Europei Campagna: all'Italia 4 pass per i World Games e ottime prestazioni

08/09/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna
Tags: europei,tiro di campagna


Al termine della seconda giornata di gare agli Europei Campagna di Porec l'Italia ottiene 4 pass per i World Games di Birmingham 2022 e porta in semifinale ben 10 arcieri. Italia in cima alla classifica di qualifica anche con le squadre e i mixed team


​Agli Europei field di Porec (Cro) gli azzurri hanno confermato quanto ​di buono fatto nella prima giornata di gare. Per l'Italia sono arrivati infatti 4 pass per i World Games che si disputeranno a Birmingham, negli USA, il prossimo anno: una qualificazione nel ricurvo maschile e una nel femminile, una qualificazione nell'arco nudo femminile e una in quello maschile. I pass sono arrivati grazie alle ottime prestazioni che hanno portato in queste divisioni diversi arcieri ai primi posti al termine delle due giornate dedicate ai percorsi della qualifica.
​I primi due posti della qualifica delle varie divisioni valevano anche l'accesso diretto alle semifinali senza passare per i round eliminatori che si disputeranno domani e dopodomani: l'Italia ha portato ben 10 arcieri alle fasi finali individuali che si disputeranno domenica.
Nella prova a squadre l'Italia si è confermata ad altissimi livelli: in pratica sia i terzetti che i mixed hanno tutti concluso al primo posto, ad eccezione del misto compound che ha ottenuto un ottimo 2° posto. 

ARCO OLIMPICO - Nel ricurvo maschile è arrivata la doppietta in cima al ranking di qualifica da parte di Massimiliano Mandia e Marco Morello. L'atleta campano delle Fiamme Azzurre ha chiuso con 748 punti, mentre l'arciere piemontese dell'Aeronautica Militare ha concluso con 736. E' purtroppo rimasto fuori dai round eliminatori, primo degli esclusi, Matteo Santi, 23° con 656 punti. Nel femminile l'azzurra titolare a Tokyo 2020 Chiara Rebagliata si classifica seconda con 701 punti accedendo direttamente alle semifinali come i due compagni di squadra del maschile e, subito dietro di lei, si prende un ottimo terzo posto con 695 punti Laura Baldelli. Sesta posizione per Debora Pinna che chiude le 144 frecce con 668. 
Tra gli juniores anche Matteo Balsamo va direttamente in semifinale grazie al 2° posto raggiunto con 668 punti, mentre tra le junior passerà attraverso le eliminatorie Aiko Rolando, che ha concluso la qualifica al 7° posto con 619. 

COMPOUND - Nel compound maschile il terzetto italiano ricopre la decima, undicesima e dodicesima posizione rispettivamente con Marco Bruno (817), Andrea Leotta (816) e Fabio Ibba (813). Tra le donne invece accede alla semifinale Sara Ret grazie al secondo posto raggiunto con 800 punti, mentre l'azzurra Irene Franchini, fresca delle tre medaglie vinte agli Europei 3D della scorsa settimana, ha chiuso al 3° posto con 795 e Paola Natale è quinta con 785. 
Nella categoria juniores ottime prove degli azzurrini: nel maschile Michea Godano accede alla semifinale, 2° con 804 e Leonardo Costantino è terzo con 789. Nel femminile sono due le semifinaliste azzurre, grazie a Sofia Caccia che chiude prima con 765 e Andrea Nicole Moccia seconda con 754 punti. 

ARCO NUDO - L'Italia si conferma grande specialista anche in questa divisione. Nel maschile il miglior italiano è stato Eric Esposito, 3° con 687, seguito da Daniele Bellotti, 9° con 655, e da Ferruccio Berti, 16° con 632. Nel femminile la vincitrice degli ultimi World Games​,​ Cinzia Noziglia​,​ ha ​invece ottenuto la semifinale chiudendo la qualifica al primo posto ​con 668 punti ed Eleonora Strobbe è terza con ​622. ​
Nella categoria juniores maschile anche Matteo Seghetta accede alla semifinale grazie al 2° posto con 650, così come Eleonora Meloni che però chiude in cima alla classifica provvisoria con 591 punti. 

SQUADRE - Nella prova a squadre l'Italia è prima con il trio maschile (Bruno, Esposito, Mandia) con 2242 punti e affronterà ai quarti l'Austria; primo anche il trio femminile (Noziglia, Rebagliati, Ret) con 2169 che avrà come avversario in semifinale la vincente del match Gran Bretagna-Svezia. Il trio maschile juniores (Balsamo, Godano, Seghetta) non è da meno: primo posto con 2122 e sfida in semifinale con la vincente tra Austria e Romania. Anche la squadra juniores femminile (Caccia, Meloni, Rolando) è prima e in semifinale se la vedrà con la Svezia. 
Per quanto riguarda il mixed team ricurvo (Mandia, Rebagliati) l'Italia ha chiuso al primo posto (1439) e sarà match in semifinale con la Francia; primo posto (1287 punti) anche per il duo junior (Balsamo, Rolando) che invece affronterà in semifinale i padroni di casa della Croazia.
Nel misto compound Ret e Bruno sono secondi con 1617 e giocheranno contro la Germania in semifinale, mentre gli junior Caccia e Godano hanno chiuso al primo posto con 1569 e avranno come avversaria in semifinale la Svezia.
Anche il mixed team arco nudo con Noziglia ed Esposito è primo (1355) e il match di semifinale sarà contro la Spagna; primo anche il duo juniores (1241): Meloni e Seghetta affronteranno in semifinale un misto composto da due atleti di diverse nazionalità perché non erano presenti un numero sufficiente di squadre per assegnare il titolo europeo. 




Torna indietro