Un successo il Campionato Italiano Fisdir-Fitarco

18/09/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: Fisdir,Fisdir,Fisdir


Si è svolto a Roma, sul campo degli Arcieri Tor di Quinto, il secondo Campionato Italiano Fisdir-Fitarco. Aumentato il numero di partecipanti e raddoppiate le Società presenti rispetto alla scorsa edizione.


Di questa seconda edizione del Campionato italiano di tiro con l’arco FISDIR non si ricorderà solo l’incremento numerico di società partecipanti e arcieri in gara, ma soprattutto il clima che si è respirato al “Flaminio Real” di Roma. Questo perché la sinergia tra FISDIR e FITARCO sta portando entusiasmo e consapevolezza nelle Compagnie che al loro interno già da tempo vedevano la presenza di arcieri con disabilità intellettivo relazionale, che ora hanno modo di poter gareggiare in competizioni ufficiali.

Una collaborazione a favore degli atleti, dimostrata dalla presenza del Presidente federale Marco Borzacchini e del Consigliere Nazionale FITARCO Vittorio Polidori. Sotto la supervisione del Referente Tecnico Nazionale Marina Lanzetta, 25 arcieri si sono sfidati in tre categorie: principianti (10 metri), base (15 metri), avanzato (18 metri) sul campo degli Arcieri Tor di Quinto, organizzatori dell'evento. 

I titoli italiani sono andati a Marco Spanu (Speedy Sport – 395 punti) e Irene Cabras (Speedy Sport – 370 punti) per la categoria principianti, ad Alfonso Bruno Giordano (Pol. Baupark – 452 punti) e Aurora Pappalardo (Fiamma Mico Riposto – 397 punti) per la categoria base e ad Alessandro Capotosti (Antares – 387 punti) per la categoria avanzato, al termine di un duello entusiasmante con Massimiliano Zannini (La Lepre e la Tartaruga – 373 punti).
Doppietta per la Speedy Sport anche nelle classifiche per società, relative alle competizioni principianti dedicate alla distanza dei 10 metri. Il club sardo si aggiudica il titolo sia al maschile che al femminile, mettendo un punto esclamativo a un’edizione vissuta da protagonisti.

E, tra i protagonisti della giornata, si è aggiunta anche la presenza dell'arciera della Nazionale olimpica Tanya Giaccheri, presente sul campo come "tecnico-partner" del suo giovane allievo, Riccardo Ceragalli, che ha esordito ai tricolori con la maglia degli Arcieri Bosco delle Querce. In fondo alla news la loro intervista, oltre agli interventi del Consigliere Vittorio Polidori e della responsabile dell'attività arcieristica per atleti con disabilità intellettivo-relazionale Marina Lanzetta, fatte dall'ufficio stampa Fisdir. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro