Tokyo 2020: la Corea del Sud fa tris. Suo anche l'oro a squadre maschile

26/07/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: giochi olimpici,giochi olimpici


Dopo l'oro nel mixed team e quello a squadre femminile arrivato dopo la vittoria sulle azzurre ai quarti di finale, la Corea del Sud conquista anche il titolo a squadre maschile in un podio tutto asiatico: argento Taipei, bronzo al Giappone. Olanda quarta


Prosegue lo strapotere della Corea del Sud allo Yumenoshima Park Archery Field di Tokyo. Dopo la medaglia d'oro nel mixed team e quella a squadre femminile arrivata dopo la vittoria ai quarti di finale sulle azzurre Andreoli, Boari e Rebagliati, oggi la squadra maschile si è presa il terzo oro in tre giorni. Dopo i 4 ori conquistati nelle 4 gare di Rio 2016, i sudcoreani sembrano intenzionati a fare l'en plein arrivando a quota 5 a Tokyo, considerando anche il titolo nel misto assegnato per la prima volta in Giappone. 
Il successo ottenuto a Tokyo dal giovane prodigio ed esordiente Kim Je Deok e da due pluridecorati e affermatissimi campioni come Kim Woojin e Oh Jin Hyek è stato costruito freccia dopo freccia, con delle medie punti a tratti strabilianti. Im virtù del primo posto in ranking, il trio ha cominciato direttamente ai quarti con una vittoria nettissima ottenuta contro l'India per 6-0, con parziali che non lasciano scampo nemmeno a chi sbaglia il minimo indispensabile per essere considerato umano (59-54, 59-57, 56-54).
Eppure il terzetto coreano ha rischiato di rimanere fuori dalla finale per l'oro in semifinale: i padroni di casa del Giappone hanno sfoderato una prestazione di altissimo livello, ma nemmeno questa è stata sufficiente. La sfida finisce 5-4 per la Sud Corea dopo lo shoot-off, con i padroni di casa che sono riusciti a portare il match fino allo spareggio ( e, dopo le 3 frecce di shoot off per squadra, entrambe contano sul bersaglio 9-9-10, solo che il 10 dei sudcoreani è più vicino al centro consegnando loro l'accesso alla finalissima con Taipei, che nel frattempo ha battuto l'Olanda 6-0, l'unica squadra europea ad avanzare fino a un possibile podio in una gara dominata dalle asiatiche. 

LE FINALI - Dopo il grande spavento vissuto col Giappone, i coreani affrontano Taipei con disarmante sicurezza prendendosi l'oro senza lasciare nemmeno le briciole agli avversari: il match finisce 6-0 con i primi due parziali stratosferici (59-55, 60-58 e 56-55). Il Giappone può invece consolarsi con il bronzo, superando allo spareggio l'Olanda che, dopo aver dilapidato all'ultima freccia una vittoria che sembrava vicinissima (bastava un 9 per la medaglia e invece è arrivato l'8) paga lo scotto allo shoot off. In questo caso si ribalta quanto era accaduto nello spareggio che il Giappone aveva perso con la Corea: 5-4 (28*-28), con il 10 dei nipponici più vicino al centro, utile a comporre un podio interamente asiatico che fa sfumare la seconda medaglia degli olandesi dopo l'argento del misto. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro