Assemblea: Mauro Nespoli e Tatiana Andreoli atleti del biennio

24/01/2021

Tipo: Fitarco


All'assemblea Elettiva FITARCO le premiazioni di atleti, tecnici e Società. Mauro Nespoli e Tatiana Andreoli migliori atleti del biennio 2019-2020. Stefano Mazzi miglior tecnico e Mario Trapani miglior arbitro


In occasione dell’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva FITARCO organizzata a Roma presso il Centro Tecnico della Federbocce, prima delle operazioni di voto, si è svolta la consueta cerimonia di premiazione che ha visto protagonisti i migliori arcieri, tecnici e società del biennio 2019-2020.
A ricevere il riconoscImento come migliori atleti sono stati gli azzurri Mauro Nespoli, in forza all'Aeronautica Militare e Tatiana Andreoli delle Fiamme Oro, mentre i riconoscimenti come miglior tecnico e miglior giudice di gara sono stati assegnati dal Consiglio Federale rispettivamente al coach della Nazionale Para-Archery Stefano Mazzi Mario Trapani.
 
IL RINGRAZIAMENTO AI CONSIGLIERI USCENTI - Prima di procedere con la cerimonia di premiazione, la Federazione ha ringraziato i Consiglieri uscenti Maurizio BelliFabio Cinquini e Leonardo Terrosi, per il lavoro svolto con professionalità, efficienza e dedizione svolto nel corso di diversi quadrienni, dedicandosi con passione all'attività dirigenziale e portando un contributo rilevante allo sviluppo del mondo arcieristico.
Successivamente sono stati chiamati di fronte alla platea, sistemata secondo tutti i requisiti di sicurezza che richiedono i protocolli anti-covid, il miglior atleta femminile e maschile, il miglior tecnico e il miglior giudice di gara del biennio 2019/2020, con le seguenti motivazioni:
 
MIGLIOR ATLETA FEMMINILE
Cresciuta nella Scuola Federale di Cantalupa, dopo una brillante carriera con la Nazionale Giovanile è da oltre un quadriennio titolare della Nazionale Senior e si è proposta come astro nascente dell’arcieria nazionale e internazionale.
Ai Giochi Europei di Minsk 2019 ha conquistato la medaglia d’oro individuale ad ha scalato il ranking internazionale arrivando al 12° posto. Sogna il suo esordio ai Giochi di Tokyo dove vuole recitare un ruolo da protagonista.
Con questa motivazione il Consiglio Federale FITARCO ha deciso di conferire il premio come miglior atleta femminile del biennio 2019-2020 all’atleta delle Fiamme Oro Tatiana Andreoli.
 
MIGLIOR ATLETA MASCHILE
Trascinatore dell'Italia nei maggiori successi della Nazionale Olimpica, il suo 2019 è stato strepitoso contribuendo alla conquista di 2 pass per i Giochi di Tokyo: 4° posto individuale e bronzo mixed team ai Mondiali, oro individuale, oro mixed team e bronzo a squadre ai Giochi Europei, finalista di coppa del mondo dove ha chiuso con l'argento arrivando al 4° posto del ranking mondiale e, infine, nominato dall’ANOC miglior atleta dei Giochi Europei di Minsk.
Dopo l'argento a squadre a Pechino 2008 e l'oro a squadre Londra 2012, nel mirino la qualificazione della squadra in vista della sua quarta Olimpiade di Tokyo.
Con questa motivazione il Consiglio Federale FITARCO ha deciso di conferire il premio come miglior atleta maschile del 2019 all’atleta dell’Aeronautica Militare a Mauro Nespoli.
 
MIGLIOR TECNICO
Dopo una brillante carriera da atleta è entrato in pianta stabile nello staff tecnico della Nazionale Paralimpica portando un valore aggiunto all'intero gruppo, tornato dal Mondiale con 7 pass per i Giochi Paralimpici di Tokyo.
Nel 2020, durante la chiusura dovuta al Covid-19, è stato apprezzatissimo il suo lavoro e quello degli altri tecnici dello staff azzurro, per la realizzazione di numerose videoconferenze che hanno permesso ai tesserati di approfondire argomenti tecnici di primaria importanza.
A lui e a tutti i colleghi che ricoprono un ruolo nei quadri tecnici federali va il ringraziamento della dirigenza per aver dato un supporto rilevante all’arcieria italiana in un periodo storico difficilissimo.
Con questa motivazione il Consiglio Federale FITARCO ha deciso di conferire il premio come miglior tecnico del biennio 2019-2020 al coach della Nazionale Stefano Mazzi.
 
MIGLIOR GIUDICE DI GARA
Giudice di Gara di comprovata esperienza, è un punto di riferimento nei maggiori eventi federali, distinguendosi per la sua grande capacità di trasmettere tranquillità e autorevolezza. Ha fatto delle doti di competenza, disponibilità e simpatia le proprie caratteristiche umane e professionali e ha sempre fornito una collaborazione fattiva, dando supporto incondizionato, alla Commissione Ufficiali di Gara e a tutti i colleghi.
Con questa motivazione la Commissione Ufficiali di Gara ha deciso di conferire il premio come miglior Giudice di Gara del biennio 2019-2020 all’arbitro Mario Antonio Trapani.
 
ATLETI PREMIATI - Successivamente sono stati dati i riconoscimenti a tutti gli arcieri azzurri che hanno conquistato un podio internazionale nelle competizioni del 2019 e a quelli che hanno contribuito ad ottenere la qualificazione dell'Italia ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020:
Elisa Bazzicchetto, Lucilla Boari, Alex Boggiatto, Antonio Brunello, Sofia Caccia, Giampaolo Cancelli, Alessandro Carassai, Valentino De Angeli, Valerio Della Sua, Michela Donati, Eric Esposito, Federico Fabrizzi, Giuliano Faletti, Veronica Floreno, Irene Franchini, Marco Galiazzo, Fabio Ibba, Vanessa Landi, Massimiliano Mandia, Eleonora Meloni, Elisabetta Mijno, Marco Morello, Alessio Noceti, Sara Noceti, Cinzia Noziglia, Sergio Pagni, Alessandro Paoli, David Pasqualucci, Luca Pinna, Fabio Pittaluga, Elisa Roner, Annalisa Rosada, Matteo Santi, Eleonora Sarti, Giuseppe Seimandi, Alberto Simonelli, Gian Lorenzo Soldi, Jesse Sut, Jessica Tomasi, Stefano Travisani, Giovanni Maria Vaccaro, Maria Andrea Virgilio.
 
Campo Marzio partner dell’Assemblea Fitarco - Oltre al riconoscimento federale, a tutti gli atleti è stato anche consegnato un regalo offerto dal brand Campo Marzio, in qualità di partner ufficiale dell’Assemblea Elettiva della Federazione Italiana Tiro con l’Arco.
 
TECNICI FEDERALI - Dopo gli atleti, è stata la volta dei riconoscimenti per i Tecnici dello staff azzurro, che hanno ricevuto il premio per aver affiancato nella preparazione gli Atleti della Squadra Nazionale 2019: Daniele Bellotti, Matteo Bisiani, Giorgio Botto, Stefano M. Carrer, Fabio Fuchsova, Guglielmo Fuchsova, Ezio Luvisetto, Gabriele Meneghel, Mariaraffaella Motta, Fabio Olivieri, Antonio Tosco, Natalia Valeeva e Flavio Valesella.
 
STELLE AL MERITO SPORTIVO - La parte conclusiva della premiazione è stata invece dedicata alle Società, alle quali sono state consegnate le Stelle al Merito Sportivo per l'anno 2019 e 2020.
A ricevere
Anno 2019 - A.S.D. Arcieri Torrevecchia (Stella di Diamante), A.S.D. Arco Sport Roma e A.S.D. Dyamond Archery Palermo (Stella di Platino), A.S.D. Comp. Arcieri Livornesi Dino Sani e A.S.D. Compagnia Ilcinese Arcieri Montalcino (Stella D’Oro), A.S.D. ArCo Arcieri Collegno, A.S.D. Arcieri del Cangrande, Polisportiva Castelfranco Emilia ASD Sez. Arcieri del Forte, Gruppo Sportivo della Polizia di Stato – Fiamme Oro, A.S.D. Arcieri Amici di Reno (Stella D'Argento), A.S.D. Compagnia Arcieri di Volpiano, Polisportiva Disabili Valcamonica, A.S.D. Arco Club Bolzano Vicentino, A.S.D. S.C. Arcieri di Santo Stefano, Gruppo Sportivo della Polizia di Stato – Fiamme Oro (Stella di Bronzo).
Anno 2020 - Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre (Stella Diamante), A.S.D. Arcieri Tre Torri APS (Stella di Platino), A.S.D. Polisportiva Arcieri del Sud (Stella D’Oro), A.S.D. Arcieri del Roccolo (Stella D’Argento), A.S.D. Compagnia Arcieri Varian, A.S.D. Arcieri del Torresin, A.S.D. Compagnia Frecce Apuane, A.S.D. Frecce Azzurre, A.S.D. Arcieri Club Lido (Stella di Bronzo).
 
PROGETTO PROMOZIONALE 2019 - In conclusione, sono stati anche consegnati i primi del “Progetto Promozionale 2019” che assegnano un riconoscimento alle società col maggior numero di atleti portati ai Campionati Italiani e ai sodalizi che hanno registrato nella stagione il maggior numero di tesserati.
Il podio del Premio Assoluto per il maggior numero di partecipanti ai Tricolori ha visto al primo posto gli Arcieri delle Alpi, al secondo posto gli Arcieri Augusta Perusia e terza la Compagnia Dilettantistica Arcieri Decumanus Maximus.
Per quanto riguarda il maggior numero di tesserati si aggiudica il primo posto l’Arco Sport Roma, al secondo gli Arcieri delle Alpi e al terzo Arcieri Lupa Capitolina.
 https://fitarco.smugmug.com/In occasione dell’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva FITARCO organizzata a Roma presso il Centro Tecnico della Federbocce, prima delle operazioni di voto, si è svolta la consueta cerimonia di premiazione che ha visto protagonisti i migliori arcieri, tecnici e società del biennio 2019-2020.
A ricevere il riconoscImento come migliori atleti sono stati gli azzurri Mauro Nespoli, in forza all'Aeronautica Militare e Tatiana Andreoli delle Fiamme Oro, mentre i riconoscimenti come miglior tecnico e miglior giudice di gara sono stati assegnati dal Consiglio Federale rispettivamente al coach della Nazionale Para-Archery Stefano Mazzi Mario Trapani.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro