Mondiali giovanili: convocati azzurri e programma
03/07/2023
Dal 4 al 9 luglio vanno in scena i Mondiali Giovanili di tiro con l'arco a Limerick in Irlanda. In totale saranno 518 gli arcieri in gara in arrivo da 58 nazioni.
Dal 4 al 9 luglio vanno in scena i Mondiali Giovanili di tiro con l'arco a Limerick in Irlanda. In totale saranno 518 gli arcieri in gara in arrivo da 58 nazioni, l'Italia si presenta al gran completo con 24 arcieri, al pari di Stati Uniti d'America e Messico, le tre nazioni con il maggior numero di arcieri. Programma intenso con medaglie assegnate tutti i giorni tranne il primo.
Il PROGRAMMA DI GARA - I migliori giovani del pianeta inizieranno a sfidarsi a partire da martedì 4 luglio con le qualifiche di tutte le classi e divisioni. Mercoledì giornata interamente dedicata ai mixed team con tutti gli scontri fino all'assegnazione delle medaglie. Giovedì lo stesso programma si ripeterà con le squadre compound e venerdì con i terzetti del ricurvo. Sabato e domenica ultimi due giorni di gare con tutte le eliminatori e le finali individuali di compound, il primo giorno, e dell'olimpico, il secondo e ultimo giorno di gare.
I CONVOCATI AZZURRI - La spedizione azzurra sarà composta tra gli Junior dell'arco olimpico da Matteo Bilisiari (Compagnia Maremmana Arcieri Giovanni dalle Bande Nere), Matteo Borsani (Arcieri Del Roccolo), Francesco Poerio Piterà (Arcieri Club Lido), Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi), Ginevra Landi (Compagnia Maremmana Arcieri Giovanni dalle Bande Nere) e Lucia Mosna (Arcieri Valli Di Non E Di Sole). Tra gli Allievi la scelta è ricaduta su Riccardo Alfano (Arcieri Del Roccolo), Francesco Pernice (Arcieri Mediterranei), Emiliano Rampon (Arcieri Sagittario DLF Roma), Flavia Trabucco (Arcieri Abruzzesi), Martina Sona (Arcieri Del Cangrande), Ilaria Tognozzi (Compagnia Maremmana Arcieri Giovanni dalle Bande Nere).
Decise anche le squadre compound con gli Junior Lorenzo Gubbini (Arcieri di Assisi), Andrea Marchetti (Arcieri di Assisi), Francesco Sterza (Arcieri Del Cangrande), Martina Del Duca (Arcieri Uras), Michelle Maria Bombarda (Arcieri Decumanus Maximus) e Martina Serafini (Arco Club Tolmezzo) che andranno a caccia delle medaglie. Tra gli Allievi si presenteranno sulla linea di tiro Gabriel Moriconi (Arcieri di Assisi), Fabrizio Aloisi (Arcieri Iuvenilia), Francesco Orlando (Arcieri Campani Capua), Caterina Gallo (Unione Sportiva San Marco Stigliano Sez. Arcieri), Sofia Menin (Arcieri Balestrieri di Spinea), Sabrina Blè (Arcieri Del Gufo).