Coppa del Mondo: Federico Musolesi in semifinale

23/06/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: coppa del mondo,nazionale compound,nazionale olimpica


Grande Italia nella terza tappa di coppa del mondo a Parigi. Federico Musolesi accede alla semifinale: domenica affronta l'iridato Brady Ellison (Usa). Lucilla Boari e Mauro Nespoli si fermano ai quarti: l'azzurro qualificato per la finalissima di Yankton


La giornata di Parigi è cominciata con le 72 frecce di ranking round che hanno stabilito il tabellone degli scontri diretti della divisione compound. Successivamente si sono disputati i turni eliminatori individuali dell'arco olimpico che hanno visto gli azzurri tra i protagonisti.

LE ELIMINATORIE DELL'OLIMPICO -
Davvero da applausi il percorso di Federico Musolesi che ha cercato di mettersi alle spalle la delusione per la mancata qualificazione della squadra maschile a Tokyo sfoderando una prestazione eccellente che lo ha portato fino alla semifinale individuale che lo vedrà impegnato domenica contro l'iridato e n.1 al mondo Brady Ellison (Usa). L'altra semifinale vedrà impegnati Huston (Gbr)-Williams (Usa). 
Musolesi, cresciuto col Castenaso Archery Team e pochi giorni fa entrato ufficialmente nel Centro Sportivop Aeronautica Militare, ha battuto ai 1/48 Nor (Mas) 6-4, ai 1/24 Hunbin (Ukr) 6-2, ai 1/16 Fichet (Fra) 6-4, agli 1/8 Maier (Ger) 7-3, ai 1/4 D'Almeida (Bra) 6-0. 
Ha invece solamente sfiorato la semifinale l'olimpionico Mauro Nespoli, fermato ai quarti dallo statunitense Williams 6-0, dopo che aveva superato ai 1/16 Mohamad (Mas) 7-1 e agli 1/8 Sanchez (Spa) 6-2. Per l'aviere azzurro c'è però la soddisfazione che questo risultato, aggiunto al 5° posto ottenuto nella tappa di Losanna, gli vale la qualificazione alla finalissima di World Cup che si disputerà a Yankton (Usa) il 29 e 30 settembre. Per lui un'altra occasione per confermarsi tra i migliori al mondo, dopo l'argento nella finale del 2019 a Mosca. 
Un'altra semifinale solo sfiorata è quella di Lucilla Boari, fermata ai quarti dalla russa Osipova con un 6-0, dopo che l'atleta delle Fiamme Oro aveva battuto ai 1/48 Bidaure (Phi) 6-4, ai 1/24 Stepanova (Rus) 6-4, ai 1/16 Schloesser (Ned) 6-2 e agli 1/8 Gaubil (Fra) 6-2. Si erano invece fermati nei turni precedenti gli altri arcieri italiani: nel maschile Alessandro Paoli è stato superato ai 1/16 con uno sfortunato spareggio dal britannico Huston 6-5 (10*-10), che poi è arrivato fino alla semifinale.
Anche le altre donne sono uscite tutte ai 1/16: Elena Tonetta fermata da Kumari (Ind) 6-0, Tatiana Andreoli da Jager (Den) 6-0 e Chiara Rebagliati da Kroppen (Ger) 6-2. 
Per quanto riguarda la prova a squadre, il trio maschile venerdì affronterà l'Ucraina che oggi ha battuto ai 1/12 la Finlandia 6-2. Scenderanno invece in campo domani i mixed team: nell'arco olimpico domani mattina Mauro Nespoli e Tatiana Andreoli sfideranno agli ottavi la Colombia (Acosta-Pinedo). 

I RISULTATI DEL COMPOUND - Al termine della qualifica è stato definito anche il tabellone degli scontri diretti del compound, che si disputeranno domani pomeriggio. Gli azzurri partono tutti dai 1/24: il finalista di Losanna Federico Pagnoni se la vedrà con Olafsson (Isl), Marco Bruno con Gontier (Fra) e Sergio Pagni con Baraer (Fra). Cominceranno invece dai 1/16 le giovani Paola Natale ed Elisa Roner: la prima sfiderà la vincente del match Meissner (Ger)-Tetsmann (Est), la seconda la vincente tra Becerra (Mex) e Alvarez Ospina (Esp); partirà invece dai 1/24 Marcella Tonioli contro Van Der Looij (Ned). 
Per quanto riguarda le squadre, domani mattina scenderanno in campo nel mixed team Federico Pagnoni e Paola Natale agli ottavi con la Slovenia. La squadra maschile venerdì partirà direttamente dai quarti di finale dove troverà la vincente della sfida tra Germania e Russia, mentre il trio femminile attende ai quarti Iran o Estonia. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro