Campionati Italiani Campagna: oro a squadre per Arcieri delle Alpi e Audax Brescia

27/07/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


A Santo Stefano d'Aspromonte, nel Parco Nazionale dell'Aspromonte prima giornata di gare dei Tricolori Field assegnati i titoli di classe individuali e i titoli assoluti a squadre


Al termine delle 72 frecce di qualifica nei tre percorsi per le divisioni Arco Olimpico, Compound, Arco Nudo e Longbow sono stati assegnati i titoli di classe dei Campionati Italiani Campagna in svolgimento nel Parco Nazionale dell'Aspromonte a Santo Stefano di Gambarie (Rc). 

Nell'Arco Olimpico senior si aggiudicano il titolo Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) con 374 punti e Laura Baldelli (Arcieri Augusta Perusia) con  358 punti. Tra i master vincono Andrea Paganin (Decumanus Maximus) e Anna Botto (Arcieri delle Alpi) con 339 e 328 punti. Tra gli Junior si aggiudicano il tricolore di classe Matteo Santi (Arcieri Città di Terni) e Sara Noceti (Arcieri Tigullio) con 351 e 328, mentre la classifica Allievi vede le vittorie di Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo) con 353 e Matilde Dallafior (Arcieri Alto Piano Piné) con 307. Tra i Ragazzi si affermano Francesco Poerio Piterà (Arco Club Lido) e Elena Branca (Arcieri del Feudo di Maida) con 306 e 286.

Nell'Arco Nudo senior salgono sul primo gradino del podio di classe Luca Contorni (Barbacane Città della Pieve) e Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) rispettivamente con 335 e 313 punti. Tra i Master vincono Bruno Bassetta (Arcieri Falisci) e Maria Maddalena Zullo (Arcieri Liberi) con 330 e 275. La classifica junior vede in cima Eric Esposito (Audax Brescia) che, con 346 punti, ottiene anche il miglior punteggio assoluto. Nel femminile Eleonora Meloni (Arcieri Uras) chiude al primo posto con 295. La classifica Allievi la vincono Alessandro Faccioli (Arcieri del Forte) e Rania Braccini (Arcieri Lucca) con 290 e 279, mentre nella classifica Ragazzi primeggiano Riccardo Pramazzoni (Arcieri dell'Ortica) e Aurora Concu (Arcieri Uras) con 304 e 248. 

Nella divisione Compound vincono tra i senior Andrea Leotta (Arcieri Solese) e Irene Franchini (Fiamme Azzurre) con 407 e 399 punti. La classifica Master vede invece le vittorie di Roberto Nevischi (Arcieri Livornesi) con 393 e Monica Finessi (Fiamme Azzurre) con 387. Tra gli Junior si aggiudicano il titolo di classe Luca Pinna (Arcoclub Portoscuso) e Paola Natale (Arcieri di Malpaga B. Colleoni) con 397 e 372, mentre tra gli Allievi vincono Giuseppe Tamburrino (Arcieri Kailia) e Martina Del Duca (Sardara Archery Team) con 381 e 363 punti. 

Nel Longbow vincono Marco Sirioni (Arcieri dell'Airone) e Iuana Bassi (Arcieri Tigullio) con 276 e 271 punti. 

I VINCITORI DEI TITOLI ASSOLUTI A SQUADRE
Al termine della cerimonia di premiazione dei titoli di classe individuali si sono svolte le semifinali e finali a squadre che assegnavano i titoli assoluti.
Le semifinali maschili vedono la vvittoria degli gli Arcieri Audax Brescia (Esposito, Nozza, Ravasi) sugli Arcieri del Medio Chienti (Bianchini, Seri, Sparvoli) per 56-52, mentre dall'altra parte del tabellone gli Arcieri Città di Terni (Gasponi, Santi, Scaramuzza) si impongono sugli Arcieri delle Alpi (Dalmasso, Noceti, Seimandi) per 55-1.Nella sfida per il bronzo gli Arcieri delle Alpi hanno la meglio sul Medio Chienti per 63-58, mentre la finalissima vede la vittoria dopo lo spareggio degli Arcieri Audax Brescia sugli Arcieri Città di Terni 54-54 (15-8) che vanno così a conquistare il loro primo tricolore assoluto a squadre. 
Nel femminile la semifinale tra Arcieri Tigullio (Finessi, Noceti, Noziglia) con Arcieri Decumanus Maximus (Baldo, Marini, Nicosia) si conclude con la vittoria delle atlete venete per 49-51, mentre nell'altra sfida gli Arcieri delle Alpi (Botto, Franchini, Pavan) hanno la meglio sugli Arcieri Uras (Meloni, Pinna, Spanu) 48-46. 
La finale per il bronzo premia però le atlete sarde che vincono sugli Arcieri Tigullio 55-53. La finale per il titolo assoluto la vincono invece gli Arcieri delle Alpi che chiudono il match contro il Decumanus Maximus 54-50 bissando il tricolore dello scorso, arrivando a quota tre titoli (il primo era stato vinto nel 2015).  



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro