Mondiali 3D: per l'Italia 1 oro, 1 argento e 2 bronzi nel misto

07/09/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D
Tags: 3D,3D,Mondiali 3D,Mondiali 3D


L'Italia mette in bacheca 4 medaglie nel mixed team: oro compound per Franchini-Bruno, argento longbow per Barbaro-Faletti, bronzo istintivo per Vannini-Soria e bronzo arco nudo per Noziglia-Seimandi.


Terminate ai Prati di Stroncone le prime finali del Campionato Mondiale 3D di tiro con l'arco che hanno coinvolto, per la prima volta nella storia di questa manifestazione, i titoli iridati mixed team introdotti da World Archery lo scorso anno. 
A questo primo appuntamento con le medaglie l'Italia si è fatta trovare pronta, considerando che su 4 finali, sono arrivate 4 medaglie: un oro, un argento e due bronzi. Un ottimo avvio, considerando che dopo la gara di qualifica di ieri 6 azzurri si sono già qualificati per le semifinali individuali e che tutti gli altri 18 saranno in corsa domani per le eliminatorie individuali che decideranno gli altri due semifinalisti delle quattro divisioni in gara: arco nudo, compound, arco istintivo e longbow.
Venerdì si disputeranno invece le sfide a squadre e, anche in questo caso, l'Italia sarà in gara con entrambi i terzetti: Giulia Barbaro, Irene Franchini e Cinzia Noziglia sfideranno ai quarti la Spagna (Garrido Lazaro, Guerrero Sanchez, Minyano Miquel); Marco Bruno, Giuliano Faletti e Giuseppe Seimandi sfiderà la Svezia (Anderle, Domeij, Pedersen).


LE MEDAGLIE AZZURRE 
Oro compound Franchini-Bruno
Il titolo iridato conquistato dall'Italia nella prova a squadre miste arriva dagli specialisti del compound Irene Franchini e Marco Bruno. Il duo azzurro ha prima superato in semifinale la Francia (Bouteleux, Albanese) 85-83 e poi è riuscito ad avere la meglio all'ultima freccia sull'Austria (Ronacher, Wiener) vincendo 84-80. Dopo un avvio equilibrato ma in salita frutto dei seguenti parziali 22-21, 22-21, 21-21, gli azzurri sono arrivati alla quarta ed ultima piazzola sotto di 2 punti, ma hanno saputo sfruttare senza esitazioni l'incertezza degli avversari che, nelle ultime due frecce, colpiscono un 10 e un 5, mentre Franchini e Bruno mettono a segno un 11 e un 10 che valgono il titolo mondiale e i festeggiamenti di tutta la truppa italiana.
Medaglia di bronzo per la Francia, che supera la Danimarca 85-82.

Argento longbow Barbaro-Faletti
Per il duo del longbow composto da Giulia Barbaro e Giuliano Faletti è invece arrivato l'argento. I due azzurri hanno superato in semifinale l'Argentina (Noale, Lopez) 53-51 e poi hanno affrontato nella finalissima la Spagna (Garrido Lazaro, Fernandez Alvarez) che ha avuto la meglio per 73-61. Dopo un'ottima partenza che li porta in vantaggio di 3 punti (21-18), gli spagnoli pareggiano il conto nella seconda piazzola con il parziale di 16-19 e vanno in vantaggio nella terza chiudendo con lo stesso parziale 16-19. Nella quarta piazzola gli azzurri non riescono a ribaltare: anche il quarto parziale è infatti a favore degli iberici (10-15). 
Medaglia di bronzo per l'Austria che ha avuto la meglio sull'Argentina per 66-61. 

Bronzo arco nudo Noziglia-Seimandi
Cinzia Noziglia e Giuseppe Seimandi
, entrambi già qualificati per le semifinali individuali, si guadagnano la medaglia di bronzo nella divisione arco nudo. Gli azzurri sono stati superati in semifinale dalla Svezia (Asell, Lundmark) 72-70, ma hanno avuto la possibilità di rifarsi, andandosi a giocare il terzo posto contro gli USA (Girard, Colloms). La sfida con gli statunitensi premia il duo italiano che si aggiudica il bronzo vincendo il match 79-72: gli avversari erano andati in vantaggio dopo il primo parziale concluso 20-21, ma Noziglia e Seimandi ribaltano l'inerzia della partita con il secondo parziale (22-20), per poi allungare il passo nelle successive due piazzole: 19-18 e 18-13. 
Il titolo iridato se lo aggiudica la Svezia che supera la Francia con lo stesso punteggio con cui i portacolori delle Fiamme Oro e delle Fiamme Azzurre avevano vinto il bronzo: 79-72.

Bronzo arco istintivo Vannini-Soria
Nell'arco istintivo Sabrina Vannini e Fedele Soria sono stati superati in semifinale dalla Spagna (Vasco Inigo, Marco Rubio) per 79-52, ma sono poi stati in grado di far valere tutta la loro voglia di rivalsa nella finale per il bronzo contro la Gran Bretagna (Monteith, Cullen). La finalina si conclude 69-64 in favore degli azzurri in un match deciso all'ultima piazzola. I britannici arrivano agli ultimi tiri in vantaggio di 3 punti (54-52), dopo aver vinto il primo parziale 21-18, e aver pareggiato gli altri due 18-18 e 15-15. L'Italia riesce però a ribaltare la situazione sull'ultima sagoma, imponendosi con il parziale di 18-10. 
Il titolo iridato lo vince l'Austria, vincente sulla Spagna 70-64. 

PROGRAMMA - Domani, giovedì 8 settembre, si disputeranno per tutto il giorno i turni eliminatori individuali al termine dei quali verranno stabiliti tutti i semifinalisti di sabato. Venerdì si svolgeranno invece i quarti, le semifinali e le finali a squadre, sempre ai Prati di Stroncone. Sabato 10 settembre, nel Parco Archeologico di Carsulae, la giornata di chiusura con le semifinali e le finali che assegnano i titoli iridati individuali.
Tutte le sfide di sabato verranno trasmesse, grazie alla produzione di YouArco, in diretta streaming sui canali della Federazione Internazionale. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro