Riparte dalla Corea del Sud il viaggio della Coppa del Mondo

13/05/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale compound,nazionale olimpica,world cup


Scatta la prossima settimana la seconda tappa della World Cup a Gwangju in Corea del Sud. Azzurri presenti sia nell’olimpico che nel compound, gare in programma da martedì 17 a domenica 22 maggio.


Dopo la prima tappa ad Antalya torna la Coppa del Mondo con il secondo appuntamento in programma dal 17 al 22 maggio a Gwangju in Corea del Sud. Proprio i padroni di casa, assenti in Turchia, saranno i più attesi in una gara che vedrà al via in totale 270 arcieri provenienti da 39 Paesi. Al via anche 14 azzurri che proveranno a tornare in Italia con qualche medaglia dopo l’argento a squadre conquistato nell’olimpico maschile all’esordio nella World Cup 2022 da Nespoli, Paoli e Pasqualucci. 

IL PROGRAMMA DI GARA
La seconda tappa di Coppa del Mondo prenderà il via martedì 17 maggio pomeriggio con le settantadue frecce di qualifica del compound maschile e femminile. Mercoledì al mattino gli scontri a squadre compound fino alle finali per il bronzo, subito dopo scenderanno in campo gli olimpici per le qualifiche. Giovedì prima parte di giornata dedicata al tabellone a squadre del ricurvo, anche in questo caso fino all’assegnazione dei bronzi, mentre al pomeriggio torneranno in campo i compound con le sfide fino ai quarti di finale individuali. Venerdì sarà la volta di tutti gli scontri mixed team sia dell’olimpico che del compound, ad eccezione delle finali per l’oro, con a seguire i match fino ai quarti individuali dell’olimpico. Sabato tutte le finali del compound, mentre domenica verranno assegnate tutte le medaglie dell’olimpico.

I CONVOCATI AZZURRI

Nell’arco olimpico torna tra i titolari, al posto di Federico Musolesi titolare ad Antalya, Marco Galiazzo (Aeronautica Militare), che completa la squadra maschile insieme a Mauro Nespoli (Aeronautica Militare), Alessandro Paoli (Fiamme Azzurre) e David Pasqualucci (Aeronautica Militare). Anche nel femminile c’è un cambio con Vanessa Landi che lascia il posto a Chiara Rebagliati (Fiamme Oro), tornano invece in campo le titolari della prima tappa Karen Hervat (Aeronautica Militare) e altre due atlete in forza alle Fiamme Oro Tatiana Andreoli e Lucilla Boari. 
Meno folta, rispetto ad Antalya, la lista dei convocati nel compound. Sulla linea di tiro coreana scenderanno tre arcieri al maschile e tre al femminile. Viviano Mior (Kosmos Rovereto) e Federico Pagnoni (Compagnia Arcieri Bresciani), già presenti all’esordio della stagione all’aperto, saranno affiancati da Sergio Pagni (Arcieri CIttà di Pescia), nel femminile Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino) guiderà la squadra composta anche da due giovani, ma già con una buona esperienza internazionale, Elisa Roner (Kosmos Rovereto) e Paola Natale (Arcieri Cormons).




Torna indietro