World Cup: partono bene Roner e Tonioli a Gwangju

17/05/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale compound,nazionale compound,nazionale olimpica,nazionale olimpica


E’ scattata oggi la seconda tappa della Coppa del Mondo. A Gwangju, in Corea del Sud, sono scesi in campo i compound per le frecce di qualifica, nel femminile Roner e Tonioli entrano nella top venti.


Sono i compound ad aprire la seconda tappa di Coppa del Mondo in scena a Gwangju, in Corea del Sud, fino a domenica. Le prime frecce sono state scoccate nella mattinata italiana con le azzurre protagoniste. Domani il programma prevede le sfide a squadre compound fino alle finali per il bronzo e le frecce di qualifica dell’arco olimpico.

I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE
Nella gara compound maschile comanda con 710 punti l’olandese Mike Schloesser davanti al padrone di casa Kim Jongho e all’indiano Abhishek Verma, entrambi a quota 709. Il migliore degli azzurri in qualifica è Federico Pagnoni con il suo ventinovesimo posto con 699 punti, Sergio Pagni chiude quarantacinquesimo con 692, mentre Viviano Mior è cinquantaquattresimo con il punteggio di 684. Tutti e tre gli azzurri inizieranno il tabellone eliminatorio dai trentaduesimi di finale, sfida durissima per Viviano Mior che affronterà il coreano Choi Yonghe, undicesimo in qualifica, per Pagni l’avversario sarà il croato Domagoj Buden, per Pagnoni invece sarà sfida contro lo statunitense Steve Anderson. 
Nella gara a squadre il terzetto azzurro è tredicesimo con 2075 e si prepara alla sfida contro l’India (Chauhan, Saini, Verma) che dopo le qualifiche è quarta alle spalle di Corea del Sud (2114 punti), Danimarca (2112) e Turchia (2109).

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE
Scalano la classifica femminile le azzurre con Elisa Roner dodicesima con 691 punti e Marcella Tonioli sedicesima con 688, conclude le prime 72 frecce al cinquantacinquesimo posto Paola Natale (637). Nessuna sorpresa per quanto riguarda la testa della graduatoria con la colombiana Sara Lopez prima con 700 punti, secondo posto per la coreana Yunhee Kim (698) e terza per la messicana Dafne Quintero (697). I primi risultati di questa tappa di Coppa del Mondo disegnano il tabellone delle sfide individuale che vedrà la doppia sfida Italia-Danimarca, Tonioli contro Natacha Stutz e Roner contro Erika Damsbo, mentre Paola Natale se la vedrà con la testa di serie numero dieci Song Yun Soo (KOR). 
Nella gara a squadre l’Italia partirà dal nono posto con 2016 punti e al primo turno affronterà il Kazakhstan (Lyan, Yunussova, Zhexenbinova). In testa alla classifica dopo la qualifica c’è la Corea del Sud (2085) davanti a Iran (2060) ed Estonia (2054).

Saranno Elisa Roner e Federico Pagnoni a partecipare alla gara del mixed team in cui l’Italia chiude ottava il ranking round con 1390 punti, un posizione che permette agli azzurri di accedere direttamente agli ottavi di finale dove affronteranno la coppia di Taipei Huang-Chen, noni in un classifica che vede ai primi tre posti Corea del Sud, Colombia e Messico.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro