E' uscito ARCO n.4-2020

31/07/2020

Disciplina: Varie


E' stato pubblicato il quarto numero di Arco, sia in versione cartacea che digitale


È in distribuzione il numero 4 di “Arco”, disponibile in versione digitale o cartacea. Troverete la vostra copia nelle edicole o presso i seguenti negozi di arcieria: Arco Sport Spigarelli, Roma; Arco Verona, San Martino Buon Albergo (Vr); Dante Sport di Rivi Dante, Casalgrande (Re); Fish Company, Arco Sport Cascina (Pi); Florensport, Campi Bisenzio (Fi). 

Lo stop delle attività a causa del Coronavirus ha provocato conseguenze sul presente, ma anche sul futuro, attualmente ancora pieno di incognite. Abbiamo incontrato Mario Scarzella, presidente Fitarco, World Archery Europe e vicepresidente World Archery, per fare il punto della situazione, per analizzare l’accaduto, le difficoltà, le misure messe in campo dalla Federazione, le prospettive a livello nazionale e internazionale.

Intanto sono ripartite le gare, in forma sperimentale. Protagonisti società sportive e Asd, che hanno dato vita a gare all’insegna della gioia di poter finalmente tornare sulle linee di tiro e del massimo rispetto dei protocolli anti-Covid Fitarco per garantire una ripresa in totale sicurezza. E tra i nostri intervistati c’è anche Fedele Soria, campione nella categoria istintivo e ricurvo, che ci racconta di come vive il tiro con l’arco, l’allenamento, la gara. Si fa riconoscere perché ha fatto della propria semplicità la cifra della sua bravura e questa sua grande passione per l’arco è rimasta inalterata per moltissimi anni, fino a quando ha potuto “riabbracciarla” a tutti gli effetti… Per quanto riguarda invece gli aggiornamenti sul fronte della tecnica restate “sintonizzati” sulle frequenze dei nostri Irene e Lorenzo Franchini, Filippo Clini, Ferruccio Berti e Massimo Giovannucci.

Troverete molti spunti e consigli interessanti. Sul fronte approfondimenti storico-culturali, i focus sulle armature degli arcieri giapponesi e sull’uso dell’arco nell’iconografia classica. Questo è solo un piccolo assaggio delle tante buone letture che troverete su questo numero.
Buone frecce e buona estate a tutti! 

Ecco il sommario:
L’intervista - Scarzella, “Si riparte, vicini agli arcieri e alle Società”, di Valeria Bellagamba; L’intervista - Soria: il silenzio e l’armonia dell’arco, di A.B.; Tecnica compound - Fare pace con il bersaglio (Parte prima), di Irene e Lorenzo Franchini; Arco olimpico - Prepariamo le spalle e il tronco, di Filippo Clini; Percorsi - Un percorso di gara vecchia maniera, di Vincenzo Scaramuzza; Tecnica - Dal self talk alla sequenza di tiro, di Ferruccio Berti; Coaching - Il ruolo del coach di 3° livello, di Massimo Giovannucci; La ricerca - Come allenare il “core”, di Davide Tessaro; Esperienze - Sport e inclusione binomio vincente, di Danilo Bornati; Associazioni - Divertirsi con l’arco, di V.B.; Strutture federali - Un Centro d’eccellenza, nel cuore dell’Italia, di Daniele Ubaldi; Fai da te - Aucostruire una faretra “da caccia”, di Gianluca Romani; Kyudo - Gusoku, l’armatura degli arcieri giapponesi, di Carlo Broggi; Prova tecnica - Prime Black 9, di Carlo Bernardini; Dal mercato, di V.B.; Medicina sportiva - Disidratazione, conoscerla per evitarla, di Domenico Bonsignore; Psicologia - Amici nella vita, rivali nello sport, di Annalisa Avancini; Mental coaching - I 5 nemici dell’arciere, di Massimo Binelli; Cinema - Willow e il suo mondo fatato, di Arianna Biagi; Storia - Cuspidi trasverse e lunate, di Alessio Cenni; Storia - Interpretare l’iconografia, di A.C.; Panorama, a cura di Francesca Domenichini; Aica, di Danilo Rosini; I professionisti dell’arceria.


ARCO DIGITALE (copia 2,99 euro, abbonamento 13,99 euro) - Potete leggere “Arco” in App e webreader (cercate MondoArco negli store di Apple e Google o all’indirizzo www.greentime.it/mondo-arco).

ARCO CARTACEO (copia 4,30 euro, abbonamento 24 euro) - Per sottoscrivere l’abbonamento potete visitare la pagina del sito www.greentime.it/abbonamento-arco-cartaceo?view=form, scrivere a ordini@greentime.it o telefonare allo 051/223327.
È possibile seguire la rivista su Facebook all’indirizzo: @RivistaArco.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro