Lazio: al Palafitarco il primo raduno campagna del settore giovanile

06/12/2019

Tipo: Territorio Disciplina: Campagna


Si è svolto domenica 1º dicembre, presso il Palafitarco di Roma in via Bruno Pontecorvo, Fonte Laurentina, il primo raduno tecnico del settore giovanile tiro di campagna.


Il Comitato Regionale Fitarco Lazio, presieduto da Vittorio Polidori, grazie alla collaborazione e alla presenza dei tecnici federali Marco Barbaro, Fabio Pivari e Alessandro Pone, coordinati dal referente del Comitato, Aldo Pozzati, ha deciso di implementare e incentivare la disciplina del tiro di campagna nei giovani atleti della regione Lazio.

Dalle considerazioni e constatazioni fatte dal Gruppo dei Tecnici del Settore Campagna, capitanato da Fabio Pivari durante lo scorso anno,infatti, è stata avvertita l’esigenza di creare un progetto finalizzato alla formazione dei giovani atleti della regione, con l’obiettivo di ampliare il loro bagaglio tecnico e culturale, con un occhio rivolto sempre alle competizioni regionali e nazionali, cercando di risolvere il “problema” che rappresenta per molti, giovani e non, lo scoglio della prima gara di campagna.

Visti e considerati gli aggiornamenti continui del regolamento tecnico, la sempre più crescente importanza che il settore giovanile ricopre, ad esempio, nella Coppa Italia delle Regioni e la pura analisi della partecipazione, in termini di numeri e presenze, dei giovani atleti sui picchetti delle gare sul territorio regionale durante la scorsa stagione all’aperto, la naturale conseguenza di tutto ciò ha contribuito ad una presa di posizione da parte del settore tecnico regionale per agire subito, apportando nuova linfa nelle fila del “campagna”.

In quest’ottica, al raduno di domenica, circa 20 sono stati gli atleti coinvolti, accompagnati dai tecnici personali e assistiti dallo staff regionale.
Tra i presenti intervenuti, la curiosità ha giocato un ruolo fondamentale, stimolando tutti, tecnici e atleti, che si sono resi disponibili ad ascoltare e a fare proprie le nozioni tecniche e le esperienze di gara condivise durante il pomeriggio di domenica.
Il prossimo raduno è stato fissato per domenica 22 dicembre, congiuntamente al raduno del settore targa, sempre presso il Palafitarco di Roma.




Torna indietro