European Grand Prix: azzurre quarte nell'olimpico, bene i compound

04/04/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale compound,nazionale olimpica


Nella seconda giornata di Lilleshall dove si tira per l'European Grand Prix l'Italia sfiora la medaglia a squadre femminile nel ricurvo. Ottime le prove dei compound durante le qualifiche


Finisce con il quarto posto la corsa dell'Italia femminile dell'arco olimpico a Lilleshall, in Gran Bretagna, nella prima tappa dell'European Grand Prix. Roberta Di Francesco e le sorelle Landi perdono la sfida per il bronzo contro la Danimarca 6-2. Nella gara a squadre maschile Borsani, Morello e Pasqualucci escono di scena ai quarti per un solo punto. Nel pomeriggio esordio stagionale per i compound, nel maschile Fregnan è terzo, nel femminile la migliore delle azzurre è Tonioli con il quinto punteggio. Domani gli scontri a squadre compound e quelli individuali del ricurvo.

ITALIA QUARTA AL FEMMINILE - Roberta Di Francesco, Vanessa e Ginevra Landi chiudono al quarto posto la gara a squadre femminile. Il giovane terzetto dell'Italia perde 6-2 la sfida per il bronzo contro la Danimarca di Andersen, Degn e Jakobsen partendo meglio e vincendo il primo parziale (53-52) ma venendo successivamente travolte dalle avversarie capaci di prendersi tutti i set successivi (55-52, 56-53 e 52-45).
Nelle sfide precedenti le azzurre avevano battuto 6-0 Israele (Hilton, Ifergan, Moshe) e 6-2 la Gran Bretagna padrona di casa (Healey, Pitman, Sagoo) per poi perdere la semifinale con la Germania (Bauer, Kroppen, Tartler) 5-3. 

La squadra maschile formata da Matteo Borsani, Marco Morello e David Pasqualucci viene invece fermata ai quarti di finale dalla Germania perdendo solo allo shoot off 5-4 (27-26) contro Kramer, Unruh e Wieser. In precedenza gli azzurri avevano sconfitto 6-2 la Finlandia (Asrtola, Tekoniemi, Vikstrom). 

I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE - Ottime le prove degli azzurri al termine delle qualifiche maschili, Elia Fregnan è terzo con 701 punti, Marco Bruno è quinto con 697, Michea Godano è ottavo con 692, Lorenzo Gubbini è ventunesimo con 685 e Jacopo Polidori chiude al ventottesimo posto con 679. Nel tabellone delle eliminatorie Bruno e Fregnan sono già ai sedicesimi, Gubbini sfiderà il rumeno Vlad, Polidori se la vedrà con lo svedese Benshjold e Godano incrocerà lo slovacco Sedivy. 
Le frecce di oggi hanno composto anche il tabellone delle sfide per l'assegnazione delle carte per i prossimi Giochi Europei di Cracovia che si terranno questa estate. All'Italia manca solo quella del compound maschile (già staccati i sei pass dell'olimpico e quello del femminile compound), i primi tre azzurri in qualifica sono già ai sedicesimi di finale del torneo di qualificazione che si svolgerà venerdì mentre ai ventiquattresimi Gubbini sfiderà l'islandese Fannarsson e Polidori se la vedrà con il bulgaro Petrov. 

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE - Buone anche le prove al femminile con Marcella Tonioli che è quinta con 688 punti davanti a Sara Ret (685) mentre Paola Natale è trentacinquesima con 652 e sfiderà al primo turno l'olandese Aurora Janssen. Le altre due arciere italiane hanno invece già avuto accesso ai sedicesimi. 

I RISULTATI DEL COMPOUND A SQUADRE - La squadra azzurra maschile formata da Bruno, Fregnan e Godano conclude la qualifica al primo posto con 2090 punti ed è già ai quarti di finale dove si troverà davanti una tra Norvegia e Svezia. 
Secondo posto al femminile con 2025 punti per Ret, Tonioli e Natale che affronteranno in semifinale l'Olanda (De Laat, Janssen, Stas-Couwenberg).
Seconda posizione anche per il mixed team Fregnan-Tonioli attesi ai quarti da una tra Austria e Ucraina. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro