Mondiali Campagna: Italia nove volte in finale

08/10/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


Dominio azzurro a Yankton dove tra oggi e domani si assegneranno le medaglie dei Mondiali Campagna con nove possibilità di salire sul podio per l'Italia, otto saranno le sfide per l'oro e una per il bronzo.


Italia pigliatutto a Yankton dove continuano i Campionati Mondiali Campagna. Sui percorsi statunitensi gli azzurri conquistano quattro posti nelle finali individuali, 4 per l'oro con Rebagliati, Esposito, Noziglia e poi con Rolando e Di Francesco che si affronteranno nel match Under 21 dell'olimpico, e uno per il bronzo con Borsani. Ottime anche le prestazioni a squadre con la Nazionale femminile in finale per l'oro e a giocarsi la medaglia più importante saranno anche tre mixed team. Saranno proprio i team a giocarsi le finali oggi, mentre domani toccherà ai match individuali.

LE FINALI INDIVIDUALI AZZURRE - Nell'arco olimpico si giocherà la medaglia d'oro Chiara Rebagliati che supera in semifinale la Jindriska Vaneckova 59-57 e affronterà la britannica Bryony Pitman domenica. 
Tra gli Under 21 dopo la sconfitta con lo spagnolo Francho Rudas Murillo 60-54 è in finale per il bronzo Matteo Borsani, mentre il match per il primo posto al femminile sarà una questione tutta azzurra tra Aiko Rolando e Roberta Di Francesco vincenti nella notte 55-53 su Louisa Piper (GBR) e 65-57 sull'australiana Imogen Grzemski.
Niente finali dell'Italia nel compound con Sara Ret che si ferma contro la tedesca Julia Boehnke 100-96 e l'Under 21 Leonardo Costantino sconfitto allo shoot off 92-92 (6-5) dallo statunitense Grady Kane.
Doppia finale azzurra nell'arco nudo con Eric Esposito che dopo la vittoria 62-54 contro lo svedese Erik Jonsson si prepara per la sfida con il francese David Jackson e Cinzia Noziglia che elimina 54-55 la statunitense Fawn Girard e in finale se la vedrà con Christine Gauthe (FRA).

LE FINALI A SQUADRE - Vola in finale per l'oro anche la squadra azzurra femminile con Rebagliati, Ret e Noziglia che battono allo shoot off la Germania (Bohenke, Boscher, Speicher) 54-54 (15-11) e si guadagnano la sfida con la Spagna (Cano Garcia, Misis Olivares, Pitarch).
Niente da fare invece per gli uomini (Morello, Esposito, Bruno) che vengono sconfitti ai quarti di finale dalla Slovenia (Kelvisar, MOdic, Ravnikar) 59-54.
Italia inarrestabile nelle sfide mixed team con tre pass per le finali per l'oro conquistati. Nell'olimpico Rebagliati e Morello battono 84-81 la Gran Bretagna (Pitman, Huston) e sfideranno la Francia (Autret, Mulot), nell'arco nudo Noziglia e Esposito piegano 69-64 gli Stati Uniti (Girard, Yacca) e se la vedranno con la Svezia (Bjorklund, Jonsson) mentre nell'olimpico Under 21 Rolando e Borsani affronteranno la Francia (Machinet, Balanant) dopo aver vinto allo shoot off 76-76 (9-5) la Romania (Miklos, Timpu).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro