Euro Grand Prix: doppia finale per i mixed team, tre azzurri in semifinale nell'individuale

05/05/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: grand prix europeo,nazionale compound,nazionale olimpica


Si colora di azzurro la seconda giornata dell'European Grand Prix. Il mixed team compound vola in finale per l'oro, quello dell'olimpico si giocherà il bronzo e tre azzurri sono in semifinale nell'individuale.


La seconda giornata del Gran Prix Europeo di Plovdiv, in Bulgaria, è ricca di soddisfazioni per l'Italia. Nelle gare mixed team i compoundisti Roner e Pagni raggiungono la finale per l'oro, mentre Di Francesco e Belli nell'olimpico si giocheranno il bronzo, entrambe le sfide sono in programma domani, venerdì, pomeriggio. Nelle gare individuali sono tre gli azzurri che arrivano alle semifinali e restano in corsa per le medaglie: Chiara Rebagliati, Leonardo Costantino ed Elisa Roner. Domani, oltre alle finali mixed team, l'Italia tornerà in campo per le gare a squadre.

REBAGLIATI IN SEMIFINALE
Grande prova di Chiara Rebagliati che raggiunge la semifinale nell’arco olimpico femminile. L’azzurra vince gli scontri di giornata, tutti per 6-2 contro la danese Nanna Jakobsen, la francese Laurena Villard e la turca Gulnaz Coskun. La sfida che può valere l’accesso alla finalissima è in programma sabato alle 10,15 italiane e sarà contro l’olandese Laura Van Der Winkel che ieri ha chiuso la qualifica al primo posto e nelle tre sfide di oggi ha lasciato per strada solamente due set. Niente da fare per le altre azzurre, Tanya Giaccheri si ferma al primo turno battuta 7-3 dalla svizzera Maxine Pichonnaz, fuori ai sedicesimi di finale Roberta Di Francesco e Vanessa Landi sconfitte entrambe 6-4 da Dobromira Danailova (BUL) e Triinu Lilienthal (EST).

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE
Sfiorano l’accesso alle semifinali nell’olimpico maschile Yuri Belli e Marco Morello. Il primo batte 6-2 il croato Leo Sulik, si ripete con Dan Olaru (MDA) allo shoot off 6-5 (X-8) ma poi viene fermato sul 4-6 da Jeff Henckels (LUX). Stessa strada per Morello vincente su Eli Baek (DEN) 6-2 e sul compagno Luca Lo Porto 6-0, ma eliminato dal 6-2 contro il turco Efe Gurkan Maras. Oltre a Lo Porto, che in giornata aveva vinto 6-2 sul serbo Jovica Velimoric e 6-4 nell’altro derby con Federico Fabrizzi, anche Massimiliano Mandia si ferma agli ottavi sconfitto da Maras 6-2 dopo il successo 6-2 sul norvegese Sander Roth. Una vittoria la porta a casa anche Federico Fabrizzi, quella del primo turno con il danese Christian Christensen 6-4.

COSTANTINO IN SEMIFINALE NEL COMPOUND
Anche nel compound l’Italia vola in semifinale grazie alle frecce di Leonardo Costantino che batte in rapida successione 140-139 Kostadin Karabiberov (BUL), 144-139 Milos Stojadinovic (SRB) e Yakup Yildiz (TUR) 148-144. Sabato alle 9,20 ora italiana l’azzurro sfiderà il greco Athanasios Kostopoulos per provare a raggiungere la finale per l’oro. Si fermano ai quarti di finale Valerio Della Stua, battuto 146-142 da Giles Seywert (LUX) e Sergio Pagni, eliminato allo shoot off 146-146 (10*-10) dall’atleta greco Kostopoulos. In precedenza i due aveva sconfitto rispettivamente 149-143 Ovidiu Achilie (ROU) e 145-143 Kiril Taskov (BUL). Non riesce a superare gli ottavi di finale Carlo Bernardini battuto 147-145 dal norvegese Sander Figved.

ELISA RONER IN SEMIFINALE NEL COMPOUND FEMMINILE
La terza semifinale di giornata arriva dal compound femminile e se la merita Elisa Roner che sabato alle 9 ora italiana affronterà l’atleta del Lussemburgo Mariya Shkolna per provare a conquistare un posto nella finalissima. Roner ai quarti ha vinto il “derby azzurro” con Marcella Tonioli allo shoot off 143-143 (X-9) e in precedenza aveva avuto la meglio 141-134 sulla svizzera Clementine De Giuli, agli ottavi Tonioli aveva battuto 142-130 Styliani Kokkinou Gerogiadou (CYP). Andrea Nicola Moccia è stata invece eliminata ai quarti di finale da Shkolna 144-138 dopo aver vinto un’altra sfida tutta azzurra contro Elisa Bazzichetto 143-141.

DOPPIA FINALE NEL MIXED TEAM
L’Italia nelle ultime battute della giornata conquista l’accesso a due finali nel mixed team. Nell’arco olimpico Roberta Di Francesco e Yuri Belli battono la Romania (Halus, Timpu) 6-2 e il Belgio (Hellemans, De Smedt) allo shoot off 5-4 (20-16) ma si arrendono in semifinale alla Danimarca (Andersen, Baek) 6-2. La coppia azzurra quindi si giocherà il bronzo domani alle 16,30 italiane contro la Slovacchia (Barankova, Duchon). 
Fanno ancora meglio i due compoundisti italiani che volano alla sfida che vale l’oro in programma domani alle 16,10 italiane contro la Turchia (Bostan, Akcaoglu). Elisa Roner e Sergio Pagni battono 155-147 la Bulgaria (Velichkova, Petrov) e 153-147 il Lussemburgo (Shkolna, Seywert) meritandosi così la finalissima.

Nella foto a cura di World Archery Europe Elisa Roner a Plovdiv



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro