L'Italia conquista l'ottavo pass per i Giochi Europei

07/04/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale compound


A Lilleshall Marco Bruno approda in semifinale nel torneo di qualificazione per i Giochi Europei e conquista l'ottavo pass per l'Italia per la competizione di Cracovia. La spedizione azzurra sarà così al gran completo.


L'Italia volerà a Cracovia ai Giochi Europei in programma dal 21 giugno al 2 luglio al gran completo. Gli azzurri, che avevano già conquistato sette pass (6 nel ricurvo e 1 nel compound femminile) oggi nel torneo di qualificazione di Lilleshall staccano anche il pass che ancora mancava, quello del compound maschile. In otto quindi parteciperanno alla competizione che nell'arco olimpico metterà anche a disposizione le prima carte per l'Olimpiade di Parigi 2024. 

MARCO BRUNO ANCORA SUGLI SCUDI - A conquistare il posto per i Giochi Europei è Marco Bruno che continua il suo brillante percorso sulla linea di tiro di Lilleshall in Gran Bretagna in l'azzurro è arrivato in finale per l'oro con la squadra e a quella per il bronzo nell'individuale. Oggi durante il torneo di qualificazione ha sconfitto lo svedese Limas 138-139, lo sloveno Jevsnik 147-145 e ai quarti il britannico Thomas-Prause 145-141. I risultati gli hanno permesso di avere accesso alla semifinale contro l'israeliano Yamrom entrando così nelle prime cinque posizioni classifica che valgono il pass per i Giochi Europei. La carta ora sarà a disposizione dell'Italia che deciderà chi convocare per le sfide di Cracovia.

OTTO CARTE PER GLI AZZURRI - Come detto quella del compound maschile è l'ottava carta conquistata dall'Italia per i Giochi Europei dopo le sei dell'arco olimpico e quella del compound femminile, il massimo disponibile. Solo gli azzurri, la Polonia padrona di casa e la Francia arriveranno a Cracovia al gran completo, ad avvicinarsi a questo traguardo sono state la Gran Bretagna (7), a cui mancherà il compound femminile, e poi Germania, Danimarca, Olanda e Turchia che si sono fermate a sei. In totale nel tiro con l'arco ai Giochi Europei saranno rappresentate 26 Nazioni.

CONTINUA L'EUROPEAN GRAND PRIX - Nel pomeriggio si sono disputati sempre sulla linea di tiro di Lileshall le eliminatorie mixed team in cui le coppie azzurre si sono fermate entrambe ai quarti di finale. Roberta Di Francesco e Matteo Borsani nel ricurvo hanno perso 6-0 con la Francia (Lopez, Addis), mentre nel compound Sara Ret ed Elia Fregnan si sono arresi 153-148 all'Austria (Ronacher, Heincz). Domani la giornata conclusiva della competizione con tutte le finali, tre saranno quelle azzurre, due per l'oro per le squadre compound e una per il bronzo con Marco Bruno, sempre nel compound.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro