Youth Cup: oro, argento e bronzo per i mixed team

17/07/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Alla Youth Cup di Bucarest giornata trionfale per l’Italia. Tutti i mixed team si guadagnano le finali e tre coppie salgono sul podio.


L’Italia vola sul podio alla Youth Cup di Bucarest. Nella giornata dedicata ai mixed team Bazzichetto e Brunello vincono l’oro Allievi compound, argento tra gli Allievi dell’olimpico per Rolando e Balsamo mentre Hervat e Paoli tra gli Junior si prendono il bronzo. 

BAZZICHETTO-BRUNELLO COPPIA D’ORO NEL COMPOUND
–Elisa Bazzichetto ed Antonio Brunello vincono  l’oro nel compound mixed team Allievi. Un successo costruito vittoria dopo vittoria. Il primo successo è rotondo con il punteggio di 156-141 contro la Croazia (Drobnjak, Vujanic) che carica gli azzurrini. La semifinale è dura e combattuta ma l’Italia riesce a portarsela a casa 152-151 con  la Gran Bretagna (Annison, Carpenter), è il successo che regala lo slancio giusto per battere in finale 156-152 la Russia (Cherkezova, Kosenkov). 

ARGENTO PER GLI ALLIEVI DELL’OLIMPICO
– Aiko Rolando e Matteo Balsamo vanno vicinissimi alla medaglia d’oro mixed team Allievi arco olimpico. L’unica sconfitta di giornata per loro arriva nella finalissima contro i padroni di casa della Romania (Amaistroaie, Timpu) che vincono la partita allo shoot off per un solo punto 5-4 (18-17). Una manciata di centimetri che non cancella una splendida giornata con tre vittorie una in fila all’altra: 6-0 sulla Croazia (Cervoski, Sulik), 5-3 sulla Germania (Reincke, Linke) e 5-4 (20-16) allo shoot off contro l’Ucraina (Zhuk, Kostyk).

HERVAT E PAOLI DI BRONZO NEL RICURVO – Salgono sul terzo gradino del podio nell’arco olimpico Junior Karen Hervat e Alessandro Paoli. I due azzurrini battono subito 5-3 la Romania (Halus, Frai), poi si ripetono con il successo allo shoot off 5-4 (18-17) sull’Olanda (Van Der Winkel, Vaes). Giunta in semifinale l’Italia Junior si deve arrendere ancora alle frecce di spareggio 5-4 (17-16) alla Gran Bretagna (Piper, Donaldons), una sconfitta che viene subito riscattata dal 6-2 rifilato alla Germania (Tartler, Vetter) che vale il bronzo.

RONER E BOGGIATTO QUARTI – Medaglia sfiorata per gli Junior del compound Elisa Roner e Alex Boggiatto che perdono la finale per il bronzo 154-152 con la Francia (Grandjean, Dufour) dopo essere usciti sconfitti per un solo punto 156-155 dalla semifinale con la Gran Bretagna (Gibson, Thomas-Prauke). Nel primo match di giornata la coppia azzurra ha battuto 155-144 la Grecia (Zaimidi, Anastasiadis).

I RISULTATI INDIVIDUALI – Prima di affrontarsi nelle eliminatorie mixed team, alcuni arcieri si sono sfidati nel primo turno di scontri individuali. Nell’arco olimpico Junior Elisa Biscardo batte allo shoot off 6-5 (9-6) lo svizzero Valentin Choffat e vola ai sedicesimi di finale dove sfiderà l’olandese Jonah Wilthagen. Eliminati Matteo Santi dopo il 7-3 contro l’estone Karl Kivilo e Niccolò Lovo battuto 6-5 (9-8) dal belga Theo Carbonetti. 
En plein azzurro tra gli Allievi Federico Fabrizzi e Francesco Gregori vincono 6-0 con Andrei Majerik e Dusan Galanda, entrambi slovacchi, e si preparano ai match con Buianto Osorov (RUS) Kay Van Laarvhoven (NED). Doppio successo 7-1 per Matteo Balsamo e Alessio Mangerini su Evangelos Charisis (GRE) e Uku Andreas Reigo (EST), i loro prossimi avversari saranno Artem Ustinov (UKR) e Shahar Kleiner (ISR). 
Volano al secondo turno anche le Allieve Ginevra Landi e Chiara Compagno capaci di vincere la doppia sfida con le belghe Julie Hellemans 6-4 e Aycko Desmedt 6-2. Landi se la vedrà con la tedesca Sarah Reincke mentre Compagno affronterà l’ucraina Varvara Illiash. 

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Giovedì lunga giornata di scontro a Bucarest con tutti i match fino alle semifinali di tutti i tornei individuali di ogni classe e divisione. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro