A Polino i Campionati Italiani 3D

03/02/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Gli Arcieri Città di Terni tornano al lavoro per l'organizzazione di un'altra grande manifestazione: i Campionati Italiani 3D che si disputeranno a settembre a Polino.


Dopo aver organizzato negli ultimi dieci anni eventi nazionali ed internazionali nelle varie discipline del tiro con l’arco, il 2023 vede impegnata ancora una volta gli Arcieri Città di Terni nell’organizzazione del Campionato italiano 3D, una delle discipline più partecipate e in grande crescita nel panorama sportivo italiano.
Come sempre la società, nella scelta delle location di gara, cerca di valorizzare le zone naturalistiche più interessanti, e poco conosciute del nostro territorio. Terni, la cascata delle Marmore, Carsulae, i Prati di Stroncone sono solo alcune delle location valorizzate in questi anni con eventi nazionali ed internazionali di livello.

Questa volta la scelta è ricaduta sul più piccolo paese della Provincia di Terni, Polino, con i suo panorami che si affacciano sulla Valnerina nelle immediate vicinanze della più nota Cascata delle Marmore.
Piccolo paese di origine medievale, fu roccaforte di vari feudatari e legato al Ducato di Spoleto. 
Anticamente il paese era difeso da una doppia cinta muraria e oggi ancora spicca la Rocca del '500 con bastioni di forma cilindrica e una bellissima fontana del 600 sulla piazza d'ingresso al paese.
Tutta la zona è caratterizzata da faggete di ottima qualità con esemplari di rara bellezza intersecati da prati e zone di particolare interesse panoramico.
I dintorni del paese sono suggestivi: strade panoramiche da dove lo sguardo può spaziare dai monti Sibillini, al Terminillo, da Monteleone di Spoleto a Greccio e tutta la Valnerina.

I campi di gara però sono più in alto del paese che viene attraversato da una strada, a 1200 mt s.l.m. in zona Collebertone. 
Anche questa volta la volontà degli organizzatori e delle istituzioni sarà quella di sfruttare al meglio le bellezze paesaggistiche e naturalistiche al fine di valorizzare il territorio che ospiterà questa importante competizione. 
Questa disciplina arcieristica si presta particolarmente a mettere in evidenza queste peculiarità in quanto si pratica lungo percorsi immersi nel verde, con i bersagli tridimensionali in materiale sintetico posizionati in pendenza e a distanze sconosciute. 
L’organizzazione metterà a disposizione tutte le necessarie attrezzature per garantire ai partecipanti al fine di poter usufruire di tutti i confort sia logistici che sportivi, direttamente sul sito di gara.

I partecipanti poi, potranno usufruire di una cena itinerante attraverso le vie di Polino con eccellenze enogastronomiche del territorio.
Alla manifestazione della durata dei quattro giorni dal 7 al 10 settembre 2023, parteciperanno centinaia di atleti provenienti da ogni parte d’Italia occupando le strutture ricettive di Terni, della Valnerina e delle zone limitrofe a Polino. 
Il Campionato Italiano godrà del giusto risalto mediatico e avrà la visibilità che merita una manifestazione arcieristica di grande interesse anche per l’elevata qualità degli interpreti che vi prenderanno parte.
Il pubblico, sicuramente numeroso, che assisterà alle gare, ed i media presenti permetteranno al nostro territorio di poter esaltare la sua intrinseca potenzialità e la sua naturale vocazione per lo svolgimento delle attività all’aria aperta, in un paesaggio incontaminato e in una cornice di rara bellezza. 




Torna indietro