Informativa su norme anti Covid

05/01/2022

Tipo: Fitarco Disciplina: Varie
Tags: covid19,covid19


L'informativa della Federazione Italiana Tiro con l'Arco in merito alle disposizioni governative sulla gestione della pandemia.


Con riferimento alle ultime disposizioni dell’autorità di governo in materia di misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 si precisa che, ad oggi, rimangono invariate le norme pubblicate sul sito federale ed emanate dall’autorità governativa stessa.

Si precisa, altresì, che a partire dal giorno 10 del corrente mese per le attività di tiro con l’arco al chiuso, sia agonistiche che di allenamento, l’accesso alle strutture sarà consentito a tutti i partecipanti (atleti, tecnici, giudici di gara, personale addetto all’organizzazione, ecc.) esclusivamente se in possesso di green pass rafforzato e con dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. Inoltre, nel corso di dette attività sportive sarà consentito esclusivamente ai partecipanti il consumo nell'area di attesa del campo gara/allenamento di bevande portate personalmente.

Potranno comunque svolgere le suddette attività gli atleti di età inferiore a 12 anni in possesso o di autocertificazione o di green pass, e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
Si conferma la possibilità di accesso del pubblico consentito esclusivamente ai soggetti muniti di  certificazione verde “rafforzata” nonché alle persone di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute. E' previsto inoltre l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 sia al chiuso che all'aperto e il divieto di consumo di cibi e bevande durante le competizioni/allenamenti che si svolgono al chiuso. 

In relazione alla capienza, il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229 dispone che, in zona bianca, la capienza consentita per l’accesso del pubblico alle competizioni e agli eventi sportivi organizzati all’aperto non può essere superiore al 50% della capienza massima, mentre per le competizioni e gli eventi sportivi al chiuso, la capienza consentita per l’accesso del pubblico non può essere superiore al 35% della capienza massima consentita.

Restano invariate le vigenti norme in materia di posizionamento dei paglioni; si consiglia tuttavia il posizionamento degli stessi con un interasse minimo di 1,30 mt. con 2 atleti per paglione.

Si raccomanda il mantenimento del distanziamento con particolare riguardo all'area di attesa, al posizionamento sulla piazzola qualora si tiri in due contemporaneamente (> 50 cm dal centro piazzola) e all’area dei paglioni al momento della compilazione dello score e del ritiro delle frecce. A tale scopo si consiglia di tracciare in prossimità dei paglioni due linee distanziate almeno 1,30 cm con indicazione della posizione degli atleti con pettorale A/D o A/B/C/D.

Con riferimento all’attività di tiro con l’arco all’aperto, agonistica e di allenamento, si confermano le medesime disposizioni sopra specificate, facendo particolare attenzione al possesso di green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Per quanto non sopra espressamente specificato, si ribadisce che rimangono invariate tutte le disposizioni previste dai vigenti protocolli e circolari federali e le norme emanate dall’autorità di governo, che saranno aggiornate di volta in volta e pubblicate sul sito internet federale e sul sito internet dell’autorità di governo. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro