.50 Formazione Pattuglie
09.00-13.30 Gara Campagna (qualificazione)
A seguire Scontri diretti a squadre (fino alle semifinali) 
Gara Targa 
08.30-09.00 Tiri di Prova
09.00-11.00 Gara Targa (qualificazione)
A seguire Gironi a squadre Miste Targa (fino alle semifinali) 

Domenica 30 Giugno
Dalle 09.30 Finali Medaglia di Bronzo e Medaglia d’Oro squadre Miste (Olimpico 40m, 60m, 70m e Compound 50m)
A seguire Finali Medaglia di Bronzo e Medaglia d’Oro squadre Campagna (femminile e maschile)
13.00-13.30 Cerimonia Premiazione
A seguire Cerimonia di Chiusura



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro