Europei Indoor: Nespoli e Noziglia primi, azzurri avanti tutta

15/02/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: indoor


Conclusa la prima giornata di gare a Lasko, Nespoli e Noziglia primeggiano nel ricurvo e nell'arco nudo, nel compound Bruno è terzo e Roner quarta, tutti i 32 azzurri passano alle eliminatorie che prenderanno il via domani.


La prima giornata dei Campionati Europei Indoor di Lasko, in Slovenia, si colora di azzurro. Sulla linea di tiro sono scesi tutti gli arcieri in gara per le qualifiche di tutte le divisioni e l'Italia è subito protagonista: primi posti per Mauro Nespoli e Cinzia Noziglia nell'arco olimpico e nel nudo, all'esordio nella rassegna continentale, nel compound Marco Bruno chiude terzo al maschile ed Elisa Roner è quarta al femminile. Domani i primi turni eliminatori individuali con tutti gli azzurri qualificati per gli scontri, giovedì altra giornata dedicata alle eliminatorie, venerdì le finali a squadre, sabato quelle individuali. 

I RISULTATI DELL’OLIMPICO
- Pomeriggio da incorniciare per la selezione maschile del ricurvo con Mauro Nespoli che conclude la qualifica davanti a tutti con i suoi 594 punti, due in più del francese Jean-Charles Valladont e tre del turco Mete Gazoz. Al quarto posto c’è un altro azzurro, Federico Musolesi con i suoi 590 punti, l’altro italiano in gara è Alessandro Paoli, sedicesimo con il punteggio di 585.
Tra le donne viaggiano a braccetto Vanessa Landi e Lucilla Boari che chiudono la qualifica con 577 punti al nono e al decimo posto, ventisettesima invece Tatiana Andreoli con 560. In testa alla graduatoria si posiziona l’ucraina Polina Rodionova (585), seconda la moldava Alexandra Mirca (584), terza l’olandese Gaby Schloesser (584).

Nella gara Under 21 maschile Matteo Balsamo è secondo con 591 punti, quattro in meno del turco Berkay Akkoyun e due in più del russo Bair Torgubaev. Bene anche gli altri azzurrini, Federico Novati è quinto con 587 mentre Marco Zaghis chiude ventiseiesimo con 561.
Seconda posizione nella competizione femminile per Roberta Di Francesco con 579 punti, stesso punteggio della terza l’ucraina Zhanna Naumova e a meno sei dall’altra ucraina Dzenyslava Chernyk. Quarta posizione per Ginevra Landi con 576 e sedicesima per Chiara Compagno con 565. 

Gli ottimi risultati individuali permettono agli azzurri di prendersi il primo posto nella qualifica a squadre con 1769 punti, seconda la Francia (1759) e terza l’Ucraina (1757). Nel femminile l’Italia è quinta con il punteggio di 1714 in una graduatoria che vede l’Ucraina in prima posizione (1745), la Francia in seconda
(1730) e la Bielorussa in terza (1725).
Tra le squadre maschili Under 21 l’Italia conclude le frecce di qualifica al quarto posto con 1739 dietro a Turchia (1755), Russia (1749) e Ucraina (1747). Nel femminile azzurrine seconde con 1720 dietro all’Ucraina (1736) e davanti alla Russia (1717).

I RISULTATI DEL COMPOUND - In campo maschile brilla la stella di Marco Bruno che chiude la sessione di qualifica con 595 punti al terzo posto dietro di una lunghezza rispetto al francese Jean-Philippe Boulche mentre in prima posizione c'è l'olandese Mike Schloesser, per lui 599 punti, uno in meno del suo record del mondo. Bene anche gli altri azzurri, Carlo Bernardini è dodicesimo con 587 punti e Viviano Mior è ventitreesimo con 579. A i sedicesimi di finale doppia sfida Italia-Olanda con Bruno contro Verwoerdt e Bernardini contro Pater, l’avversario di Mior sarà invece il russo Shenkhorov.
La migliore delle italiane nella gara femminile è Elisa Roner, quarta dopo le 60 frecce di questa mattina con 586 punti. Davanti alla giovane azzurra si piazzano la russa Elizaveta Knyazeva (592), l'estone Lisell Jaatma (589) e la belga Sarah Prieels (589). Tutte le altre componenti della Nazionale chiudono tra le prime dieci, Marcella Tonioli è ottava con 584 punti e Irene Franchini è nona con 583. Grazie alle frecce di oggi Elisa Roner è già agli ottavi di finale dove troverà la vincente del match tutto turco tra Ates e Sarihan, ai sedicesimi Tonioli se la vedrà con la portoghese Horta de Oliveira mentre Franchini sfiderà la svizzera Hasler. Se dovessero passare entrambe, al turno successivo sarà derby azzurro. 

Nella gara Under 21 sedicesima posizione per Leonardo Covre con il punteggio di 581, diciottesima per Antonio Brunello (579) e ventitreesima per Andrea Marchetti (571). Ai sedicesimi il tabellone vedrà questi scontri per gli azzurrini Covre-Lane (GBR), Marchetti-Bouleau (FRA) e Brunello-Yildiz (TUR)
Al femminile prima delle azzurre è Elisa Bazzichetto ottava con 578 punti, due in più di Andrea Nicole Moccia decima mentre in quattordicesima piazza c'è Martina Serafini (572). La prima delle azzurre è già agli ottavi dove incrocerà la francese Cadronet, stesso risultato per Moccia che sfiderà la turca Tomruk, mentre Serafini affronterà ai sedicesimi la danese Stutz

Tra le squadre quarto posto per la selezione maschile azzurra con 1761 punti. Davanti a tutti si piazza la Francia (1773), seconda la Turchia (1770) e terza la Russia (1762), gli azzurri ai quarti di finale si troveranno di fronte l’Olanda (Pater, Schloesser, Verwoedt)
Italia seconda assoluta al femminile con 1753 punti dietro solo alla Russia (1759) e davanti all'Estonia (1738), il primo scontro della Nazionale Italiana sarà contro l’Estonia (Daxbock, Ploszaj e Sumarlidadottir)
Nella categoria Under 21 i ragazzi si fermano in sesta posizione con 1731 e sfideranno la Turchia (Akcaoglu, Kirca, Yildiz) mentre al femminile azzurre al quarto posto con il punteggio di 1726 e pronte al match con l’Islanda (Alfredsdottir, Benediktsdottir, Sigurdardottir).

I RISULTATI DELL’ARCO NUDO - Per la prima volta l’arco nudo entra nel programma dei campionati Europei Indoor e nel maschile l’Italia piazza tre arcieri nella top ten Valter Basteri, quinto con 536 punti, Simone Barbieri, settimo con 529, e Daniele Bellotti, nono con 525. La classifica è comandata dal britannico Oliver HIcks (553), davanti allo svedese Leo Patterson (553) e al russo Vitalii Budiak (542). 
Grande impresa delle azzurre che chiudono ai primi tre posti della classifica individuale, Cinzia Noziglia totalizza 541 migliorando il suo nuovo primato europeo di 3 punti, Fabia Rovatti seconda con 528 e Laura Turello terza con 502. 
Nella categoria Under 21 Davide Morra primeggia con 521 punti davanti a Adrian Vlase (ROU) che si ferma a 439, ed Eleonora Meloni è seconda con 480 dietro ad Elena Topliceanu (ROU) 485 punti e davanti alla britannica Amelia Chumber (471).

Nella gara a squadre azzurri secondi con 1590 punti, primo posto a, maschile per la Svezia a quota 1601 e terzo per la Russia con 1577. Nel femminile Italia prima con 1571, Russia seconda a 1417 e Polonia terza a 1382.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro