La Nazionale Para-Archery a Nove Mesto per la qualificazione Paralimpica

03/07/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery
Tags: qualificazione paralimpica,qualificazione paralimpica,qualificazione paralimpica,torneo di qualificazione paralimpica,torneo di qualificazione paralimpica,torneo di qualificazione paralimpica


Gli azzurri hanno raggiunto Nove Mesto, in Repubblica Ceca, dove si disputerà il Torneo di Qualificazione per Tokyo 2020 che mette in palio gli ultimi pass continentali e mondiali, oltre ad assegnare i podi del World Ranking Tournament


Dopo il Torneo di Qualificazione Olimpica, tocca alla Nazionale Paralimpica giocarsi le sue chance di aggiungere altri pass per le Paralimpiadi di Tokyo in occasione del World Ranking Tournament che si disputa in Repubblica Ceca che vede in gara 45 Nazioni partecipanti e un totale di 228 arcieri (148 nel maschile e 80 nel femminile). Gli azzurri sono arrivati ieri a Nove Mesto dopo lunghi preparativi tra raduni invernali svolti sulle lunghe distanze, raduni estivi, gare di valutazione e i Campionati Italiani Para-Archery di Grottaglie, ultimo test prima delle convocazioni per questo importante impegno internazionale. 
L'Italia ha il difficile compito di raggiungere 2 pass nella categoria W1 e 1 pass nel ricurvo maschile. Se riuscisse in questa impresa, sarebbe una delle poche Nazionali a partire per il Giappone con la squadra al completo.
Ad oggi gli arcieri della Fitarco vantano un bottino di 7 pass conquistati ai Campionati Mondiali del 2019: 4 nel compound (2 maschili e 2 femminili) e 3 nel ricurvo (2 femminili e 1 maschile). Queste qualificazioni daranno la possibilità agli azzurri di gareggiare anche nelle prove a squadre miste sia del compound che dell'arco olimpico e, con l'accesso di un atleta maschile e femminile nel W1 potrebbe prendere parte a tutte le competizioni a squadre miste previste dal programma (alle Paralimpiadi, a partire da Rio 2016, il mixed team ha sostituito le prove a squadre maschili e femminili). 

GLI AZZURRI IN GARA
Il Responsabile Tecnico di settore Willy Fuchsova, coadiuvato dal suo staff, composto dai coach Antonio Tosco e Stefano Mazzi, dall'assistente tecnico Fabio Fuchsova, dalla fisioterapista Chiara Barbi e dallo psicologo Gianni Bonas, ha convocato i seguenti arcieri per prendere parte all'ultima trasferta internazionale prima dei Giochi Paralimpici che vedranno l'Italia in campo dal 26 agosto al 4 settembre. 
Nell'olimpico scenderanno in campo Stefano Travisani (Fiamme Azzurre), Roberto Airoldi (Arcieri Cameri), Giuseppe Verzini (Arcieri Cormons), Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre), Veronica Floreno (Dyamond Archery Palermo), Vincenza Petrilli (Asd Aida). 
Nel compound ci saranno Matteo Bonacina (Arcieri delle Alpi), Paolo Cancelli (Arcieri Dlf Voghera), Paolo De Venuto (Frecce Azzurre), Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo), Eleonora Sarti (Fiamme Azzurre), Giulia Pesci (Arcieri Ardivestra).
Nel W1 scenderanno in campo Asia Pellizzari (Arcieri del Castello), Salvatore Demetrico (Dyamond Archery Palermo), Daniele Cassiani (Arcieri della Signoria), Gabriele Ferrandi (Arcieri Ardivestra) e Fabio Luca Azzolini (Arcieri Orione). 

IL PROGRAMMA DELLA QUALIFICAZIONE PER TOKYO E DEL WORLD RANKING TOURNAMENT
Domani le squadre presenti a Nove Mesto potranno sondare il terreno di gioco. Lunedì sono invece previsti i tiri di prova ufficiali. Martedì 6 luglio il via alle 72 frecce di ranking round che determineranno il tabellone degli scontri diretti di tutte le competizioni previste a Nove Mesto. Mercoledì 7 giornata dedicata al Torneo di Qualificazione Continentale al quale prenderanno parte solamente le Nazionali europee. L'Italia deve puntare a ottenere il primo posto sia nel W1 maschile che in quello femminile per raggiungere le 2 qualificazioni mancanti in questa categoria. Stesso discorso per il ricurvo open maschile. Una volta conclusa la competizione continentale, ci sarà una prova d'appello giovedì 8 luglio, con il Torneo di Qualificazione Mondiale che metterà in palio gli ultimi posti disponibili per i Giochi Paralimpici.  
Archiviati gli appuntamenti fondamentali per Tokyo, gli azzurri saranno impegnati nel World Ranking Tournament: dopo le 72 frecce di martedì 6, il pomeriggio di mercoledì 7 si disputeranno i primi turni eliminatori, mentre venerdì 9 luglio, si svolgeranno le restanti eliminatorie individuali e le sfide del mixed team che precedono tutte le finali per il podio previste per sabato 10 luglio, giornata di chiusura della manifestazione. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro