World Cup: Mauro Nespoli in semifinale

23/07/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale compound,nazionale compound,nazionale olimpica,nazionale olimpica


Mauro Nespoli vola in semifinale nell'arco olimpico nella quarta tappa di Coppa del Mondo a Medellin, l'azzurro domenica andrà a caccia della medaglia, le immagini saranno trasmesse in diretta streaming da Olympic Channel.


Grande impresa di Mauro Nespoli a Medellin, in Colombia, dove continua la quarta tappa della Coppa del Mondo. L'azzurro conquista un posto in semifinale nell’arco olimpico, domenica si troverà davanti lo spagnolo Miguel Alvarino Garcia e in caso di vittoria si giocherà l'oro. La corsa nelle eliminatorie individuali vale già un grande traguardo per l'arciere dell'Aeronautica Militare che stacca il pass per le finali di World Cup che si svolgeranno a ottobre a Tlaxcala, in Messico, dove non ci sarà, a sorpresa, Brady Ellison. Lo statunitense, capace di vincere cinque volte la competizione, record assoluto, ha fatto pubblicamente i complimenti a Nespoli e a Kim Je Deok per aver raggiunto l'ultimo atto della manifestazione. Per l'atleta lombardo sarà la sesta partecipazioni alle finali di Coppa del Mondo, la quinta di fila, una competizione che non ha mai vinto ma in cui è riuscito a mettersi al collo un argento nel 2019, perdendo in finale proprio con Brady Ellison.

LA STRADA DI NESPOLI VERSO LA SEMIFINALE - Nespoli nella notte italiana vince tutti i turni eliminatori a Medellin, il primo contro il padrone di casa Daniel Pineda Osorio 6-0, il secondo 6-2 con il belga Theo Carbonetti, poi arriva l'impresa: agli ottavi infatti l'azzurro si trova davanti il numero uno del tabellone, il coreano Kim Je Deok. La sfida è lunga e appassionante con l'azzurro che vince allo shoot off 6-5 (X-9). Ai quarti altro match perfetto per l'azzurro che con un netto 7-1 batte l'americano Matthew Reqa.
 
GLI ALTRI RISULTATI AZZURRI
- Escono di scena al primo turno invece Federico Musolesi, sconfitto alla freccia di spareggio dal cileno Ricardo Soto 6-5 (X-8), e David Pasqualucci che nulla può contro il fenomeno americano Brady Ellison (0-6).
Tra le donne è Tatiana Andreoli a fare più strada di tutti arrivando fino agli ottavi di finale dove però si trova la strada sbarrata dalla tedesca Katharina Bauer vincente 6-0. In precedenza per l'azzurra erano arrivati i successi 6-5 (10-8) sull'indiana Dipti Kumari e 7-1 sulla britannica Penny Healey. Esce di scena al secondo turno Chiara Rebagliati, vittoriosa 6-4 sulla colombiana Valeria Yepes Perez e poi sconfitta 6-0 dalla brasiliana Ana Luiza Sliachticas Caetano. Non riescono a superare il primo turno Vanessa Landi e Lucilla Boari sconfitte da Ana Vazquez (MEX) 6-2 e dalla brasiliana Ana Machado 6-4.

I RISULTATI DEI MIXED TEAM - Poche soddisfazioni  per i mixed team che sono scesi in campo prima delle eliminatorie individuali. Giornata sfortunata per i medagliati olimpici di Tokyo Lucilla Boari e Mauro Nespoli che nel mixed team arco olimpico vengono sconfitti allo shoot off dalla Gran Bretagna (Pitman, Huston). La sfida viaggia sui binari dell'equilibrio con primo e terzo set a favore degli inglesi e gli azzurri sempre pronti a rispondere prendendosi il secondo e il quarto parziale. Si va così alle frecce di spareggio ancora una volta in parità, ma gli avversari si avvicinano di più al centro e così alla fine il risultato è di 5-4 (17*-17).

Niente da fare anche per il mixed team compound Marcella Tonioli-Valerio Costantino che si arrende 157-151 a El Salvador (Paiz, Hernandez). La prima volée si conclude in parità, poi i centroamericani prendono il sopravvento vincendo tutti gli altri set. 

IL PROGRAMMA - Oggi andrà in scena la prima giornata di finali con le sfide del compound, nessun azzurro è riuscito a conquistare un posto nelle sfide che valgono il podio. Domenica ultima giornate di gare con le finali dell'olimpico e Mauro Nespoli che proverà a strappare una medaglia. Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming da Olympic Channel.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro