World Games: da domenica in gara gli azzurri

09/07/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna
Tags: nazionale campagna


Tornano dopo il rinvio del 2021 i World Games. L’Italia del tiro con l’arco si presenta al via con quattro arcieri tra olimpico e nudo nella gara campagna, mercoledì e venerdì le finali.


La lunga attesa è finita. Sono pronti a partire, con un anno di ritardo dovuto alla pandemia, i World Games di Birmingham, negli Stati Uniti. La rassegna multisport dedicata alle discipline non olimpiche, che doveva disputarsi nel 2021, vedrà impegnati nel tiro con l’arco i compound, per il targa, e l’arco olimpico e l’arco nudo nel tiro di campagna. L’Italia si presenterà ai blocchi di partenza con quattro arcieri, due nell’olimpico, Marco Morello (Aeronautica Militare) e Chiara Rebagliati (Fiamme Oro), già arrivati negli USA insieme al CT Giorgio Botto, e con Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) e Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) nell’arco nudo, i due arriveranno a destinazione il 10 luglio con il tecnico Daniele Bellotti. 

L’ultima edizione dei World Games ha visto gli azzurri grandi protagonisti e capaci di vincere nel 2017 a Wroclaw in Polonia due ori, uno nell’olimpico con Amedeo Tonelli, attuale tecnico della Nazionale Olimpica, e uno con Cinzia Noziglia nell’arco nudo che quindi si presenterà a Birmingham come campionessa in carica. In Polonia c’è stata gloria anche per Jessica Tomasi che vinse il bronzo nell’olimpico femminile.

Il PROGRAMMA DI GARA - I World Games per il tiro con l'arco sono già iniziati ieri con le qualifiche compound ma l'Italia non è sulla linea di tiro perché non è riuscita a qualificare nessun arciere. Gli azzurri quindi si presenteranno sui percorsi H&F statunitense a partire da domenica con le qualifiche dell'arco olimpico che prevedono prima le piazzole a distanza sconosciuta e poi quelle a distanza conosciuta. I primi due al termine del ranking round si guadagnano l'accesso immediato alla semifinale. Lunedì ci saranno tutti i match delle eliminatorie mentre martedì sarà il giorno di semifinali e finali.
Da mercoledì toccherà invece all'arco nudo con le qualifiche a cui seguiranno giovedì e venerdì eliminatorie e finali. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro