Campania: Open Day a Sturno

28/06/2022

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Il Comune di Sturno, in provincia di Avellino, in collaborazione con l’A.S.D. Arcieri del Tricolle ha organizzato una manifestazione per consentire, a chi fosse interessato, di provare a tirare con l’arco.


La manifestazione si è tenuta sabato 25 giugno 2022 nel campo sportivo di Sturno ed ha visto avvicinarsi alla nostra disciplina all’incirca 90 persone di Sturno e dei paesi limitrofi, che hanno provato a scoccare le loro prime frecce insieme agli Istruttori della FITARCO dell’A.S.D. Arcieri del Tricolle Marianna Rogazzo e Domenico Paonessa. Giornata gioiosa, con un clima di festa, con i volontari, adulti e ragazzi, dell’A.S.D. Arcieri del Tricolle che si sono anche esibiti nei tiri con i diversi archi. Presenti anche alcuni arcieri di Grottaminarda in visita e pronti a tirare con la loro tecnica da loro stessi definita “tutta istintiva” ma molto interessati al confronto con una tecnica di tiro da loro definita “FITARCO”. Disponibili a mostrarsi nell’esecuzione dei loro tiri sulle sagome 3D allestite sul campo e ad ascoltare le differenze di tecnica e di esecuzione dei tiri da parte degli Istruttori FITARCO presenti all’iniziativa.

Giovanissimi, giovani, adulti ed anziani tutti a provare a tirare con l’arco in un clima di cordialità e confronto tra concittadini. Anche il Sindaco ed i vari rappresentanti del Comune (Assessori e Consiglieri) hanno scoccato, tra l’altro anche bene, le loro prime frecce.

L’iniziativa si è resa possibile grazie alla volontà dell’Amministrazione comunale che, da subito, si è resa disponibile ad organizzare l’evento nell’ambito delle attività promosse per l’”Estate Sturnese”.

L’aspetto interessante è che l’Amministrazione comunale, attraverso il concreto, agile e veloce interessamento del Sindaco, di diversi Assessori e di Consiglieri Comunali ha consentito alla nostra ASD di sgravarsi di tutti gli adempimenti burocratici-amministrativi e di logistica che sono stati curati dal Comune, che
ha scelto di non offrire un semplice patrocinio gratuito bensì di organizzare l’evento in partnership con l’A.S.D.. Questa scelta ha consentito agli Arcieri del Tricolle di concentrarsi sugli aspetti organizzativi e tecnici della manifestazione, sia pur sempre in raccordo con l’Amministrazione
Comunale.

L’accoglienza e l’ospitalità degli sturnesi e dei loro Amministratori è stata esemplare, riferisce il Presidente dell’A.S.D. Arcieri del Tricolle Domenico Paonessa. Inattesi e graditi non solo i doni ricevuti dal Comune ma soprattutto l’aver visto, per tutto il tempo dell’iniziativa, molti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale (dal Sindaco Vito Di Leo, al Consigliere con delega allo Sport Nunzio Morra, all’Assessore al Bilancio ed ai Tributi Gerardo Solomita, alla Consigliera Lilli Stanco) insieme e senza distinzioni agli altri cittadini presenti all’iniziativa trasmettendo un’idea di “comunità” coesa, cordiale e gioiosa.

In particolare, in verità, il Consigliere con delega allo sport Nunzio Morra, lo si è visto anche in diverse occasioni ed in diversi giorni prima per sopralluoghi, trasferimenti di materiali, organizzazione ed allestimento del campo. A dimostrazione che quando si vogliono promuovere iniziative per la collettività ognuno può mettersi in gioco per la riuscita della manifestazione che si vuol realizzare.




Torna indietro