World Cup: Andreoli e Nespoli super ad Antalya

20/04/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: compound,compound,world cup,world cup


Prime frecce per l’arco olimpico nella tappa di Coppa del Mondo in Turchia, ottime prove di Andreoli e Nespoli ai vertici delle classifiche dopo le qualifiche. Escono di scena agli ottavi le squadre compound.


Seconda giornata di gare ad Antalya sfortunata per le squadre compound, entrambi i terzetti azzurri escono di scena agli ottavi di finale. Nel pomeriggio è iniziata la competizione dell’arco olimpico con ottime notizie per l’Italia, Tatiana Andreoli chiude la qualifica seconda, Mauro Nespoli è invece sesto. Domani le sfide a squadre fino alle finali per il bronzo al mattino, mentre al pomeriggio torneranno i compound con i match individuali fino ai quarti di finale.

I RISULTATI DELL’ ARCO OLIMPICO MASCHILE
La classifica maschile vede al comando dopo le settantadue frecce di qualifica l’atleta di Taipei Chih-Chun Tang con 674 punti, uno in più di Miguel Alvarino Garcia (ESP) e Brady Ellison (USA). Il migliore degli azzurri è Mauro Nespoli con 671 punti che valgono il sesto posto assoluto. Ottima prova anche per Alessandro Paoli che colleziona 664 punti e arriva fino al tredicesimo posto. David Pasqualucci, trentanovesimo con 653 punti, e Federico Musolesi, sessantaquattresimo con 646, dopo le qualifiche sono dovuti tornare in campo per il primo turno eliminatorio. Il primo è stato sconfitto dal polacco Milosz Chojecki 6-4, il secondo invece ha avuto la meglio sul croato Alen Remar 6-4. Questi quindi gli accoppiamenti degli azzurri nel prossimo turno di scontri: Musolesi sfiderà il numero uno del tabellone, l'arciere di Tapei Chih-Chun Tang, Nespoli se la vedrà con l'atleta del Bangladesh Rubel mentre Paoli si scontrerà con il croato Leo Sulik.
Le frecce di Nespoli, Paoli e Pasqualucci valgono il quinto posto a squadre, grazie a 1988 punti. Agli ottavi gli azzurri affronteranno chi vincerà il match tra Polonia e Kazakshtan.

I RISULTATI DELL’ ARCO OLIMPICO FEMMINILE
Esordio ad Antalya straordinario per Tatiana Andreoli che è seconda dopo la qualifica con i suoi 660 punti ad una sola distanza dalla vetta occupata dall’arciera di Taipei Chia-Mao Peng, al terzo posto c’è invece la tedesca Katharina Bauer. Sono invece 633 i punti di Lucilla Boari che le valgono il trentatreesimo posto, cinque posizioni sotto si assesta Karen Hervat con 629, mentre al quarantacinquesimo posto con 623 punti c’è Vanessa Landi. Tutte le azzurre accedono al tabellone degli scontri, questi gli incroci: Boari-Barankova (SVK), Landi-Zyzanska (POL), Hervat-Sagoo (GBR) e Andreoli-Licari (SUI).
Andreoli, Boari ed Hervat con i loro 1922 punti sono quinte nella gara a squadre in cui sfideranno il Bangladesh (Akter, Nisha, Siddique) agli ottavi di finale.

Tatiana Andreoli e Mauro Nespoli saranno la coppia che parteciperà alla gara del mixed team sotto la bandiera dell'Italia. I due azzurri con 1331 punti sono secondi in classifica dietro solamente a Taipei e aspettano agli ottavi la vincente del match tra Australia e Slovacchia.

LE SFIDE DEL COMPOUND A SQUADRE
Si fermano agli ottavi di finale gli uomini del compound. Elia Fregnan, Viviano Mior e Federico Pagnoni non riescono a superare l'India (Chauhan, Saini, Verma) che alla fine si impone 237-232. La sfida è tutta un inseguimento per gli azzurri che perdono i primi due parziali 59-57 e 60-58, poi rialzano la testa con il 60-58 della terza volée ma devono arrendersi nell'ultima 60-57.

E’ decisamente sfortunata l’avventura del terzetto femminile formato da Marcella Tonioli, Irene Franchini e Sara Ret. Le azzurre vengono eliminate al primo turno dalla Germania (Boehnke, Goeppel, Landesfeind) al termine di uno scontro concluso solo allo shoot off. Partono meglio le italiane che nei primi due set accumulano tre punti di vantaggio (56-56 e 58-55), poi arriva la rimonta tedesca con i parziali di 60-57 e 57-57, si va così alle tre frecce di spareggio che finiscono tutte sul dieci ma la prima delle avversarie centra in pieno la X e decreta il successo 228-228 (30-30*).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro