World Cup: nell'olimpico Nespoli e Boari i migliori azzurri

20/07/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale compound


La seconda giornata della World Cup di Medellin in Colombia vede le squadre compound eliminate agli ottavi e ai quarti, Nespoli e Boari i migliori azzurri dopo le qualifiche dell'arco olimpico.


La quarta tappa di Coppa del Mondo a Medellin in Colombia entra sempre più nel vivo. Nella seconda giornata le squadre compound azzurre non riescono a qualificarsi per le finali, esordio per l'arco olimpico con Boari e Nespoli che risultano essere i migliori italiani dopo le 72 frecce di qualifica. Oggi la terza giornata con le sfide a squadre del ricurvo nel primo turno, il tardo pomeriggio in Italia, e a seguire le eliminatorie individuali compound.

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO MASCHILE - Doppietta coreana in testa alla classifica dell'olimpico maschile. Dopo la qualifica comanda Kim Je Deok con 687 punti, tre in più del compagno Kim Woojin mentre al terzo posto c'è lo statunitense Jack Williams (679). Il migliore degli azzurri è Mauro Nespoli con il punteggio di 669 e il diciassettesimo posto, ventiseiesima posizione con 660 per Federico Musolesi, cinquantasettesimo David Pasqualucci con 643 e settantesimo Yuri Belli con 635 che non riesce ad entrare in tabellone. Il primo turno eliminatorio vedrà Nespoli sfidare il padrone di casa Daniel Osorio Pineda, sfida proibitiva per Pasqualucci che si troverà di fronte il campionissimo americano Brady Ellison, Musolesi affronterà invece il cileno Ricardo Soto.

Nella gara a squadre Nespoli, Musolesi e Pasqualucci terminano la qualifica al nono posto con 1972 punti in una classifica che vede al primo posto la Corea del Sud con 2045 punti davanti agli Stati Uniti (2016) e alla Germania (2001). La corsa degli azzurri verso la medaglia partirà dagli ottavi di finale contro Taipei (Su, Tai, Tang).

I RISULTATI DELL'ARCO OLIMPICO FEMMINILE - Tra le donne, in una classifica con tre coreane al comando, An San (677), Lee Gahyun (668) e Kang Chae Young (665), entrano nelle prime venti Lucilla Boari con 654 punti che valgono il quattordicesimo posto e Chiara Rebagliati diciottesima con 648, gara quasi a braccetto per Tatiana Andreoli e Vanessa Landi rispettivamente 52esima e 54esima con 617 e 615 punti. Questi gli accoppiamenti nel primo turno eliminatorio: Andreoli-Penny Healey (GBR), Boari-Ana Machado (BRA), Landi-Ana Vazquez (MEX) e Rebagliati-Valeria Yepes Perez (COL).

Nono posto in qualifica anche per la squadra femminile azzurra con 1919 punti e primo turno con avversario decisamente tosto: sarà infatti l'India (Bari, Jaiswal e Kumari), la prima avversaria dell'Italia. In cima alla graduatoria dopo le qualifiche c'è la Corea del Sud (2010), secondo posto per il Messico (1970) e terzo per la Gran Bretagna (1963).

Le frecce di qualifica hanno disegnato anche la situazione dei mixed team con l'Italia di Boari e Nespoli che è ottava con 1323 punti e affronterà subito il Messico di Valencia e Grandi quinto in una classifica in cui la Corea è prima con 1364 punti davanti a Germania (1340) e Olanda (1336).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro