Mondiali Para-Archery: Virgilio in finale per l'oro

23/02/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery
Tags: para-archery


Maria Andrea Virgilio è in finale per l'oro nel compound ai Campionati Mondiali Para-Archery di Dubai, venerdì la sfida che varrà il titolo iridato per l'arciera già medagliata a Tokyo.


La seconda giornata dei Campionati Mondiali Para-Archery a Dubai è stata ancora dedicata tutta ai compound e l’Italia festeggia per la conquista di un posto nella finale per l’oro di Maria Andrea Virgilio che dopo il bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo cercherà di salire sul tetto del mondo. La finale si disputerà venerdì e la vedrà affrontare Tatiana Andrievskaia. Domani il programma prevede le frecce di qualifica di arco olimpico, W1 e Visually Impaired.

I RISULTATI INDIVIDUALI - Maria Andrea Virgilio è approdata all’ultimo atto della competizione individuale femminile grazie al 136-132 rifilato alla britannica Phoebe Paterson Pine in semifinale. Nei match precedenti l’arciera azzurra aveva battuto la spagnola Carmen Rubio (ESP) 137-126, la polacca Ksenija Markitantova 143-140 e Oznur Cure (TUR) 140-138. 
Una vittoria e una sconfitta per le altre italiane in gara, Eleonora Sarti batte la coreana Choi Na Mi 138-136 ma si arrende subito dopo alla britannica Jessica Stretton; Giulia Pesci vince il primo scontro 140-133 contro Jodie Grinham (GBR) ma viene sconfitta agli ottavi dall’atleta di Singapore Nur Syhahidah 141-138. 
Non riescono a raggiungere le sfide che valgono le medaglie anche gli azzurri. Matteo Bonacina perde il match degli ottavi di finale con lo statunitense Matt Stutzman 144-141, mentre Giampaolo Cancelli si ferma un passo prima battuto 143-132 dall’australiano Jonathon Milne. 

I RISULTATI A SQUADRE - Nella gara a squadre maschile l’Italia di Matteo Bonacina e Giampaolo Cancelli si ferma ai quarti di finale battuta dall’Iran (Biabani, Nori) 152-151. In precedenza gli azzurri avevano avuto la meglio sulla Turchia 150-145. 
E’sempre l’Iran ed eliminare l’Italia nella competizione femminile in cui Eleonora Sarti e Maria Andrea Virgilio vengono sconfitte ai quarti di finale 151-145 dalla coppia Asgari-Yavarpoor. 
Quarti di finale fatali anche per gli azzurri nel mixed team. Virgilio e Bonacina iniziano la corsa battendo il Giappone 151-150, ma vengono poi eliminati dall’India (Jyoti, Swami) 147-146. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro