Europei 3D: eccellente l'avvio degli azzurri

30/08/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D
Tags: 3D,3D,europei,europei


La prima giornata di gare fa segnare ottimi punteggi e posizioni per gli arcieri italiani che domani dovranno concludere la qualifica con altre 24 piazzole. Al momento tutte le squadre azzurre sono in prima posizione.


Un avvio sicuramente promettente quello dell'Italia agli Europei 3D di Maribor. Lungo i 3 percorsi allestiti dal comitato organizzatore in Slovenia gli arcieri azzurri si sono fatti valere e, al termine delle prime 24 piazzole, le posizioni e i punteggi degli italiani fanno ben sperare in vista della seconda parte della qualifica che si concluderà domani con altre 24 piazzole. 
Dopodiché saranno naturalmente le eliminatorie e gli scontri diretti per il podio a dire se l'Italia sarà riuscita a mantenere il livello delle prestazioni alto come nella giornata di esordio. 

I RISULTATI A SQUADRE
E' comunque molto positivo il fatto che le squadre azzurre siano in cima alla classifica provvisoria in tutte le competizioni a squadre: il trio maschile con Faletti, Rigamonti e Sut e quello femminile con Franchini, Noziglia e Sacchetti guardano tutti dall'alto avendo messo a referto dopo 144 frecce rispettivamente 1353 e 1255 punti.
Stesso discorso anche per i mixed team: guidano le rispettive classifiche nel compound Jesse Sut e Irene Franchini (963), nell'arco nudo Cinzia Noziglia e Alessandro Rigamonti (895), nel longbow Paola Sacchetti e Giuliano Faletti (750) e nell'istintivo Sabrina Vannini e Fabio Pittaluga (850). 

I RISULTATI INDIVIDUALI 
I risultati di squadra sono naturalmente frutto delle prestazioni individuali. Anche nelle rispettive classifiche del singolo, dopo le prime 48 frecce, gli arcieri italiani sono andati ad occupare i primi posti. ​
N​el compound Jesse Sut staziona in cima alla classifica con Giuseppe Seimandi 4° con 486 e l'esordiente Fabio Diano 24° con 457. Nel femminile con 467 punti è Irene Franchi​ni a guidare il ranking parziale, con Elisa Baldo seconda a 457 punti e Monica Finessi ottava con 432. 
Nell'arco nudo l'Italia vanta al momento Alessandro Rigamonti​ e​ Ferruccio Berti​ rispettivamente 3° con 450 punti e 4° con 448, mentre Eric Esposito è 12° con 438. Tra le donne Cinzia Noziglia​ guida la classifica con 445,​ Luciana Pennacchi ​è terza con 417 ​ed Eleonora Meloni​ è quinta con 404 punti. ​
Per la divisione longbow​ il primo in graduatoria dopo 48 frecce è ​Giuliano Faletti​ con 407 punti, mentre ​Marco Pontremolesi​ è 5° con 386 e Alfredo Dondi​ 12° con 368. La classifica femminile vede invece Paola Sacchetti ​terza con 383,​​​ Giulia Barbaro​ decima con 309 e Iuana Bassi​ dodicesima con 303.​
Nell'arco istintivo Fabio Pittaluga​ si guadagna la seconda piazza provvisoria con 445 punti,​ Fedele Soria​ è 12° con 403 ed ​Enzo Lazzaroni​ è 21° con 378. Tra le donne​ Sabrina Vannini e  Michela Donati​ si prendono rispettivamente 1° e 2° posto con 405 e 402 punti, mentre ​Marilena Forni ​ha chiuso la prima parte della qualifica al 14° posto con 294​. ​

IL PROGRAMMA
Domani, martedì 31 agosto, si svolgerà il secondo turno di qualifica su altre 24 piazzole che definiranno gli atleti che hanno avuto accesso alle fasi eliminatorie. Mercoledì 1 settembre sarà la giornata dedicata alla nuova gara inserita nel programma: si disputeranno infatti le sfide mixed team (semifinali al mattino e finali nel pomeriggio) che vedono in gara 2 atleti della stessa divisione.
Giovedì 2 settembre si svolgeranno invece tutte le eliminatorie individuali, mentre venerdì 3 la giornata sarà interamente dedicata alle sfide a squadre con le finali per il podio previste nel pomeriggio e sabato 4 settembre si chiude la manifestazione con tutte le finali individuali: al mattino le semifinali e nel pomeriggio i match per il podio.  
​Le finali di mercoledì, venerdì e sabato verranno trasmesse in diretta dalle telecamere di YouArco sul canale youtube di World Archery Europe. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro