European Cup Para-Archery: sei medaglie a squadre per l'Italia

08/07/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery
Tags: nazionale paralimpica,nazionale paralimpica,nazionale paralimpica,para-archery,para-archery,para-archery,Paralimpico,Paralimpico,Paralimpico


Dominio azzurro nelle finali a squadre della European Para-Archery Cup di Nove Mesto. L'Italia vince quattro ori, un argento e un bronzo. Sarti e Virgilio firmano il nuovo record del mondo nella gara a squadre del compound femminile.


Quattro ori, un argento e un bronzo: è questo il bottino della Nazionale Italiana Para-Archery nel giorno delle finali a squadre della European Cup di Nove Mesto a cui si aggiunge anche il bronzo W1 mixed team vinto senza però tirare la finale. Sul gradino più altro del podio salgono le due squadre arco olimpico, Petrilli-Floreno e Travisani-Verzini, il mixed team sempre del ricurvo, Travisani-Petrilli, e la coppia del compound maschile Bonacina-Cancelli. Medaglia d'argento per Tomaselli e Tonon nel W1 e bronzo con record del mondo per Sarti e Virgilio nel compound femminile. Domani ultimo giorno di gare con le finali individuali di cui cinque con gli atleti italiani impegnati, le sfide saranno trasmesse in diretta streaming. 

ORO PER PETRILLI-TRAVISANI 
- Nella prima finale azzurra di giornata Vincenza Petrilli e Stefano Travisani vincono l'oro nel mixed team dell'arco olimpico battendo 6-2 la Gran Bretagna (Taylor, Phillips). I due arcieri italiani partono nettamente meglio e vincono i primi due set 35-33 e 35-34, poi subiscono il ritorno britannico (35-32), che però viene subito arginato con il 36-31 che vale il successo. 

E’argento invece per la coppia del W1 maschile Paolo Tonon-Francesco Tomaselli,che si arrende in finale alla Repubblica Ceca di Davidek e Drahoninski. Gli azzurri non riescono a tenere il ritmo degli avversari che nelle prime due volée prendono subito il volo con i risultati di 35-23 e 37-30. Nel terzo set i due italiani alzano la testa vincendo 36-35, il gap però è troppo ampio e dopo la quarta tornata di frecce, conclusa 35-30 per la Repubblica Ceca, la sfida si chiude 142-119.

Sfuma per un solo punto il podio nel mixed team compound per Maria Andrea Virgilio e Matteo Bonacina. Questa volta la sfida con la Gran Bretagna va agli avversari Paterson-Harris con il risultato di 150-151. La gara è molto equilibrata, le prime due volée terminano entrambe 37-37, nella terza i britannici si prendono il punto di vantaggio (38-37) che determina la vittoria del bronzo perché nel quarto parziale è ancora parità assoluta (39-39).

RECORD MONDIALE PER SARTI-VIRGILIO -  La prima gara del pomeriggio è ricca di soddisfazioni per l'Italia. Eleonora Sarti e Maria Andrea Virgilio vincono il bronzo compound femminile travolgendo la Repubblica Ceca 156-126 e facendo segnare il nuovo record mondiale negli scontri a squadre. Il precedente primato era stato realizzato ai Mondiali di Dubai dalla coppia russa Andrievskaia-Dzhioeva con 155 punti. 

Nel compound maschile vincono l'oro Matteo Bonacina e Giampaolo Cancelli al termine di una finale molto combattuta con la Slovacchia (Doric, Pavlik) terminata 150-149. La coppia azzurra vince la prima e la seconda volée 37-36 e 37-36, accumulando due punti, che diventano tre nella terza chiusa sul 39-38. A nulla serve il tentativo di rimonta degli avversari che nel quarto e ultimo parziale rosicchiano solo due punti (39-37).

E' d'oro anche la Nazionale dell'olimpico femminile di Vincenza Petrilli e Veronica Floreno che ha la meglio sulla Thailandia (Chatyotsakorn, Pattaweo) 6-2. Le tailandesi vinco il primo set 31-32, ma l'Italia non lascia poi più spazio alle avversarie vincendo tutte le altre volée 27-26, 31-28 e 28-27). 

Il quarto oro di giornata arriva dall'olimpico maschile grazie alla vittoria di Stefano Travisani e Giuseppe Verzini contro gli Stati Uniti (Bennett-Mather) per 6-2. In questo caso gli azzurri partono nettamente più forte e si portano sul 4-0 (33-32 e 37-34). Gli americani provano a tornare in partita con il 36-31 del terzo set, ma non ci riescono perché nell'ultimo parziale sono ancora gli azzurri a spuntarla (34-32).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro