Educare al Movimento il convegno della Scuola dello Sport allo Stadio Olimpico

31/03/2023

Disciplina: Varie


Il Convegno Nazionale è andato in scena il 30 marzo presso lo Stadio Olimpico, dedicato ai docenti di Scienze Motorie. Nel corso del Convegno sono state introdotte metodologie e strumenti per l'apprendimento e l'inclusione


Si è svolto all'interno dello Stadio Olimpico “Educare al movimento”, Convegno Nazionale dedicato ai docenti di Scienze Motorie delle scuole secondarie di I e II grado, organizzato da Deascuola in collaborazione con la Scuola dello Sport di Sport e Salute.

L'evento Convegno della mattina si è svolto alla presenza del Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli.

L’evento, che ha avuto  la partecipazione di più di 200 docenti provenienti da tutta Italia, si è svolto in due diversi momenti: una sessione  presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico e dei laboratori pratici nel pomeriggio che si sono svolti negli spazi adiacenti allo Stadio e anche presso lo Stadio dei Marmi.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di approfondire e scambiare contenuti, metodologie e strumenti per le Scienze Motorie. Un momento di promozione delle attività sportive a scuola, con l’intento di facilitare l’apprendimento, favorire il movimento, garantire l’inclusione e valorizzare le opportunità nel mondo dello sport. Un nuovo metodo, fatto di pratica e teoria, per affrontare lo sport, dove al centro di tutto c'è la formazioni dei doceti di scienze motorie e di conseguenza la preparazione per i futuri atleti.

Presente anche la Fitarco all'evento con la partecipazione del tecnico federale Andrea Toderi per l'occasione ha fatto tirare allo stadio dei Marmi diversi docenti di scienze motorie: l'appuntamento con la nostra disciplina trattava il tema legato alla concentrazione. Presenti alla pratica anche altre discipline come la breakdance, il tennistavolo, il baseball, il volley ed alcune attività sportive inclusive con alcuni tecnici del CIP.




Torna indietro